Donne afghane a Kabul

Afghanistan, i talebani vietano la vendita di contraccettivi

I talebani mettono al bando i contraccettivi in Afghanistan: "Cospirazione occidentale volta a controllare la popolazione musulmana"

Dopo l’accesso all’istruzione e il diritto alla guida, il regime talebano vieta la vendita e la prescrizione di contraccettivi. Secondo quanto riporta il Guardian, i talebani hanno bandito la vendita di contraccettivi in due delle principali province dell’Afghanistan, Kabul e Balkh. Sosterrebbero che il loro uso da parte delle donne equivale a “una cospirazione occidentale volta a controllare la popolazione musulmana“.

Afghanistan, manichini incappucciati: ordine dei talebani

VEDI ANCHE

Afghanistan, manichini incappucciati: ordine dei talebani

Talebani vietano i contraccettivi, no comment del ministero della Salute

Il ministero della Salute pubblica talebano non ha ancora confermato e il rappresentante dell’Unfpa (United Nations Population Fund) in Afghanistan non ha risposto alle richieste di commento. Ma, in base a quanto riportato dai media, la notizia dovrebbe presto diventare ufficiale.

Il Guardian riporta che emissari del governo, armi alla mano, sarebbero impegnati in una campagna porta a porta, minacciando le ostetriche e intimando alle farmacie di ripulire gli scaffali da tutti i farmaci e i dispositivi per il controllo delle nascite.

Le testimonianze di farmacisti e ostetriche

Farmacisti di Kabul e Mazar-i-Sharif hanno confermato che è stato ordinato loro di non tenere in magazzino alcun anticoncezionale. Così come alle ostetriche è stato vietato di promuovere la contraccezione e di somministrare i contraccettivi iniettabili.

Donna afghana con burqa

“Sono venuti nel mio negozio con le pistole e mi hanno minacciato di non vendere pillole contraccettive. Controllano tutte le farmacie di Kabul, abbiamo smesso di vendere i prodotti”, ha detto un farmacista della capitale.

Testimonianze analoghe sono arrivate da altri farmacisti della città e di Mazar-i-Sharif. Un’ostetrica con anni di lavoro alle spalle, chiedendo l’anonimato, ha confermato di essere stata minacciata diverse volte. Un comandante talebano le avrebbe detto di non essere “autorizzata a pubblicizzare l’uso di strumenti per il controllo delle nascite occidentali“.

Le donne sono il primo nemico dei Talebani

VEDI ANCHE

Le donne sono il primo nemico dei Talebani

Alto tasso di mortalità materna

Limitare i contraccettivi potrebbe essere un duro colpo per l’Afghanistan, uno dei luoghi più pericolosi al mondo per partorire. Secondo l’ultimo rapporto Unfpa del 2022, nel Paese la mortalità materna è quasi raddoppiata in un anno. Da quando i talebani hanno preso il potere, il numero delle donne che muoiono di parto è salito a 638 su 100.000, contro le 394 del precedente regime.

Riproduzione riservata