Mina Settembre seconda stagione: arriva Marisa Laurito

  • 05 08 2022
L'amata fiction di RaiUno Mina Settembre torna in prima serata su Raiuno il 25 settembre. Nel cast anche Marisa Laurito che recita in una serie tv dopo 11 anni

La seconda stagione di Mina Settembre

Dopo le repliche estive della prima stagione, ormai terminate, il 25 settembre torna Mina Settembre, l’assistente sociale interpretata dall’attrice napoletana Serena Rossi con le avventure che l’hanno resa popolare, tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

La new entry: Marisa Laurito

Di fianco a Gelsomina, per tutti Mina, troviamo Marisa Laurito che torna in una serie tv a distanza di 11 anni. L’attrice, 71 anni, interpreta il ruolo di Rosa, una simpatica e affettuosa zia (con un’insolita capigliatura sale e pepe), alle prese con partenze, problemi da risolvere e tante domande.

Ipa
1 di 4
– Marisa Laurito
Ipa
2 di 4
– Marisa Laurito
Ipa
3 di 4
– Marisa Laurito
Ipa
4 di 4
– Marisa Laurito

Nel cast anche l’attrice Antonia Liskova che interpreta Giulia, una psicoterapeuta.

Antonia Liskova Mina Settembre

Chi è Mina Settembre?

Gelsomina Settembre, detta Mina, è un’assistente sociale che lavora in un consultorio famigliare nel centro storico di Napoli. È una ragazza di buona famiglia che ogni giorno sceglie di lavorare con persone un difficoltà, ma è anche una donna che pur di aiutare gli altri infrange la legge.
E questo perché la sua vita ha subito un enorme cambiamento: il marito, il magistrato Claudio De Carolis (interpretato da Giorgio Pasotti), l’ha lasciata, così Mina è tornata a vivere con sua madre Olga, forse troppo apprensiva e invadente. Ma, come in ogni buona tradizione che si rispetti, arriva un uomo a cambiare le carte in tavola, e a dare una svolta alla sua vita di Mina: si tratta di Domenico Gambardella, detto Mimmo (Giuseppe Zeno), il nuovo ginecologo del consultorio che con il suo fascino conquista il cuore dell’assistente sociale, con la quale inizia a lavorare a stretto contatto.

Ipa
1 di 10
– Serena Rossi con il marito, anche lui nel cast di Mina Settembre, Davide Devenuto.
Ipa
2 di 10
Ipa
3 di 10
Ipa
4 di 10
Ipa
5 di 10
Ipa
6 di 10
Ipa
7 di 10
Ipa
8 di 10
Ipa
9 di 10
Ipa
10 di 10

Nel cast anche il marito di Serena Rossi

E nel cast c’è anche il compagno di una vita, e padre del figlio Diego, Davide Devenuto. «Interpreta il marito della mia migliore amica, che poi è anche una cara amica nella vita, Christiane Filangeri, ed è stato davvero buffo ritrovarsi in quel triangolo. Io e Davide non lavoravamo insieme da un pezzo, ci siamo divertiti a punzecchiarci», ha raccontato Serena Rossi.

Giuseppe Zeno, protagonista di Mina Settembre

VEDI ANCHE

Giuseppe Zeno, protagonista di Mina Settembre

Mina Settembre: le anticipazioni

Ovviamente anche i nuovi episodi sono tratti dalla saga di De Giovanni. Ma se la prima stagione aveva tratto spunto dai romanzi “Un giorno di Settembre a Natale” e “Telegramma da Settembre”, la seconda può contare su altri tre libri, ovvero “Dodici rose a Settembre”, “Troppo freddo per Settembre” e “Una sirena a Settembre”.

Mina Settembre è Serena Rossi

A interpretare il ruolo di Mina Settembre è la bellissima e solare attrice napoletana 36enne Serena Rossi, uno dei volti di punta delle fiction Rai degli ultimi anni. L’attrice partenopea ha iniziato la sua carriera nella soap Un posto al sole – è lì che ha conosciuto il suo grande amore – che l’ha lanciata nel mondo del cinema oltre che della televisione.

Prima di essere Mina Settembre, ha recitato nella fiction La sposa, in Squadra Mobile, ne Il coraggio di vincere, ma anche in film come Io sono Mia, sulla storia della leggendaria Mia Martini, e poi in Diabolik, La tristezza ha il sonno leggero, 7 ore per farti innamorare, Brave ragazze e Lasciami andare. Ma forse, quello che non tutti sanno è che l’attrice mediterranea dalla chioma e dagli occhi profondamente castani è anche una straordinaria doppiatrice (è sua la voce di Anna in Frozen).

Serena Rossi è la madrina del Festival di Venezia 2021

VEDI ANCHE

Serena Rossi è la madrina del Festival di Venezia 2021

Mina Settembre: le foto

Ecco alcune foto di scena della prima stagione della serie tv Mina Settembre.


1 di 15

2 di 15

3 di 15

4 di 15

5 di 15

6 di 15

7 di 15

8 di 15

9 di 15

10 di 15

11 di 15

12 di 15

13 di 15

14 di 15
Ansa
15 di 15
Napoli: itinerari street art, tra murales e graffiti

VEDI ANCHE

Napoli: itinerari street art, tra murales e graffiti

Don Matteo 13: Terence Hill lascia il posto a Raoul Bova

VEDI ANCHE

Don Matteo 13: Terence Hill lascia il posto a Raoul Bova

Riproduzione riservata