Ragazza controlla soldi pc

Sei un dipendente pubblico? Così controlli i contributi versati

Nei mesi scorsi si è parlato molto della possibilità per i dipendenti pubblici che in passato hanno lavorato presso enti poi confluiti nell’Inpdap, di sanare la propria posizione contributiva. Facciamo un po’ di chiarezza

Nei mesi scorsi si è parlato molto della possibilità per i dipendenti pubblici che in passato hanno lavorato presso enti poi confluiti nell’Inpdap, di sanare la propria posizione contributiva. Facciamo un po’ di chiarezza, a partire dalla data di prescrizione per il versamento degli eventuali contributi mancanti.

«C’è tempo fino al 31 dicembre 2021» spiega Daniele Lazzaro dell’Inas Cisl. «Il compito di colmare i buchi e correggere gli errori in realtà spetta agli enti ex datori di lavoro, non ai dipendenti. Ma è preferibile che si attivino anche i lavoratori per fare una verifica. Scoprire le irregolarità all’ultimo momento, infatti, potrebbe allungare i tempi per l’erogazione dell’assegno pensionistico».

Perché fare la verifica

«In passato erano le amministrazioni pubbliche a incassare i contributi dei propri dipendenti e a erogare la pensione» dice Lazzaro. «Quando le diverse gestioni sono confluite nell’Inpdap e poi nell’Inps, non tutti gli enti hanno trasferito i contributi versati dai dipendenti».

Chiariamo subito che la maggior parte dei lavoratori non rischia di vedersi ridurre l’importo dell’assegno pensionistico nel caso in cui i datori di lavoro non dovessero rispettare la data fissata dell’Inps: saranno sempre e comunque loro a doversi fare carico dei contributi prescritti non ancora versati.

«Quelli che rischiano di più sono i dipendenti che facevano capo alla ex Cassa pensioni insegnanti (maestri delle scuole primarie paritarie, delle scuole d’infanzia comunali e degli asili eretti in enti morali). Gli enti per i quali lavoravano, infatti, non avranno l’obbligo di erogare i contributi mancanti dopo la prescrizione» sottolinea l’esperto.

Come fare la verifica

È necessario essere in possesso dell’estratto conto contributivo dell’Inps: si può scaricare dal sito inps.gov.it, se si ha il Pin, oppure rivolgersi a un patronato. Il documento va poi confrontato con i certificati di servizio ottenuti dagli ex datori di lavoro. Se mancano versamenti o si notano altre irregolarità, bisogna inviare all’Inps la Rvpa, cioè la Richiesta di variazione di posizione assicurativa.

Quanti contributi Inps hai versato? Puoi calcolarlo online

VEDI ANCHE

Quanti contributi Inps hai versato? Puoi calcolarlo online

Pensione: ora c’è il cumulo (gratuito) dei contribuiti

VEDI ANCHE

Pensione: ora c’è il cumulo (gratuito) dei contribuiti

Riproduzione riservata