italiano medio
italiano medio, maccio capatonda

La rivincita dell’italiano medio: 10 tipi da manuale

Il film Italiano medio del regista-attore-webstar Maccio Capatonda ha incassato 2 milioni di euro nei primi 4 giorni di programmazione. Un vero fenomeno al botteghino. Io non sono ancora andata a vederlo, non perché sia snob (mi piacciono un sacco le “checcozalonate” e le “soliteidiozie”), ma perché, semplicemente, tutto quello che c’è da sapere sull’italiano medio l’ho imparato, a mie spese, con gli uomini che vedo in giro. Mariti, fidanzati, conoscenti, vicini di casa. Allora, signore mie, il catalogo è questo: 10 medio-men da manuale.

1. L’italiano medio che conosco io è quello che si vergogna a chiedere informazioni in macchina per strada: preferisce ascoltare i consigli della voce femminile suadente del navigatore.

2. L’italiano medio che conosco io è quello che non fa pipì seduto, perché ne va della sua virilità. Ma poi, se tu trascuri (volutamente) l’igiene dei sanitari per fargli notare che dovrebbe prendere meglio la mira, lui ingaggia quelli di C.S.I. per fare delle rilevazioni accurate sul luogo del delitto.

3. L’italiano medio che conosco io è normosexual: si fa l’amore nell’attimo fuggente. Se gli gira bene, è addirittura un quarto d’ora: quello tra il primo e il secondo tempo di una qualsiasi partita.

4. L’italiano medio che conosco io per cambiare una lampadina ha bisogno dell’intera cassetta degli attrezzi. E se di alogena a basso consumo trattasi, oltre al trapano tira fuori anche il bisturi.

5. L’italiano medio che conosco io dà il meglio di sé al bar con altrettanti italiani medi. Legge i titoli dei quotidiani sportivi a scrocco e tanto gli basta per affermare: «Conosco il barbiere del presidente della Repubblica», «Io e Totti? Siamo così!» (mimando il gesto “vicini, vicini”, quasi fratelli).

6. L’italiano medio che conosco io è quello che «La spazzatura la butto via domattina». E intanto sul vostro pianerottolo si accumulano ere geologiche di differenziata, tanto che potrebbero girarci il format di RealTime Sepolti in casa.

7. L’italiano medio che conosco io è quello che sa collegare le scie chimiche agli ogm o ai vaccini in un unico post di Facebook. E, se osi contraddirlo, lui dice che è un complotto.

8. L’italiano medio che conosco io è quello che ti compra i fiori e tu subito ti preoccupi: cosa mi starà nascondendo?

9. L’italiano medio che conosco io è quello che nella carbonara la cipolla mai, ma poi se ne mangia 3 piatti.

10. L’italiano medio che conosco io è, fondamentalmente, un buono. Finge di essere medio perché ti ama. Così tu, anche se sei una donna small, fai comunque una figura extralarge.

Riproduzione riservata