Donna anziana fiori gialli

Estate in città: i servizi utili per gli anziani soli

Secondo l’Osservatorio Anziani e qualità della vita in estate le richieste d’aiuto da parte di over 65 aumentano del 30% al Nord e del 10% al Sud. Si tratta per la maggior parte di persone che restano sole in città. Ecco a chi si può chiedere una mano.

Per i farmaci, la spesa e le emergenze

Molti Comuni hanno avviato piani di emergenza dedicati agli anziani, che offrono servizi di assistenza, consegna di pasti o di medicinali a domicilio, a volte anche interventi di manutenzione urgente. «Per conoscere quelli attivi nella propria città basta rivolgersi all’Urp del Comune» spiegano dall’Auser, l’associazione per l’invecchiamento attivo. «Inoltre, sul sito auser.it, alla voce “Dalla a alla z – le iniziative contro l’emergenza estate”, si trova un elenco dei servizi, anche di volontariato, diviso per regioni. Da anni l’Auser ha anche istituito il Filo d’argento, numero verde nazionale (800995988) che mette in contatto chi ha bisogno con i volontariLo si può chiamare per farsi portare i farmaci o la spesa a casa, pagare le bollette o avere un’ora di compagnia».

Anche Federfarma ha un numero verde per la consegna dei medicinali gratuita a chi è in difficoltà (800189521): è attivo dal lunedì al venerdì e serve a trovare la farmacia più vicina che effettua il servizio.

Contro le ondate di calore

Per non farsi prendere di sorpresa dall’afa si può consultare il bollettino del ministero della Salute, che ogni giorno pubblica previsioni meteo e livello di allerta (da verde a rosso) per 34 città. È disponibile sul sito salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp, o scaricando la app “Caldo e salute”.

Per non restare solo

Ci si può rivolgere a una delle 1.500 sedi Auser sparse in tutta Italia. Per tutta l’estate organizzano iniziative, dalla partita a carte alla gita, e mettono a disposizione locali climatizzati anche solo per passare qualche ora in compagnia. Basta chiamare il Filo d’Argento (800995988).

Come prendersi cura dei genitori anziani

VEDI ANCHE

Come prendersi cura dei genitori anziani

Caregiver: chi li aiuta in estate?

VEDI ANCHE

Caregiver: chi li aiuta in estate?

Riproduzione riservata