Hilary Gerardi, atleta Scarpa, 32 anni, statunitense d’origine e francese d’adozione, campiones

Hilary Gerardi, atleta Scarpa, 32 anni, statunitense d’origine e francese d’adozione, campionessa mondiale del circuito Skyrunner world series

Vieni a scoprire con noi il bello del trail

E se invece che sull’asfalto in città provassi a correre su un sentiero in mezzo alla natura? Chi lo ha fatto se ne è innamorata. Per questo abbiamo pensato di aggiungere ai nostri allenamenti un appuntamento speciale “off road”

«C’è chi lo prova per curiosità in vacanza e chi lo scopre perché trova noioso correre sull’asfalto. Ma una cosa è certa: se inizi non molli più». Ne è sicuro Federico Bertone, coach e direttore tecnico di Oltrepò Trail, quando parla di trail, la corsa “off road” che sta avendo sempre più successo soprattutto tra le runner. Ed è proprio per questo che noi di Donna Moderna abbiamo deciso di aggiungere ai classici allenamenti in città di Corri con noi un appuntamento davvero speciale, per far provare a tutte voi (oramai siete più di 1.000!) il piacere di correre in mezzo alla natura.

Così il “fuori strada” ti conquista

«Rispetto al ritmo del running su strada, dove di solito corri a una velocità costante, il trail è più vario e divertente. Percorri salite e discese, strade sterrate o pietraie, che ti costringono a rallentare, spesso anche a camminare, per poi riprendere fiato e ripartire di slancio. Così, quasi senza che tu te ne accorga, i chilometri e le calorie bruciate aumentano e migliori la resistenza, con grandi vantaggi a livello cardiovascolare» spiega il coach.

Ma i benefici del trail non finiscono qui, come potrai scoprire a questi appuntamenti speciali con le nostre ambassador e due esperti di Scarpa, marchio storico di calzature outdoor che da più di ottant’anni mette ai piedi di alpinisti, runner e arrampicatori scarpe di alta qualità. «Il terreno dei sentieri è più morbido dell’asfalto e ti protegge dagli infortuni. Inoltre, ti permette di non ripetere mai gli stessi movimenti. Un vantaggio, perché così non stressi sempre gli stessi muscoli, come succede invece nella corsa su strada» aggiunge Bertone.

Non solo gambe: servono testa e cuore

Paura di non farcela? Dimenticatela: il trail va bene anche per chi non è super allenato perché essere circondati da paesaggi mozzafiato e inaspettati aiuta a non sentire la fatica e perché in questo tipo di corsa i tempi non contano. Contano invece grinta, entusiasmo e… sorriso. Tutte caratteristiche che non mancano certo a Elisa Desco, mamma 37enne di Bormio e atleta professionista di trail running del team Scarpa. «Il contatto con la natura ti stimola a dare il meglio. Quando mi alleno in mezzo ai boschi sono felice, mi sento libera e, senza che me ne accorga, faccio molti chilometri perché ho più tempo per recuperare, senza l’ansia del cronometro (a meno che non sia una gara!)» racconta l’atleta.

«Il trail è uno sport molto mentale, che ti permette di prenderti i tuoi tempi e riflettere. Ecco perché sempre più runner lo scoprono anche dopo gli “anta”, quando cercano training meno impegnativi che uniscano il piacere di fare attività fisica a quello dello stare in mezzo alla natura». Meglio se in compagnia, proprio come succederà nei nostri allenamenti: la corsa off road infatti si presta bene a essere praticata in gruppo, anche tra corridori con preparazione diversa. Perché un sorriso e una battuta delle compagne aiutano a superare il timore di mettersi in gioco. Scommettiamo che anche tu ti innamorerai del trail?

Le date dei nostri trail camp

Milano Montagnetta San Siro lunedì 23 settembre alle ore 19

Torino Parco Leopardi lunedì 30 settembre alle ore 19

Parma Parco Ducale giovedì 3 ottobre alle ore 18.30

Padova Villa Vescovi (località Luvigliano) Colli Euganei martedi 8 ottobre alle ore 19

Pescara Spiaggia del Lido giovedì 10 ottobre alle ore 18.30

Catania Nicolosi Monti Rossi lunedì 14 ottobre alle ore 20

Palermo Monte Pellegrino giovedì 17 ottobre alle ore 18.30

A questi nostri appuntamenti davvero speciali, oltre alle ambassador, troverai un team di Scarpa pronto a insegnarti i trucchi per correre al meglio questa disciplina e a darti tutte le informazioni necessarie sulle scarpe più adatte a te. Non mancare, ti aspettiamo!

Riproduzione riservata