L’igiene in casa secondo le cleaning influencer

Le cleaning influencer Titty & Flavia consigliano come realizzare detersivi naturali per pulire e iginizzare la casa 

In queste settimane di isolamento e distanziamento sociale a causa del coronavirus sono esplose le community che riguardano la pulizia della casa. Grazie al web e social con Instagram e Facebook, sono aumentati i follower dei cosiddetti Cleaning influencers, per lo più donne (alcune si fanno chiamare persino «la Chiara Ferragni del pulito»). Ma chi sono? E quali trucchi possiamo imparare dalle loro dirette social?

Chi sono le Cleaning influencers

All’estero la più famosa è l’inglese Sophie Hinchliffe, 3,3 milioni di follower su Instagram, ma a farle concorrenza c’è anche Lynsey Crombie, detta anche “La regina del pulito”. In Italia, invece Titty & Flavia sono diventate delle icone. Personaggi tv (protagoniste di Detto Fatto e ospiti di trasmissioni come La Vita in diretta), contano un vastissimo seguito sui social: 37mila follower su Instagram, 455mila sulla pagina Facebook Soluzioni di casa, dal nome del loro primo sito nato 10 anni fa, ma presenti anche su YouTube con oltre 53.700 iscritti. Sempre su Facebook sono molto seguite anche Le Sciacquette, Mille Modi per Pulire e, tra gli uomini, Luca Guidara. Ma cosa è cambiato con l’emergenza coronavirus? «Da un lato le persone hanno preso maggiore consapevolezza della propria casa, a cui prima potevano dedicare meno tempo a causa degli impegni di lavoro in ufficio, dall’altro si sono sentite più sole e, grazie a internet e ai canali social come Instagram o Facebook, hanno trovato spazi di condivisione nuovi» spiegano Titty e Flavia. La maggiore attenzione all’igiene, poi, ha aumentato la sensibilità verso la pulizia e la necessità di igienizzare e sanificare la casa.

Il coronavirus e l’importanza dell’igiene

«Da quando è partita l’emergenza sanitaria, con le misure di isolamento e contenimento del contagio, abbiamo registrato un vero boom di contatti, accessi, followers. Tutti cucinano di più in casa e ci chiedono consigli sulla pulizia, per esempio del forno o della lavatrice, così come del bagno» spiega Flavia. «La pulizia degli ambienti domestici può rivelarsi, in questa fase, anche un antidepressivo: occuparsi di mansioni manuali aiuta a liberare la mente, soprattutto in un momento di forti preoccupazioni come questo. Durante le dirette Instagram, poi, noi leggiamo i messaggi e interagiamo con chi ci segue da casa, che si sente meno sola o solo. Tra i nostri followers, infatti, abbiamo anche un 30% di uomini. Sono padri separati, che cercano consigli su come occuparsi della casa, specie se hanno figli, oppure sono giovani che vanno a vivere da soli e ci chiedono trucchi per cavarsela nella vita domestica quotidiana» aggiunge Titty. Eccone tre semplici ed efficaci.

I consigli per igienizzare il pavimento

«Una premessa è che noi, a chi ha figli, consigliamo di coinvolgerli non solo per farsi aiutare, ma renderli consapevoli e possibilmente autonomi nel tempo. A un bambino di 6/7 anni, per esempio, non dobbiamo pensare di chiedere solo di apparecchiare o sparecchiare. Possiamo affidargli il compito di rifare il letto o di pulire il pavimento, possibilmente con una miscela naturale e igienizzante» spiegano Titty e Flavia.

«Per prepararla occorrono pochi semplici ingredienti che consigliamo sempre di tenere in casa come «base», ma va premesso che una cosa è pulire, un’altra è igienizzare. Nel primo caso possiamo preparare una miscela con due litri di acqua calda (che è uno sgrassatore molto potente già da solo), a cui aggiungeremo due cucchiai di sapone liquido di Marsiglia (oppure alcune scaglie grattugiate) e una tazza di aceto bianco» consigliano le esperte. «Se vogliamo igienizzare, quindi uccidere germi e batteri che entrano in casa, oltre a consigliare di lasciare sempre le scarpe fuori di casa, suggeriamo di aggiungere alla miscela un presidio medico, come i liquidi al cloro (candeggina) o all’aceto (aceto denaturato) o acqua ossigenata» aggiungono le Cleaning Influencers.

Come pulire a fondo il bagno

Il bagno rappresenta il locale più delicato per l’eventuale trasmissione di virus e batteri. «In questo caso prepareremo una miscela cremosa per igienizzare sanitari, sempre a base di prodotti naturali. Servono 4 cucchiai di bicarbonato, 2 di sapone di Marsiglia liquido e 2 di aceto bianco, a cui aggiungiamo 6/7 gocce di olio essenziale di Tee Trea, che è un antisettico molto indicato in un locale come il bagno dove si possono annidare batteri o creare muffa. Si mescola la miscela, si strofina con una spugna e si risciacqua con acqua e un panno in microfibra» spiegano le cleaning Influencers.

Igienizzare la lavatrice e gli abiti

Come si puliscono (bene) gli abiti sui quali possono rimanere tracce di germi, batteri e virus quando si torna da un ambiente esterno? «L’aggiunta di un bicchiere di aceto bianco al lavaggio, oppure una candeggina gentile o amuchina, sono ottimi rimedi per ottenere un bucato igienizzato, ma prima occorre assicurarsi che la lavatrice sia pulita!” spiegano Titty e Flavia, che consigliano: «La prima cosa da fare è pulire il filtro, dove spesso rimangono capelli, peli o altri oggetti come le stecche delle camicie, ma soprattutto una fastidiosa e spesso maleodorante melma. Possiamo usare olii essenziali e aceto bianco, anche per pulire il cassetto del detersivo e l’oblò, prima di fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con mezzo bicchiere di aceto bianco e 1 o 2 di bicarbonato».

In cucina attenzione al forno

«Una delle maggiori richieste che abbiamo ricevuto e che riceviamo in continuazione riguarda il forno: ora che si passano più ore in casa e, in particolare, in cucina per la preparazione dei pasti per tutta la famiglia ci chiedono in molte come pulirlo a fondo, senza ricorrere a spray a base di sostanze chimiche. Per togliere unto, schizzi e incrostazioni consigliamo di realizzare una semplice pasta detergente da spandere su tutte le superfici, compreso il vetro del portello. Servono 5 cucchiai di bicarbonato, 4 gocce di detersivo per i piatti e una tazza di aceto bianco. Stendiamo la pasta con una spugna morbida e con la stessa, risciacquata, poi la togliamo. Il forno è pronto per essere usato e non produrrà cattivi odori». Gli stessi ingredienti potranno essere utilizzati anche per pulire e igienizzare le superfici del resto della cucina.

La spesa non va sanificata

VEDI ANCHE

La spesa non va sanificata

Ortaggi antispreco: come cucinare scarti e bucce

VEDI ANCHE

Ortaggi antispreco: come cucinare scarti e bucce

Riproduzione riservata