27 agosto. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la moglie Melania arrivano mano nella mano sul palco della Convention nazionale repubblicana al Fort McHenry National Monument a Baltimora. Con le sue parole: «Mio marito Donald si batte per voi, ha a cuore il futuro dell'America» la First Lady ha commosso l'America ed è diventata una protagonista della campagna presidenziale repubblicana.

27 agosto. L'attrice Sarah Jessica Parker è stata avvistata più volte nelle insolite vesti di commessa. Dove? Nel negozio newyorkese del suo brand di calzature e accessori SJP ovviamente...In un momento di forte crisi per la città, dovuta alla pandemia da Covid-19, la star della serie Sex & the City accoglie quotidianamente le clienti nello store e regala loro un'emozione indimenticabile!

24 agosto. Gilet Dita Germanotta, vestita da Statua della Libertà, viene arrestata dalla polizia di New York dopo essere stata sorpresa ad imbrattare con vernice rossa il murales di Black Lives Matter davanti alla Trump Tower a Manhattan. L’enorme scritta gialla a sostegno delle proteste della comunità afroamericana contro le violenze della polizia americana é da subito diventata oggetto di piccoli atti vandalici da parte di sostenitori della polizia e del presidente Trump. Fino ad oggi, quando il tenore della gravità dell'imbrattamento si é decisamente aggravato.

24 agosto. Alyssa Medina viveva qui. E questo (una tazza) é quanto rimane della sua casa dopo i devastanti incendi che hanno colpito Vacaville, in California. Decine di migliaia sono le persone rimaste senza una casa e un milione di acri é la quantità di terra che é bruciata. Le previsioni del tempo dicono che i giorni a venire saranno ancora interessati da cadute di fulmini e forti raffiche di vento, pertanto la situazione é ancora molto lontana dal potersi dire tranquilla.

21 agosto. Alive Together é la performance immersiva del Beijing International Light Festival. Il parco Yuyuantan si anima di luci, laser, immagini che si fondono con la musica esaltando la fusione dei paesaggi naturali del parco con le più diverse e innovative forme d’arte.

21 agosto. Sanificazione in corso per Ganesh, signore della Prosperità, in vista dell’inizio delle celebrazioni di Ganesh Chaturthi, la festa che celebra la nascita della divinità indù. Per la durata della festività gli idoli sono esposti sugli usci delle case e per le strade, vengono venerati e nutriti con i cibi a lui più graditi, e i giorni trascorrono tra canti e preghiere. Alla fine tutti i Ganesh vengono portati al fiume più vicino e lì immersi perché possano iniziare il loro viaggio verso il monte Kallas, la mitica dimora dei suoi genitori Shiva e Parvati.

21 agosto. C’é tutto l’amore del mondo qui! Ha solo 24 ore ed é ancora senza nome il cucciolo di Kala, una gorilla di pianura di nove anni che vive alla Gorilla House dei Bristol Zoo Gardens.

20 agosto. Trasparente quando è libero, opaco quando è occupato. Funziona così il vetro che circonda lavabi e wc dei nuovissimi bagni pubblici inaugurati a Shibuya, in Giappone. Il progetto "The Tokyo Toilet" di Nippon Foundation prevede l'installazione di diciassette bagni pubblici progettati da altrettanti designer nella capitale nipponica. Questa toilette è stata progettata dall'architetto giapponese Shigeru Ban e permette ai passanti di controllare la pulizia e l'occupazione dell'ambiente prima di entrare.

19 agosto. La compagnia spagnola Voalà apre con la performance Voalà Station il Festival Internazionale del Nuovo Circo e del Teatro Letni Letna a Praga. Voalà é famosa per gli stage sperimentali di gruppo che hanno il cielo come sfondo, per le originali e sofisticate coreografie che impressionano gli spettatori per la loro spettacolarità. Quale miglior palcoscenico allora che il Festival Letni Letna, che da sedici anni detta regole e tendenze del circo contemporaneo?

18 agosto. La nave mercantile Wakashio si è incagliata sulla barriera corallina a sud dell'isola di Mauritius il 25 luglio e si è spezzata in due. La nave era priva di carico, ma trasportava comunque circa duecento tonnellate di gasolio e 3.800 tonnellate di olio combustibile pesante. Soltanto due settimane dopo l'incidente, quando ormai il greggio aveva già invaso il Blue Bay Marine Park, è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ora si temono gravissimi danni ambientali e economici.

