È una specie di 007 delle aziende. Entra nei negozi, negli hotel e nei ristoranti. Per controllare che tutto funzioni a dovere

Svolgono un mestiere affascinante e molto richiesto. Magari le hai incontrate anche tu facendo shopping ma non lo saprai mai. Perché queste persone lavorano in incognito. Si fingono clienti per capire se il personale dei negozi o degli hotel è cortese e preparato. E se il servizio offerto è di qualità. Ora questo tipo di figura professionale non viene più richiesto solo nel turismo o nel commercio. «Per vincere crisi e concorrenza, banche e grandi marchi, case automobilistiche e aziende di telecomunicazioni puntano sulla customer satisfaction, la soddisfazione dei clienti che, solo se sono contenti dell’acquisto, tornano o ne parlano bene agli amici» spiega Enrico Billi, direttore di Ipsos Loyalty, la sezione dell’istituto di ricerche che si occupa di customer experience.

«Così, per capire se punti vendita e commessi sono inappuntabili le aziende si affidano ai mistery client, gli ispettori in incognito». Qual è il loro identikit? «Sono persone riservate, con una cultura medio alta, molti interessi ed esperienze alle spalle» prosegue Billi. «Devono sapersi orientare nella richiesta di un piano tariffario telefonico, nell’acquisto di un paio di sci o nella valutazione di un ristorante. Ma anche fare le domande giuste, stanare le inefficienze e ricordare ogni cosa senza mai far trasparire che sono “in missione”». Ti piace l’idea di lavorare nel settore? Gli esperti ti spiegano come fare. SFOGLIA LA GALLERY PER SCOPRIRLO

 MANDA QUI IL TUO CVPer trovare un contratto in questo settore puoi inviare la tua candidatura agli

MANDA QUI IL TUO CV
Per trovare un contratto in questo settore puoi inviare la tua candidatura agli istituti di ricerche di mercato che hanno un settore dedicato ai mistery client (trovi gli indirizzi sul sito assirm.it). Ci sono poi le mistery providers, vere e proprie agenzie che forniscono lavoratori in incognito (l’elenco è su mspa-eu.org). Infine, per il settore food, è un’idea proporsi alle guide gastronomiche (laguidamichelin-italia@it. michelin.com, redazione@ gamberorosso.it).

LA NOSTRA BORSA DI STUDIO PER LE MANAGER DEL FUTURO «Il 95% dei partecipanti al nostro master trova

LA NOSTRA BORSA DI STUDIO PER LE MANAGER DEL FUTURO

«Il 95% dei partecipanti al nostro master trova un impiego fisso dopo pochi mesi». A dirlo è Roberto Mirandola, direttore della didattica del master in Marketing, Digital Communication, Sales Management di Publitalia. Se la frase ti ha colpito, approfitta di questa occasione: per le lettrici di Donna Moderna c’è in palio una borsa di studio del valore di 5.000 euro. Così potrai frequentare la nuova edizione del corso, che partirà a Milano il 1° settembre. Dopo 7 mesi di lezioni dal taglio pratico (incontri con manager, case history da preparare, full immersion di finanza), ti aspetta uno stage di 6 mesi in azienda. Hai fino a 25 anni, ti sei laureata o stai per farlo? Manda il cv a [email protected] entro fine aprile e specifica nell’oggetto “lettrice Donna Moderna”».

F.C.

Riproduzione riservata