Ognuno è perfetto

Una scena da "Ognuno è perfetto", in prima serata su Rai1 il 16, 17 e 23 dicembre

“Ognuno è perfetto”, fiction sul mondo dei disabili

In prima serata su Rai1, parla di una storia d’amore  e di un viaggio avventuroso. Ha un cast di giovani attori con la sindrome di Down. E riesce a raccontare la disabilità con onestà e senza pietismo. Oltre i luoghi comuni

Ognuno è perfetto, la serie in arrivo su Rai1 (in prima serata il 16, 17 e 23 dicembre), racconta la storia d’amore tra Rick e Tina. Lei è di origine albanese, è arrivata in Italia insieme alla madre con i documenti falsi e per questo viene rimpatriata. Per ritrovarla Rick e i suoi amici partono da Torino per un viaggio pieno di avventure e ostacoli attraverso Slovenia, Croazia, Albania. E “inseguiti” da Ivan, il padre di Rick, e Miriam, la datrice di lavoro di Rick (Edoardo Leo e Cristiana Capotondi), che vogliono riportarli a casa.

A rendere questa fiction straordinaria è il fatto che gli attori protagonisti (gli esordienti Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Aldo Arturo Pavesi, Matteo Dall’Armi e Valentina Venturin) abbiano la sindrome di Down e altre disabilità intellettive.

Sono mamma di una ragazza con la sindrome di Down, ho visto Ognuno è perfetto e sono convinta sia un passo importante per diffondere una vera cultura dell’accoglienza e del rispetto. Perché porta il pubblico della prima serata nel mondo della disabilità. E lo fa senza strizzare l’occhio agli spettatori, come spesso accade, ma con onestà, senza pietismo, offrendo uno sguardo sulla diversità ampio, sfatando falsi miti e pregiudizi.

Un'altra scena da "Ognuno è perfetto"

Un’altra scena da “Ognuno è perfetto”

Rick e Tina si innamorano sul luogo di lavoro e quando davanti al “dramma” della loro separazione gli amici decidono di partire gettando nel panico le famiglie, si trovano ad affrontare imprevisti, ostacoli e pericoli. Ma hanno anche l’occasione di mettere in discussione le proprie certezze e di mettersi alla prova. I protagonisti incontrano delle difficoltà, come quando accettano un passaggio da sconosciuti che si rivelano essere malintenzionati.

Fragilità e debolezze non vengono negate. Anzi, la serie mostra anche le strategie che consentono ai ragazzi con la sindrome di Down di superarle e valorizzare le proprie risorse: la casa di Rick, per esempio, è piena di cartelli che gli ricordano cosa deve fare. Si parla di lavoro e di quanto importante sia nella vita di questi giovani avere un ruolo nella società (c’è una scena in cui Rick dice con chiarezza: «Voglio un lavoro vero!»).

Si parla di genitorialità: la madre di Rick non è rappresentata secondo lo stereotipo di donna sacrificata in nome del figlio e provata dalla vita. Si parla anche di sesso, di matrimonio, della possibilità di una vita indipendente: argomenti per molti ancora tabù. I protagonisti sono molto diversi fra loro, a dispetto dei pregiudizi e delle basse aspettative che li dipingono tutti uguali e con le medesime caratteristiche. Emergono invece le personalità di ognuno. Non sono sempre allegri e contenti, come vengono considerati nell’immaginario comune. A volte, sono loro stessi ad avere pregiudizi (per esempio, quelli di Cristian verso i gay), a essere antipatici e persino politicamente scorretti. Come tutti.

Martina Fuga, l’autrice di questo articolo, è responsabile della comunicazione di CoorDown e autrice di Lo zaino di Emma (Mondadori)

Noi, con la sindrome di Down

VEDI ANCHE

Noi, con la sindrome di Down

Crescere con un fratello con la sindrome di Down

VEDI ANCHE

Crescere con un fratello con la sindrome di Down

La prima coppia di ragazzi Down che si è sposata in Italia

VEDI ANCHE

La prima coppia di ragazzi Down che si è sposata in Italia

Riproduzione riservata