Duolingo, la app gratuita per imparare l’inglese

E non solo l'inglese, anche il francese, il tedesco, lo spagnolo... si può scegliere tra più di 30 lingue. Molto utile per bambini e adolescenti in questi giorni di lezioni a singhiozzo. Ecco come funziona

"Ogni giorno più smart" è un progetto di Donna Moderna. Sul web, sul magazine e sui social ti accompagniamo alla scoperta degli strumenti digitali che ti permettono di restare a casa ma anche di vivere da protagonista tutto quello che succede nel mondo.

Duolingo è la app gratuita che aiuta tuo figlio a imparare l'inglese. E non solo, anche il francese, il tedesco, lo spagnolo. Di più: chi già mastica la lingua della regina Elisabetta può scegliere tra più di altri 30 idiomi: portoghese, brasiliano, cinese, russo, polacco, giapponese (https://it.duolingo.com). In questi giorni di quarantena a causa del coronavirus, con le lezioni online della scuola a singhiozzo, uno strumento high tech che aiuti bambini e adolescenti a tenere vivo quello che hanno imparato e li stimolino a studiare è utilissimo. Avranno più voglia di mettersi alla prova e si divertiranno se a portata di pc o di smartphone avranno un tool dall'interfaccia friendly e intuitiva come Duolingo.

Che cos'è Duolingo

Duolingo è un metodo di apprendimento per le lingue e una piattaforma crowdsourced (lo sviluppo collettivo di un progetto) di traduzione testo: il programma è progettato in modo che gli utenti imparino attraverso le lezioni e contemporaneamente aiutino a tradurre siti web e altri documenti. Questo tool high tech si può usare sia in versione desktop sia su smartphone e tablet. La registrazione è gratuita, non ci sono canoni da pagare.

Il metodo per imparare una nuova lingua è intuitivo come un gioco, la struttura di Duolingo, infatti, è quella di un videogioco suddiviso in livelli con vite che bisogna conservare per passare allo stage successivo. Ad ogni risposta corretta si guadagnano punti e si raggiungono i livelli successivi. Le attività sono tante: completare una frase con la parola mancante, selezionare un'immagine che corrisponda alla parola data, scrivere o ripetere quello che si ascolta. Uno studio condotto dai professori della City University of New York e dell'Università del Sud Carolina, commissionato dalla app, ha stimato che 34 ore su Duolingo equivalgono a un semestre di corso principianti in una università americana.

Zoom: cos’è e come funziona

VEDI ANCHE

Zoom: cos’è e come funziona

7 mosse per usare subito Duolingo

1. Puoi usare Duolingo direttamente dal computer digitando https://it.duolingo.com o scaricare la app Duolingo su iOs e Android (è gratuita e occupa 32,26 MB della memoria). Ti basta andare sullo store delle app (si chiama App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare Duolingo. Stai attenta a scegliere l'icona con il gufo cartoon verde su sfondo bianco (le altre, Freetips, Learn Spanish e Tinycards sono state pensate dagli stessi sviluppatori della app per aiutarti a usarla o ampliare alcuni argomenti).

2. Se accedi dal tuo computer, digita https://it.duolingo.com, clicca sul tasto "inizia", scegli la lingua che vuoi imparare tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. La piattaforma ti chiederà perché vuoi studiarla: elasticità mentale?, viaggi?, famiglia e amici? Digita una risposta e procedi. Poi, scegli un obiettivo giornaliero: studio rilassato (5 minuti al giorno) o intenso (20 minuti)? Puoi continuare registrandoti con Google o Facebook e scegliere un percorso a seconda che tu non sappia una parola della lingua che hai scelto o abbia già un'infarinatura. In questo caso ti verrà fatto un test per inquadrare il tuo livello e dovrai metterti alla prova con più di dieci frasi traducendole e cliccando sulle parole giuste. A questo punto la piattaforma sa quanto sei bravo e ti propone attività ad hoc per imparare. Le frasi sono alla portata dei bambini. Ogni volta che rispondi bene a un'attività proposta, guadagni dei punti che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo giornaliero. Proprio come in un videogioco. Le icone per ogni attività (vestiti, cibo, pronomi, aggettivi) hanno disegni cartoon. Nella barra in alto a sinistra trovi contenuti per imparare, leggi le domande degli altri utenti, entri in uno spazio dove acquistare upgrade, consulti un vocabolario, hai la possibilità di attivare un'altra lingua. Sempre in alto, ma a destra, vedi i punti accumulati e accedi a un'area profilo dove puoi attivare notifiche o mettere una password al tuo percorso di apprendimento.

3. Sia sul computer sia sullo smartphone, se conosci bene una lingua straniera come l'inglese o lo spagnolo, per esempio, puoi accedere a più delle quattro lingue pensate per gli studenti madrelingua italiani. Vuoi scoprire quali sono? Sul pc, clicca sulla bandiera in alto a destra, e accedi ad altre lingue: giapponese, cinese, russo, coreano, arabo, svedese e norvegese a partire dall'inglese; catalano, guaranì ed esperanto a partire dallo spagnolo. Sullo smartphone puoi farlo subito, appena la app si apre: appena dopo essere stata installata, ti chiede quale lingua vuoi studiare.

4. Se accedi dallo smartphone, una volta scelta la lingua, dovrai rispondere alla domanda "perché vuoi studiarla?". Fatto questo, proprio come per il computer, scegli il tuo obiettivo giornaliero (potrai sempre cambiarlo più tardi), e dire se già conosci la lingua o se sei proprio alle prime armi. In questo caso comincerai dalle basi con domande semplici e immagini divertenti da associare a parole come "man", "girl", "boy". La app ti dirà quante parole hai azzeccato di fila o ti darà la risposta corretta se l'hai sbagliata (in questo caso potresti perdere delle "vite", ti basterà ripassare le unità dove hai più lacune per guadagnarle di nuovo). Nella barra in alto sullo schermo dello smartphone trovi la bandiera con la lingua che stai studiando e la possibilità di aggiungerne un'altra, il tuo livello di corone (i punti guadagnati), di fiammelle (sono gli "slanci" che ti permettono di progredire), i cuoricini (le vite guadagnate e le ricariche). Nella barra in basso trovi tre pallini colorati con le attività, un viso per creare il tuo profilo (ti chiederà età, nome, mail e password e potrai caricare una tua foto), uno scudo per le classifiche dei tuoi progressi, un negozio per accedere agli upgrade a pagamento. Più impari, più sblocchi contenuti.

5. Duolingo ti dà la possibilità di sostenere un test di valutazione senza la necessità di spostarsi per raggiungere un luogo d'esame. Completalo in meno di un'ora e ottieni i risultati in due giorni. È un test accettato da centinaia di università in tutto il mondo. Lo trovi nella homepage del sito.

6. Con Duolingo non puoi aspettarti di arrivare a un livello di conoscenza linguistica avanzata, ma i bambini imparano tantissime parole, costruiscono le frasi nel modo corretto, studiano in autonomia.

7. La piattaforma è ora disponibile anche per le classi, le insegnanti possono saperne di più cliccando in homepage sulla sezione "Duolingo per le scuole".

A scuola di coding con i Superpigiamini

VEDI ANCHE

A scuola di coding con i Superpigiamini

Come fare apparire un animale 3D in casa tua

VEDI ANCHE

Come fare apparire un animale 3D in casa tua

Riproduzione riservata