Impara online lo yoga facciale

  • 22 04 2020

I nuovi ritmi di vita sedentari non agiscono solo sull'umore ma anche sulla pelle che oggi ha esigenze temporaneamente diverse. Occorre rispondere a queste necessità. Fumiko Takatsu ci prova con la sua speciale ginnastica per ringiovanire viso e collo. Ecco cos'è il Face yoga method e come sfruttarlo al meglio in quarantena

Ogni giorno più smart” è un progetto di Donna Moderna. Sul web, sul magazine e sui social ti accompagniamo alla scoperta degli strumenti digitali che ti permettono di restare a casa ma anche di vivere da protagonista tutto quello che succede nel mondo.

L’uso smodato del telefonino in questi giorni di “clausura” ma soprattutto la mancanza della nostra estetista e massaggiatrice di fiducia sta provocando la formazione di antiestetiche rughe tra le sopracciglia e ai lati di naso e bocca ma, peggio ancora, sta dando una mano considerevole all’ingresso del doppio mento nelle nostre vite. Vi siete accorte che chattare costantemente, implica una flessione della testa in avanti per guardare costantemente verso il basso con annesso rilassamento dei tessuti di gola e collo? Urge provvedimento immediato! 

Ecco perché vi proponiamo una tecnica speciale di ginnastica facciale messa a punto da Fumiko Takatsu, la regina del viso luminoso e turgido che, attraverso qualche semplice domanda è in grado di aiutarci ad attenuare le piccole linee d’espressione intorno agli occhi e alla bocca e contrastare l’invecchiamento dei tessuti stimolando i muscoli locali e rafforzando soprattutto il collo che ha bisogno di cure più mirate con lo smart working. 

Chi è Fumiko Takatsu? 

Fumiko è un’ex insegnante di inglese: a 36 anni è vittima di un grave incidente stradale che le causa danni alla simmetria del viso. Dopo la chirurgia e molti trattamenti mirati decide che è arrivato il momento di “intervenire” direttamente sul suo viso ed escogita una sorta di “circuito” con esercizi facciali da praticare con costanza, quotidianamente, per diverse settimane.
Sono così arrivati i risultati, il desiderio di condividerli con gli altri attraverso i social e, con loro, sono arrivate anche le prime richieste di “aiuto” da parte degli utenti. Oggi Fumiko Takatsu ha 51 anni e, dopo aver iniziato a insegnare la tecnica da lei sperimentata, ha scritto ben sei libri, e tiene corsi di Face yoga sul suo canale YouTube e attraverso i suoi profili social. 

Cos’è il Face yoga method?

Come sappiamo bene, il viso è sostenuto da 43 muscoli che possono essere allenati esattamente come tutte le altre fasce muscolari del nostro corpo: Fumiko Takatsu, con il suo Face yoga method ha messo a punto un sistema di tonificazione facciale: un allenamento quotidiano che prevede 2 sessioni di esercizi facciali antiaging da 10 minuti, alla mattina e alla sera. Troppo complicato? Tuttaltro. Potete persino farlo diventare un momento “creativo” per tenere impegnati e far sorridere i bambini più piccoli con facce ed espressioni buffe. 

Pronte ad iniziare?

Incominciamo

Ecco come accedere dal Pc. Iniziate ad aprire il vostro browser preferito (che si tratti di Chrome, Explorer oppure Safari o Firefox il procedimento resta sempre lo stesso). Poi digitate sulla barra della ricerca Face Yoga Method e vi si aprirà immediatamente una pagina dove in pole position potete trovare proprio il sito di cui stiamo parlando: https://faceyogamethod.com/ (oppure potete cliccare direttamente su questo link). Si tratta di un tool molto semplice e con contenuti di qualità e fruibili anche da chi non ha mai neanche immaginato di fare ginnastica facciale. 

La prima immagine a cui avete accesso è proprio quella di Fumiko Takatsu che vi invoglia ad accedere al suo programma. Come? Attraverso un semplicissimo quiz: dovete solo cliccare sul banner rosa denominato “Take the quiz” e incominciare a rispondere alle domande. Sono in inglese ma decisamente semplici e con figure in grado di esplicitare tutti i contenuti.

