Giorgia Meloni

Le 10 curiosità su Giorgia Meloni

Carriera politica, famiglia, passioni: ecco quello che forse non sapevi sulla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, prima donna premier in Italia

Giorgia Meloni è stata la vera trionfatrice delle elezioni politiche del 25 settembre, che hanno visto la vittoria del Centrodestra. E’ stata lei a guidare la sorprendente affermazione di Fratelli d’Italia guadagnandosi il ruolo di prima donna premier della storia italiana. Ecco alcune cose che forse non sapevi sulla leader di FdI.

Giorgia Meloni, la donna anti-tutto

VEDI ANCHE

Giorgia Meloni, la donna anti-tutto

Cresciuta senza il padre

Giorgia Meloni ha 46 anni: è nata a Roma il 15 gennaio 1977. Lei e la sorella sono cresciute senza il padre, che ha abbandonato la famiglia quando la madre aspettava proprio la futura leader di FdI.

L’incendio che distrusse casa

Quando Giorgia e la sorella avevano 4 e 6 anni diedero inavvertitamente fuoco all’appartamento di famiglia mentre giocavano con delle candele.

Giorgia Meloni diplomata con 60/60

Dal 1990 al 1996 Giorgia Meloni ha studiato presso l’istituto professionale “Amerigo Vespucci” di Roma, indirizzo linguistico, conseguendo il diploma di maturità linguistica con votazione 60/60. Parla fluentemente il francese e l’inglese.

Giorgia Meloni

La strana conoscenza con Fiorello

Da ragazzina la futura premier ha lavorato come babysitter per la figlia di Fiorello, Olivia, che all’epoca aveva 4 anni.

Teenager nel Fronte della Gioventù

Ad appena 15 anni si unì al Fronte della Gioventù, diventando poi responsabile di Azione Studentesca. A 20 anni si avvicinò al partito Alleanza Nazionale come responsabile del movimento studentesco.

Nessuna laurea, ma è giornalista

Un diploma al liceo linguistico e nessuna laurea, la leader di FdI è giornalista professionista dal 2006.

Giorgia Meloni eletta a soli 29 anni

Giorgia Meloni fu stata eletta deputata per la prima volta, a 29 anni. Entrò in Parlamento nel 2006, eletta alla Camera dei Deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1, divenendo così la più giovane parlamentare donna della XV Legislatura. Due anni dopo fu nominata ministro della Gioventù nel quarto governo Berlusconi, diventando il ministro più giovane della storia italiana.

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ha scritto due libri

Nel 2011 è uscito “Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia”, mentre nel 2021 è stata pubblicata la biografia “Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee”.

Compagna di Andrea Giambruno

Da sette anni la premier italiana è la compagna del giornalista Mediaset Andrea Giambruno, più giovane di lei di 4 anni e con cui ha una figlia, Ginevra.

Giorgia Meloni e l’amore per il fantasy

La leader di FdI ama molto citare la saga de “Il Signore degli anelli” di JRR Tolkien, che renderebbe bene la dicotomia tra bene e male. La Meloni ha un debole per il genere fantasy: Atreju, il protagonista della “Storia infinita”, è anche il nome della manifestazione di Fratelli d’Italia.

Pensioni, Opzione donna: come cambierà nel 2023

VEDI ANCHE

Pensioni, Opzione donna: come cambierà nel 2023

Riproduzione riservata