17 agosto. Si rinfrescano e schiamazzano i bambini nella fontana musicale (e luminosa) della piazza centrale di Yangzhou, in Cina.

17 agosto. Niente da fare! A Madrid proprio non vogliono rinchiudersi più, basta mascherine, basta distanziamento sociale, non parliamo poi di vaccini! Nonostante i numeri dei nuovi contagi da Covid-19 in Spagna siano peggiori giorno dopo giorno, toccando cifre paurosamente vicine a quelle di qualche mese fa in piena crisi da epidemia, nella capitale spagnola si scende in piazza per difendere le proprie personali libertà.

13 agosto. Women, un mondo in cambiamento é una mostra fotografica a cura di National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae e Fondazione Carisbo all’Oratorio di Santa Maria della Vita a Bologna. E’ un viaggio per immagini sulla condizione femminile, che attraversa tutto il mondo e tutte le latitudini in cento anni di storia femminile, vista dall’obiettivo dei grandi reporter della National Geographic Society. Sei sezioni (Bellezza, Gioia, Amore, Saggezza, Forza e Speranza) che raccontano le donne di tutti i continenti, con i loro problemi e le loro sfide. Queste sezioni sono affiancate dalla sezione Ritratti che racchiude scatti di alcune donne icona della politica, della scienza e della società. Qui Miss Trinidad sistema il suo costume al concorso per Miss Universo 1998.

12 agosto. La senatrice Kamala Harris è stata scelta come vice presidente dal candidato democratico alle presidenziali statunitensi Joe Biden. Nessuna donna è mai stata eletta alla vicepresidenza Usa prima d'ora. Kamala è figlia di immigrati, la madre indiana e il padre giamaicano. Riuscirà a raccogliere i voti degli orfani di Barack Obama, donne, progressisti, giovani, multiculturali?

12 agosto. L'Egitto ha aperto il passaggio di Rafah con la Striscia di Gaza per tre giorni. E' la prima volta che succede dall'inizio della pandemia di Coronavirus e consentirà ai viaggiatori palestinesi di partire e a quelli bloccati fuori di tornare a Gaza. Il valico di Rafah è la principale porta di accesso al mondo esterno per circa 2 milioni di palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza, l'unico punto di passaggio non controllato da Israele.

10 agosto. Grandi fotografi per Emergency! Sedici grandi nomi della fotografia internazionale hanno donato alcuni dei loro scatti più emblematici dell’Afghanistan a supporto delle attività di Emergency nel paese. Le stampe d’autore saranno vendute per raccogliere fondi a favore degli ospedali dell’organizzazione umanitaria in Afghanistan. La collezione é disponibile qui https://www.ishkar.com/collections/photography-print-sale
e racconta i lati meno noti della società afghana, attimi di normalità e paesaggi sospesi di un paese tormentato da una guerra ormai quarantennale che ha causato più di un milione di morti e più di quattro milioni di profughi.

7 agosto. Mentre l'Europa si prepara alla possibilità di una seconda ondata di contagi da Covid-19, molti paesi del Sud America non vedono ancora la fine della prima. A Cali, in Colombia, un' insegnante indossa una coloratissima tuta protettiva e fa lezione a casa di una bambina. L'"insegnante a casa" è la modalità sviluppata da un asilo locale per aiutare i bambini a rimanere in contatto con la scuola e ridurre l'impatto emotivo dovuto all'isolamento durante la pandemia.

7 agosto. In Polonia le parlamentari di sinistra del governo polacco posano davanti all'edificio del Parlamento di Varsavia indossando abiti e mascherine dai colori dell'arcobaleno, dopo che il presidente Andrzej Duda ha prestato giuramento per il suo secondo mandato. Il governo progetta di uscire dalla Convenzione Europea sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica del 2011, che definisce la violenza sulle donne una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione.

3 agosto. Un subacqueo nuota nella "serra" del Museum of Underwater Art (MOUA), tra le statue di una ragazza e una donna. Il museo si trova nella parte centrale della Grande Barriera Corallina australiana, dichiarata patrimonio mondiale, al largo della costa di Townsville e ospita una serie di installazioni dello sculture subacqueo Jason deCaires Taylor. Le sculture cambiano colore in relazione alla variazione della temperatura dell'acqua.

Le foto notizie di agosto

Riproduzione riservata