Vi aiutiamo con la traduzione. Ecco quali sono i quesiti: sei una donna oppure un uomo? (il motivo per cui viene posta questa domanda è che abbiamo abitudini decisamente differenti!); hai più di 50 anni, sei tra i 40 e i 50 oppore ne hai meno di 40?; come parli abitualmente al telefono? (utilizzi la cornetta, appoggi l’orecchio destro o sinistro allo smartphone o utilizzi le cuffie con il microfono); Fumi abitualmente? Quante ore passi a chattare in una giornata? Qual è la prima impressione che hanno gli altri di te? In quale posizione dormi? Usi gli occhiali da sole? Come mastichi il cibo?

Sulla base delle vostre risposte, che ovviamente devono essere personali, Fumiko e il suo staff vi mettono a disposizione 7 profili che corrispondono alle abitudini di invecchiamento di cui potreste soffrire: sta a voi scegliere quella che si addice alle vostre necessità ed esigenze per poter continuare il cammino. La domanda che vi si pone è questa: «Dimmi, quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la tua situazione»

Dopo aver scelto tra accumulo eccessivo di stress, cattive abitudini o paura di invecchiare, un’ultima schermata vi porterà a decidere  su quale parte del vostro viso volete intervenire: zona occhi, zona bocca, collo oppure fronte? A voi la scelta!

Ma qualunque essa sia preparatevi a godervi un video in cui vi si mostrano alcune tecniche specifiche della parte interessata con movimenti e trucchi per far fronte ai vostri “problemi” nel migliore dei modi. Il video è però fruibile solo per un lasso di tempo limitato: inserendo invece nel format finale (ultima schermata) il vostro nome e indirizzo e-mail, vi verrà spedito direttamente così da poterlo utilizzare tutti i giorni in base alle vostre necessità. 

Navigando inoltre sul sito web Face Yoga Method, se l’argomento vi appassiona e avete voglia di investire economicamente, potete trovvare anche tutti i prodotti cosmetici e i tool utilizzati da Fumiko per la sua beauty daily routine. Altrimenti, sui suoi profili social e sul suo canale YouTube troverete moltissimi video gratuiti in grado di proteggere le più temute aree di invecchiamento curaneo. 

Nella gallery un assaggio di come Fumiko può esservi utile!

faceyogamethod.com
1 di 4

I muscoli della fronte vengono utilizzati per esprimere dispiacere e preoccupazione e se le emozioni negative durano a lungo può causare le fastidiose linee di espressione tra le sopracciglia.

faceyogamethod.com
2 di 4

L’uso smodato del telefonino sta provocando posture errate con conseguenze sulla cervicale e la formazione del doppio mento.

faceyogamethod.com
3 di 4

I muscoli orbicolari sono il vero e proprio sostegno delle palpebre e la loro azione causa la “caduta” della palpebra.

faceyogamethod.com
4 di 4

Scopri con Fumiko come una semplice “vocale” possa attenuare il cedimento delle guance. 

Non solo Fumiko

Lo yoga viso è un’alternativa completamente naturale ai rimedi anti-invecchiamento e praticando una serie di esercizi facciali costantemente potete imparare a tonificare i muscoli del viso (allineare il sorriso, alzare gli angoli della bocca ed eliminare i cerchi sotto gli occhi), aumentare la circolazione facciale e il flusso sanguigno che si traduce in una pelle più giovane e un’espressività più radiosa. Pensiamoci: facciamo sport per rassodare i glutei, le gambe, gli addominali… per quale motivo non allenare la muscolatura del viso che per prima rivela al mondo la nostra età?

Un ultimo suggermento: Fumiko Takatsu non è l’unica ad aver messo a punto massaggi per il viso e sono molti i brand (soprattutto della cosmetica di lusso) a regalarci consigli di questo genere. Sul sito web di Maria Galland Paris, ad esempio, oltre ai mille motivi molto validi per prenotare subito (e fare appena finisce il lockdown) un trattamento professionale per il viso presso un salone di bellezza o un centro wellness, si possono trovare massaggi specifici per ripristinare l’equilibrio e l’energia della pelle, riducendo le rughette e donando una nuova luminosità al viso. Grazie a una speciale sequenza di movimenti manuali la pelle risulta più rassodata e levigata. 

Riproduzione riservata