Sex and the City: gli episodi indimenticabili per festeggiare i suoi 19 anni

  • 12 03 2019

È una delle serie Tv più amate e conta ancora milioni di appassionati: Sex and the City conserva tutto il suo fascino a distanza di quasi vent’anni dalla messa in onda originale. Ecco i momenti che non puoi mancare!


Sex and the City, per molti versi indimenticabile, per altri forse un tantino datato continua a brillare per umorismo e sottile intelligenza.

Chi non ricorda quel 12 marzo del 2000, anno in cui la storica Telemontecarlo trasmetteva la prima puntata di quello che sarebbe stato un cult che avrebbe coinvolto almeno un paio di generazioni: “Sex and the City”, la celebre serie tv targata HBO e ambientata a New York che raccontava le avventure di quattro intraprendenti e disinibilte ragazze sui 35 (o giù di lì), ancora oggi dà del filo da torcere ai vari Netflix and Co. 

Indipendenti ed emancipate, eleganti e fashion, trendy ed “esagerate”, proprio come vorremmo essere tutte noi, le quattro protagoniste newyorkesi parlavano apertamente di sesso (spinto) e avevano una vita sentimentale problematica, almeno fino alla stagione numero cinque.

Il telefilm, che dura ben 6 stagioni e che in seguito avrà anche due sequel cinematografici (seppur non apprezzati tanto quanto la serie, più frizzante e vivace per temi e tempi) si è rivelato un gran successo di pubblico e di critica e Carrie Bradshaw, insieme alle sue amiche Samantha, Miranda e Charlotte diventano icone internazionali, capaci di scardinare vecchi paradigmi maschili duri a morire: “Sex and the City” ha dimostrato come un semplice telefilm che mette da parte tutti i tabù legati all’universo femminile possa non solo conquistare milioni di spettatori in tutto il mondo ma anche lasciare un segno nella società contemporanea. Anche a distanza di 19 anni!

E così, spesso continuiamo a “sentire” quella voce narrante di quella 35enne che vive nel West Village e tiene una rubrica su una rivista newyorchese intitolata proprio “Sex and the City” in cui parla di sesso e uomini. Intelligente, appassionata di locali fashion e di scarpe (è così che tutte noi abbiamo conosciuto Manolo Blahnik!), Carrie è alla ricerca del suo Mr Big.

Viva l’angolo nostalgia dunque, e viva lo zapping degli episodi più belli da rivedere. E rivedere. E rivedere.

Loro ti cambiano la vita – stagione 1, episodio 10
Quanto si è disposti a cambiare per un bambino? Domanda cocente per le quattro single newyorchesi. Vent’anni fa come oggi!

Ex, la terza dimensione – stagione 2, episodio 18
Big, l’eterno amore di Carrie si fidanza con (un’aktra) Natasha e all’affascinante e fashion Carrie non resta che un faccia a faccia concreto e brutale con le sue insicurezze.

Il momento migliore, il momento peggiore – stagione 3, episodio 11
È proprio vero che si può essere felici solo a scapito degli altri? Parliamo di tradimento naturalmente, di sensi di colpa e dramma, molto dramma.

Nessuna domanda, nessuna risposta – stagione 3, episodio 12

Il love affair tra Carrie e Big è tempestato di tradimenti e altri uomini o altre donne: lui sta(va) per sposare Natasha mentre Carrie sta(va) assieme al dolce, comprensivo e belloccio Aidan. E poi nel mezzo molti flirt e un altro amore, quello con l’artista russo Aleksandr Petrovsky (interpretato dal ballerino e coreografo Michail Baryšnikov).

Momenti decisivi – stagione 4, episodio 3

Questa puntata è tutta per Samantha, che incontra la pittrice Maria, la quale si invaghisce di lei: Sam è uno dei personaggi più fieramente eterosessuali del telefilm, con un “lieve” passaggio omosessuale. Una mossa abbastanza sovversiva per una serie tv ultrapopolare, parecchi anni prima dell’avvento di The L Word.

Cambio d’abito – stagione 4, episodio 5
Carrie vive una favola che non è la sua con un uomo che non è quello che vuole. Pensare a quando il bel Aiden chiede a Carrie la mano (con diamante, è ovvio!) rende ancora gli occhi lucidi.

Libri e carte di cuori – stagione 5, episodio 5

Al Book-party per Carrie, la scrittrice incontra Berger, il suo terzo uomo importante e quello che la farà soffrire di più in assoluto.

Il post-it si attacca sempre due volte – stagione 6, episodio 7
Berger è un Millenial ante-litteram: tormentato e sognatore, in perenne lotta con se stesso decide di lasciare Carrie con un post-it. Gran bel mezzo di comunicazione per mollare definitivamente la tua donna. Mentre il foglietto giallo è stato sorpassato oggi dagli amati sms, i codardi non accennano a diminuire…

Un’americana a Parigi – stagione 6, episodi 19 e 20
In una romanticissima e quantomai fredda Parigi il principe azzurro Big stavolta corre sul suo Concorde bianco per restare al fianco della sua Cenerentola. Il matrimonio è ancora lontano, ma a quei tempi la convivenza era un enorme successo!!!

Riproduzione riservata