Una donna felice dopo aver fatto shopping

I soldi non fanno la felicità? E invece… Parola alla scienza

Lo sentiamo ripetere da sempre: i soldi non fanno la felicità. Ma sarà vero? Alcuni ricercatori hanno analizzato il rapporto tra denaro e gioia. Ecco cosa hanno scoperto

I soldi non fanno la felicità. Quante volte ce lo sentiamo sentite dire? Ogni volta che sentiamo di stare guadagnando troppo poco, o di avere troppo poco denaro a disposizione per le nostre necessità, ecco che questa frase torna nella nostra mente come un mantra. Unita a un’altra: «Meglio la salute». Ma sarà proprio vero che chi ha soldi non è più felice degli altri? E se, invece, fosse esattamente il contrario? Se la felicità fosse direttamente proporzionale alla crescita del nostro portafogli? Psicologi, economisti, esperti di benessere e di crescita personale se lo chiedono da anni. Ebbene, secondo uno studio recentissimo, i soldi fanno la felicità. Eccome se la fanno.

Una domanda che gli scienziati si fanno da anni

A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto da due ricercatori, Daniel Kahneman e Matthew Killingsworth. Il primo è uno psicologo israeliano, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002. Killingsworth è un ricercatore statunitense presso la Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Entrambi si chiedono da anni se i soldi facciano la felicità.

Troppe discussioni sui soldi con il partner? Come conciliare stili di vita diversi

VEDI ANCHE

Troppe discussioni sui soldi con il partner? Come conciliare stili di vita diversi

I soldi fanno la felicità, ma fino a un certo reddito

Nel 2010 Daniel Kahneman aveva condotto una ricerca insieme al collega economista Angus Deaton, anche lui vincitore del Premio Nobel, su come i soldi potessero influenzare due aspetti fondamentali della vita: i sentimenti che rendono piacevole o no l’esistenza e la valutazione della stessa. Entrambi erano giunti a conclusione che i soldi hanno un impatto positivo sul nostro modo di valutare la vita. Questo, però, è vero solo fino a un certo punto. Infatti, analizzando il modo in cui valutano la vita le persone che guadagnano più di 70mila dollari all’anno, i due ricercatori avevano scoperto che la felicità non aumentava. Dunque, i soldi farebbero la felicità fino a un patrimonio di 70mila dollari all’anno.

I soldi non fanno la felicità? Per la scienza la fanno

A smentire le conclusioni di Kahneman e Deaton ci aveva pensato dieci anni dopo proprio Matthew Killingsworth. Come? Il ricercatore della Università della Pennsylvania ha sviluppato un’app attraverso la quale ha cominciato a chiedere a diverse persone come si sentivano in quel momento, in diverse fasi della giornata. Le risposte potevano andare da «molto bene» a «molto male». Una volta raccolti i dati, Killingsworth ha scoperto che non è vero che la felicità si ferma a 70mila dollari all’anno. Infatti, le persone continuavano a dirsi sempre più felici man mano che la loro ricchezza aumentava, anche ben oltre quella soglia.

Il segreto della felicità nasce dalla passione per quello che facciamo

VEDI ANCHE

Il segreto della felicità nasce dalla passione per quello che facciamo

Il nuovo studio: più si è ricchi e più si è felici

Alla fine, il mondo scientifico si è ritrovato con due studi simili giunti a conclusioni contrapposte. In particolare, per Kahneman e Deaton i soldi farebbero la felicità fino alla soglia di 70mila dollari. Per Killingsworth, invece, non ci sarebbero limiti: più si è ricchi e più si è felici. Qual è la verità? Per giungere a una risposta definitiva, Kahneman, che oggi è professore di psicologia presso la Princeton University degli Stati Uniti d’America, e Killingsworth hanno deciso di unire le forze e proseguire insieme il loro studio. Nella ricerca hanno coinvolto Barbara Mellers, professoressa di psicologia e di marketing presso l’università della Pennsylvania, con il compito di “fare da arbitro”. «Questo tipo di collaborazione», ha spiegato Mellers in un comunicato, «richiede un livello molto più alto di autodisciplina e precisione di pensiero rispetto a quanto accade nella procedura standard. Collaborare con un avversario, ma anche con un non-avversario, non è facile, ma è più probabile che entrambe le parti riconoscano i limiti delle proprie conclusioni». Pare che la strategia abbia funzionato: i due scienziati sono arrivati alla conclusione che i soldi fanno la felicità anche oltre una certa soglia di reddito.

«Se sei ricco e infelice, più soldi non ti aiuteranno»

In particolare, Kahneman, Killingsworth e Mellers hanno intervistato 33mila lavoratori americani. Per farlo hanno utilizzato l’app per smartphone “Traccia la tua felicità”. Ai partecipanti è stata posta una domanda in momenti casuali della giornata, mentre svolgevano le loro attività. La domanda è questa: «Come ti senti in questo momento?». Tutti potevano rispondere su una scala da «molto bene» a «molto male». Analizzando i dati raccolti, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che le persone che guadagnano di più sono in media più felici di quelle che hanno uno stipendio più basso. I soldi, dunque, fanno la felicità. Con una sola eccezione: le persone che, pur essendo ricche, sono infelici di per sé. «Se sei ricco e infelice», hanno spiegato gli scienziati, «più soldi non ti aiuteranno».

Esercizi di felicità: alleniamo la nostra anima a stare bene

VEDI ANCHE

Esercizi di felicità: alleniamo la nostra anima a stare bene

Riproduzione riservata