Addio a Monica Vitti icona e antidiva del cinema italiano

  • 02 02 2022
Si è spenta a 90 anni dopo una lunga malattia una delle più grandi attrici, autrici e registe del nostro cinema: la musa di Michelangelo Antonioni e la straordinaria compagna di avventure di Alberto Sordi

È stata la mattatrice assoluta del cinema italiano. Una grande attrice, sia comica che drammatica. Musa di Michelangelo Antonioni, compagna di avventure di Alberto Sordi e regina della nostra commedia. Monica Vitti, Maria Luisa Ceciarelli all’anagrafe, è deceduta il 2 febbraio dopo una lunga malattia degenerativa che l’aveva costretta a un ritiro della scena e a vita privata. Ma il il suo volto da eterna ragazza e la sua indimenticabile voce hanno raccontato, in quasi mezzo secolo di cinema, la fragilità dei sentimenti della donna, ma anche la forza dell’umorismo e dell’autoironia femminile.

Nata a Roma il 3 novembre del 1931, Monica Vitti è stata capace di vestire i panni di tutti i generi di femminilità: la donna borghese, quella super-nevrotica, la popolana e la “sguaiata”, come amava dire lei. Non c’è dubbio che sia stata un riferimento per tutte le attrici arrivate a calcare il piccolo schermo dopo di lei che oggi la piangono e la descrivono come una persona profondamente enigmatica, sensuale e spiritosa allo stesso tempo, intellettuale e malinconica.

Una carriera rivoluzionaria

Comincia la sua carriera in teatro negli Anni Cinquanta, l’epoca in cui in Italia trionfano le more maggiorate. Lei invece, bionda, sempre spettinata, e con gli immancabili maglioni a collo alto, era, e si sentiva, diversa da tutte. Sottolineava sempre scherzando in romanesco: «Non ero certo bona». Ma il suo volto così “moderno” per quei tempi affascina subito il maestro Antonioni che la incontra nel 1957. È l’inizio di un amore e di un sodalizio artistico che rivoluziona la storia del cinema. Nascono così quattro film, L’avventura, La notte, L’eclisse, e Deserto rosso che raccontano tutti di quanto l’amore possa essere provvisorio e precario nella vita.

Nella seconda metà degli Anni Sessanta si rivela anche una grande attrice comica: dopo la fine del sodalizio con Antonioni, Monica Vitti colleziona grandi successi nella commedia con Dramma della gelosia, Amore mio aiutami e il mitico Polvere di stelle, in coppia con Alberto Sordi e ambientato nel mondo dell’avanspettacolo degli anni della Seconda Guerra Mondiale. Indimenticabile la canzone “Ma ‘ndo Hawaii, protagonista, ancora oggi, di molti sketch televisivi.

La Vitti è stata una delle prime attrici italiane a contrastare il monopolio maschile nella commedia all’italiana, seducendo il pubblico con la sua ironia e con la sua celebre “mossa”. «Con i miei film ho insegnato alle donne a saper convivere con le loro nevrosi, le insicurezze, la gelosia e la paura che gli amori finiscano. Il segreto della mia comicità? La ribellione di fronte all’angoscia della vita», ha raccontato l’attrice romana.

Getty Images
1 di 19

Getty Images
2 di 19

Getty Images
3 di 19

Getty Images
4 di 19

Getty Images
5 di 19

Getty Images
6 di 19

Getty Images
7 di 19

Getty Images
8 di 19

Getty Images
9 di 19

Getty Images
10 di 19

Getty Images
11 di 19

Ansa
12 di 19

52° Mostra del cinema di Venezia, 1995: l’abbraccio tra Monica Vitti e Alberto Sordi, Leoni d’oro alla carriera.

Ansa
13 di 19

Massimo Girotti con Virna Lisi e Monica Vitti in un’immagine d’archivio del 2 giugno 1990.

LaPresse
14 di 19

Monica Vitti con Gigi Proietti nel film Non ti conosco più amore (1980) di Sergio Corbucci.

LaPresse
15 di 19

1971, Monica Vitti con Alberto Sordi nel film “Le coppie” di Mario Monicelli e Alberto Sordi.

LaPresse
16 di 19

1969, Monica Vitti e Alberto Sordi nella celebre scena degli schiaffi furibondi in spiaggia, nel film Amore mio aiutami diretto da Sordi.

Ansa
17 di 19

La carriera di Monica Vitti è legata ai nomi di grandi registi, primo fra tutti Michelangelo Antonioni, che l’ha voluta con sè ne L’Avventura, La Notte e L’Eclisse, la sua trilogia dell’incomunicabilità, per poi trasformarla in una borghese annoiata e nevrotica nel Deserto rosso.
Sarà però un altro regista a metterne a fuoco la verve comica innata. Mario Monicelli, che la sceglie per la sua Ragazza con la Pistola.Occhi da gatta, voce inconfondibile e capacità di passare con disinvoltura da ruoli comici a parti drammatiche. Eccola allora al fianco di Alberto Sordi, in Amore mio aiutami e Polvere di stelle (nella foto), e poi ancora contesa tra Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini in Dramma della gelosia – Tutti i particolari in cronaca di Ettore Scola. Nel 1990 Monica decide di passare dietro la macchina da presa e firma la sua prima regia per il film Scandalo segreto.

In questa gallery rivediamo in alcuni dei suoi memorabili film.

LaPresse
18 di 19

Monica Vitti mentre recita nel film L’eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni, insieme ad Alain Delon.

Ansa
19 di 19

I suoi tre grandi amori

La vita sentimentale di Monica Vitti è segnata da tre lunghissime storie d’amore: dopo Antonioni si innamora di Carlo Di Palma che la dirige in Teresa la ladra e infine di Roberto Russo, con cui si sposa poco prima di spegnere 70 candeline. È lui che ha dato notizia della sua scomparsa attraverso il profilo Twitter dell’ex sindaco Walter Veltroni che ha scritto: «Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto».

Oggi vogliamo ricordarla così, bella e malinconica, mentre balla in terrazza nella notte di Polvere di stelle.

Riproduzione riservata