Quartiere di Brera, Milano

Quartieri più cari d’Italia: ecco la classifica

Il portale Immobiliare.it ha stilato la classifica dei quartieri più cari d'Italia. Milano e Roma ai primi posti, fuori dalla top ten le altre città

A Milano e Roma i quartieri più cari d’Italia. Lo rileva un’indagine del portale Immobiliare.it che, prese in considerazione le principali città italiane, ha stilato una classifica dei 10 quartieri dove è più costoso acquistare casa.

Emergenza smog, ecco le città italiane più inquinate

VEDI ANCHE

Emergenza smog, ecco le città italiane più inquinate

Quartieri più cari, Milano la fa da padrona

Milano e Roma dominano le prime 10 posizioni dei quartieri con il prezzo al metro quadro più elevato.

In particolare, il capoluogo lombardo occupa le prime quattro posizioni: in cima alla classifica troviamo la zona Centro, che comprende le ricercatissime Duomo, Brera, Castello, via Manzoni e il Quadrilatero della Moda. Qui per comprare casa è necessario mettere a budget oltre 9.000 euro al metro quadro (9.366 euro/mq).

Giardini verticali, come abbellire le città e fare bene all’ambiente

VEDI ANCHE

Giardini verticali, come abbellire le città e fare bene all’ambiente

A seguire, con 8.500 euro/mq di media, i quartieri Garibaldi e Moscova, storico centro della movida milanese. In terza posizione il perimetro compreso tra Arco della Pace e Pagano dove servono poco meno di 8.000 euro al metro quadro (7.903 euro/mq). Milanese anche il quartiere appena fuori dal podio, ovvero quello di Palestro, Crocetta, tra le zone di più alto profilo della città, dove la richiesta sfiora i 7.800 euro/mq.

Fontana di Trevi, Roma

“Solo” quinto il Centro storico della Capitale

Al quinto posto, e primo della sua città, il Centro Storico di Roma: per vivere a pochi passi da monumenti come il Colosseo e la Fontana di Trevi sono necessari di media 7.300 euro al metro quadro. In sesta e settima posizione troviamo nuovamente due quartieri del capoluogo meneghino: la zona della Darsena dei Navigli compresa tra Porta Genova e Ticinese dove servono circa 7.300 euro/mq, 600 euro/mq in più rispetto a quella altrettanto nota di Porta Venezia (6.700 euro/mq), settima classificata.

Per l’ottavo posto si torna nella Capitale, zona dell’Aventino, che ospita le celebri Terme di Caracalla. Qui la richiesta al metro quadro è di 6.600 euro. Completano la top-10 altri due quartieri milanesi, entrambi sopra i 6.000 euro al metro quadro: la zona di Solari, Washington (6.300 euro/mq) e quella di Porta Romana (6.200 euro/mq).

Non solo Milano e Roma

Per trovare un quartiere tra i più costosi in una città che non sia Milano o Roma bisogna scendere fino alla quindicesima posizione: si tratta di San Marco, Rialto, a Venezia. Per acquistare una casa vicino al celebre ponte bisogna spendere oltre 5.550 euro/mq.

Vista su Posillipo e Vomero, Napoli

In diciottesima posizione si colloca invece il quartiere Michelangelo, Porta Romana, a Sud di Firenze, con i suoi 5.100 euro/mq. Ventesimo Dorso Duro, Accademia, nuovamente nella Perla della laguna, il cui costo delle case si assesta poco al di sotto dei 5.000 euro al metro quadro.

Primo tra le città del Sud Italia lo splendido quartiere di Posillipo, Marechiaro, a Napoli, in ventiduesima posizione. Per vivere affacciati sul Golfo di Napoli servono più di 4.800 euro al metro quadro di media.

Riproduzione riservata