Vanessa Incontrada e le altre star con le lentiggini

  • 21 01 2019

Gli haters sono sempre pronti ad attaccare sul fisico. Soprattutto se non conforme a specifici canoni di bellezza. Ma da quando le lentiggini sono un difetto? Al suono dell'ashtag #freckles le star si mettono a "nudo". E si piacciono

In un momento in cui il body-shaming, soprattutto sui social, spaventa ogni giorno di più, stupisce che un post che mostra come la vera bellezza non risieda nella perfezione, conquisti oltre 500 mila “cuoricini”. Kesha, la popstar statunitense mostra il suo volto al naturale, e cioè completamente ricoperto da lentiggini: fiera delle “macchioline” amiche del suo viso racconta di amarsi per quello che è, con i propri difetti, e senza doversi per forza dimostrarsi impeccabile. E’ la prima volta che la cantante si mostra senza trucco definendo la sua vita, “incasinata e imperfetta” e mostrando, finalmente, le efelidi, finora sempre tenute nascoste sotto abbondanti strati di fondotinta: “Voglio amarmi come sono e lasciar libere le lentiggini“, scrive la cantante su Instagram. E dobbiamo ammettere che senza il pesante contouring sembra molto più giovane!

Non è la sola star che si è mostrata orgogliosa delle proprie #freckles: prima di lei anche Christina Aguilera sulla cover di Paper, e poi Emma Watson, Emma Stone, Martina Stoessel (in arte Violetta), Bar Refaeli e le nostre Vittoria Puccini e Vanessa Incontrada. Piccolissime, quasi invisibili oppure dall’aspetto molto evidente e marcato, in ogni caso è finito il tempo in cui le lentiggini venivano considerate un “difetto” – anche se solo qualche giorno fa, una bellissima foto della Incontrada alle Maldive aveva attirato le critiche di alcuni haters scatenando la reazione dei tanti fan della conduttrice e attrice.

Gli scatti in cui le star di casa nostra e Oltreoceano si mostrano #makeupfree non vogliamo vederli solo come il vezzo di una celebrity in mood “acqua e sapone“, ma come pezzetti di vita vera che raccontano molto di più. Che cercano di andare oltre il body shaming e la pioggia di insulti impietosi che si accompagna spesso a scelte di questo genere.
A parole, insomma, siamo sempre bravi a proclamarci oltre ogni apparenza, ma davanti a un corpo “diverso” dal nostro, il quadro cambia. Ma da quando le lentiggini sono diventate un difetto?

E pensare che ci sono attrici che cercano di ricrearle abitualmente. C’é perfino una certa Duchessa di Sussex che chiede costantemente al suo amico e truccatore Daniel Martin di puntare su una base neutra che faccia emergere le sue naturali lentiggini! Senza contare che su Instagram l’hashtag #fakefreckles, ovvero lentiggini finte, riemerge ciclicamente con fierezza. Insomma, viva il beauty look naturale, per nulla coprente che mostri la nostra bellezza. Anche se diversa e “a puntini”!

Riproduzione riservata