Fase 2, i bonus per le famiglie: baby sitter, bici e mutui

Prorogate e ampliate le misure a sostegno dei genitori e dei trasporti, per agevolare la riapertura dopo il lockdown

È iniziata la Fase 2, ma l’emergenza non termina, soprattutto perché molte famiglie fanno i conti con le conseguenze economiche del lockdown (riduzione o perdita del lavoro). Chi, invece, è tornato in ufficio ha la difficoltà di conciliare il lavoro con la gestione dei figli, ancora a casa da scuola, o di potersi muovere in città con i mezzi pubblici a capienza ridotta per le misure di sicurezza anti-contagio. Ecco tutti i bonus e i voucher di cui si può usufruire contenute nella bozza del decreto Aprile del Governo.

Baby sitter: proroga e raddoppio

Il bonus baby sitter, già previsto nel Cura Italia, viene prorogato, come confermato dal ministro per la Famiglia, Elena Bonetti: «In attesa del decreto attuativo, il testo in bozza prevede di prolungare la misura aumentando l’importo da 600 a 1.200 euro. Il voucher è riservato a chi non ha utilizzato altri tipi di ammortizzatori, per esempio a chi non ha chiesto o non chiederà il congedo parentale al 50% previsto a marzo per l’emergenza Covid-19. Possono chiedere il bonus baby sitetr sia la madre che il padre, anche se lavorano in smart working, ma non bisogna essere in cassa integrazione né in disoccupazione, insomma non si deve ricevere altra forma di sussidio» spiega Carolina Casolo, consulente fiscale e fondatrice di Sportello Mamme.

Assegno familiare

«Un’altra misura è l’assegno familiare che si sostituisce a quello normale già esistente e si estende. In questo caso, non trattandosi di un sussidio aggiuntivo ma di una misura a integrazione del reddito, finora era riservato ai nuclei familiari con redditi fino a una certa fascia, legata al CUD e , in particolare, al RAL, il Reddito Annuo Lordo» spiega l’esperta. Il bonus, pensato per le famiglie con figli fino 14 anni di età, ora sarà esteso. Il ministro per la Famiglia, Bonetti, ha annunciato che si chiamerà Assegno universale di natalità e avrà un importo differente a seconda del reddito familiaere (dunque all’ISEE): 160 euro per redditi fino a 7.000 euro; 120 € per redditi tra 7.001 e 40 mila euro; 80€ sopra la soglia dei 40mila euro. 

Congedo parentale

«Viene prorogato, secondo le intenzioni, anche il congedo parentale introdotto come misura straordinaria a marzo: è pari a 15 giorni retribuiti al 50% della retribuzione invece che al 30%» aggiunge Casolo. 

Rinnovo della Carta famiglia ancora in sospeso

Nell’ottica di sostenere economicamente le famiglie più fragili, era stata estesa la Carta famiglia (già esistente dal 2016): «Era nata per nuclei familiari con almeno 3 minori di 26 anni, ma in piena crisi sanitaria era stata estesa a tutte le famiglie con almeno un minore, residenti in zone rosse. Pensata per acquistare beni di prima necessità o prodotti per l’infanzia nei negozi e online, la misura potrebbe essere prorogata anche col decreto Aprile in approvazione a Maggio» spiega l’esperta fiscale di Sportello Mamme. La Carta Famiglia può essere rilasciata a qualsiasi componente della famiglia e permette sconti o riduzioni maggiori almeno del 5% rispetto a quelli praticati sul mercato. Può essere richiesta sull’apposita piattaforma del governo (clicca qui): dopo aver registrato ogni componente della famiglia, viene rilasciato un PIN per ciascuno da utilizzare al momento dell’acquisto.

Bonus colf e badanti

Con la Fase 2 arriva anche il bonus per collaboratrici domestiche, dunque colf e badanti, da 400 a 600 euro a seconda della riduzione del lavoro subito (del 25% o superiore). Ne hanno diritto coloro che al 23 febbraio 2020 avevano un contratto di 20 ore settimanali (400 euro di bonus) o di più (600 euro). corrisponde a una sorta di cassa integrazione è si ottiene compilando una domanda online a cui unire un’autocertificazione da parte del lavoratore. Secondo le anticipazioni a gestire le pratiche sarà l’INPS stessa, a cui collegarsi seguendo le procedure indicate. 

Bonus biciclette, monopattini, e-bike

Con la Fase 2 e per evitare di sovraccaricare il sistema di trasporto pubblico (bus, metro e tram) è in arrivo anche un voucher da 200 euro per l’acquisto di biciclette e mezzi di mobilità alternativa come overboard e monopattini elettrici. È riservato, però, agli abitanti di città metropolitane e aree con più di 60mila abitanti. Secondo quanto annunciato dal ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, sarà utilizzabile sia per il noleggio che per l’acquisto, e potrà essere usato anche per car sharing e scooter sharing.

Mutui sospesi (anche per le giovani coppie)

Sale l’importo del mutuo per il quale è possibile chiedere la sospensione delle rate e si allarga anche la platea. Si passa infatti dalla soglia di 250 mila a 400 mila euro.

Potranno chiedere il congelamento anche coloro che hanno un mutuo recente (acceso dopo marzo 2019), facendo domanda entro il 17 dicembre. Si tratta di una misura che intende agevolare le giovani coppie, ma anche lavoratori dipendenti sospesi dall’attività o in cassa integrazione per almeno 30 giorni, che abbiano subito una riduzione di orario (almeno del 20%), lavoratori autonomi e liberi professionisti che abbiano avuto un calo di fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre 2019.

Sparisce il limite  che impediva di usufruirne per chi avesse già beneficiato di altri aiuti economici, come il Fondo di garanzia per la prima casa.

Bollette: sospensione, congelamento

Prorogata fino al 17 maggio la sospensione dei distacchi di luce, gas e acqua per i morosi. Si tratta di una misura per i cittadini in difficoltà con i pagamenti e con consumi domestici di elettricità e di gas fino a 200.000 smc/annui. Per l’acqua il provvedimento è valido per tutte le utenze domestiche. Viene offerta inoltre la possibilità di rateizzo degli importi dovuti.

Voucher vacanze

In vista dell’estate, infine, ecco in arrivo anche il voucher vacanze, pensato per le famiglie e da spendere per la prenotazione di un periodo di ferie in Italia. Nella bozza del decreto l’importo è pari a 500 euro da utilizzare presso strutture alberghiere o per l’affitto di case-vacanza.

Riproduzione riservata