Yoga, Pilates e ginnastica posturale per correre meglio

Yoga, pilates, ginnastica posturale: sembrano attività lontane dal running ma in realtà sono molto utili per chi corre. L'ideale da praticare ora, in quarantena, per erstare in forma in vista della ripresa

Lo stop forzato di Corri con noi si sta prolungando, ma non dobbiamo mai perdere di vista il nostro obiettivo: tornare a correre tutte insieme e in forma nei parchi e lungo le strade delle città. Nel frattempo, noi ce la stiamo mettendo tutta per coinvolgerti e non farti abbassare la guardia.

Sul profilo Instagram di Donna Moderna, puoi seguire i workout indoor delle ambassador: il fiatone è assicurato tra HIIT (High Intensity Interval Training), tabata, ripetute per le scale e circuiti. Ma l’allenamento cardio non è l’unico training che puoi fare in queste settimane per tenerti in forma. «Ci sono attività alternative che sono complementari al running, ma ugualmente importanti perché migliorano alcuni aspetti fondamentali di una buona performance, come la forza del core e la postura, che spesso tendiamo a trascurare mentre corriamo» spiega Elisa Adorni, ambassador a Parma.

Pilates: a cosa serve per il running

Uno di questi è senza dubbio il Pilates. Si fa a corpo libero, non servono attrezzi, basta solo un tappetino. «È ideale per risvegliare i muscoli, con esercizi di allungamento lenti e controllati. Ma non confonderlo con lo stretching, perché i movimenti base del Pilates lavorano molto sugli addominali, che devono restare sempre in tensione e che sono fondamentali poi per mantenere una postura corretta ed efficace durante la corsa» precisa la nostra ambassador. Questa disciplina lavora anche sui muscoli delle gambe che spesso, nei runner, sono forti e performanti ma poco elastici. Allungandoli, ne trarrai due benefici: riuscirai ad avere una corsa fluida e bella e manterrai in salute le articolazioni, evitando problemi muscolo tendinei.

Tra gli esercizi base, c’è il cosiddetto roll down che fa lavorare la colonna vertebrale e ne migliora la mobilità: consiste proprio in uno “srotolamento” della schiena in avanti da fare in piedi, a gambe leggermente aperte, una vertebra alla volta, con la testa e le braccia rilassate, fino a toccare terra con le dita.

Un altro aspetto su cui ti metterà alla prova il Pilates è il respiro, mai casuale, ma cadenzato e ritmato in base ai movimenti che stai eseguendo, proprio come dovrebbe essere quando corri.


L’esercizio top per eliminare  il rotolino

VEDI ANCHE

L’esercizio top per eliminare il rotolino

Lo yoga per la stabilità

Sei un’appassionata di yoga? «Prova l’hatha yoga» suggerisce Elisa Adorni. «Con pochi e semplici esercizi lavori sull’equilibrio e sulla propriocezione, tutti elementi fondamentali per avere un appoggio corretto e una spinta ottimale». Le asana migliori che mettono alla prova la tua stabilità sono quelle dell’albero e dell’aquila.

La gym posturale

Altri esercizi molto utili sono quelli di gym posturale. Che ha ideato per te Elisa Costanzo, coach e ambassador di Corri con noi a Verona. «Eseguire una serie di squat tenendo sopra la testa a braccia tese un mattarello (o un manico di scopa) è molto utile, per esempio, per abituare le spalle a stare ben aperte, aiutando così chi, mentre corre, tende ad avere il busto chiuso e un po’ ricurvo in avanti. Sempre con lo stesso obiettivo, possiamo utilizzare un coperchio mentre siamo nella posizione statica di “glute bridge” o ponte glutei, cioè supine, con i piedi ben piantati sul pavimento, il sedere sollevato e le braccia distese per terra. Passare il coperchio sotto il nostro arco della schiena, da una mano all’altra, ci costringe a stare in tensione e a non perdere la forza a livello addominale».

COME ISCRIVERTI AGLI ALLENAMENTI DI CORRI CON NOI

Appena le condizioni lo consentono, riprendiamo ad allenarci insieme in 12 città!
Per iscriverti devi entrare nel portale della community di Donna Moderna. Registrati con email e password, compila i campi richiesti con i tuoi dati. Entra in Corri con noi con il tasto “Esplora” e seleziona la città in cui vuoi allenarti. In pochi passaggi puoi accedere al pagamento online.

DONNAMODERNACLUB.IT

Corri con noi. Tutte le info per partecipare

VEDI ANCHE

Corri con noi. Tutte le info per partecipare

Yoga e mindfulness per correre meglio

VEDI ANCHE

Yoga e mindfulness per correre meglio

Riproduzione riservata
Main Partner
Partner