Le illusioni ottiche che fanno impazzire il web

Scopri tutte le illusioni ottiche che stanno impazzando sul web

Le illusioni ottiche sono particolari immagini che ingannano i nostri occhi mostrando cose diverse da ciò che mostrano realmente.

Particolarmente usate nel campo della psicologia, delle neuroscienze o dell’oftamologia (una branca dell’ottica) dove sono utili nell’accertare determinate patologie, sono anche un passatempo divertente. Esiste persino un premio internazionale per le migliori illusioni ottiche create ogni anno: il  Best Illusion of the Year, promosso dalla Neural Correlate Society, un’associazione no-profit dedicata alle neuroscienze.

Spesso queste immagini diventano virali su Internet e circolano insistentemente sui social network. “Nei contenuti virali di Internet” –spiega Angelo Serìo, sociologo del visuale– “esiste l’elemento sociale della viralità che è qualcosa di straordinario. Siamo travolti da una spirale che ci porta sia a venire a conoscenza del video o delle immagini sia a condividerlo. Il principio è che se molte persone fanno la stessa cosa, gli altri saranno portati a imitarli. Ma non è questa l’unica risposta. Se un video/immagine è divertente, molto semplicemente farà sembrare divertente anche chi lo condivide. Se è qualcosa di intelligente, lo farà sembrare intelligente e così via. In genere tutto ciò che porta ad un alto tasso di eccitamento (cioè che ci fa ridere, arrabbiare, stupire, meravigliare) può diventare virale. Quanto più un contenuto stimola la curiosità, tanto più verrà condiviso.”

Nella gallery vedrete alcune delle più famosi illusioni ottiche che hanno scatenato la Rete negli ultimi tempi. Lasciatevi stimolare dalla curiosità e provate a scoprire il segreto che nascondono…


1 di 29

Muro col sigaro nascosto: cosa si nasconde dietro quello che sembra un comunissimo muro? Se aguzzate la vista potrete notare un sigaro marrone nascosto fra i mattoni…


2 di 29

La stanza di Ames. La signora a sinistra sembra un gigante e quella a destra piccolissima. In realtà hanno entrambi altezze normali, ma le pareti divergenti della stanza, il pavimento e il soffitto inclinato creano questo particolare gioco di prospettiva.


3 di 29

Riuscite a vedere tutti i volti nascosti in questa foto?


4 di 29

In questa scacchiera particolare, si nasconde un panda.


5 di 29

Gatto che sale o scende. Questa foto leggermente modificata con Photoshop ha fatto impazzire il Web per mesi: il gatto sale o scende le scale? C’è chi suggerisce di guardare la coda, chi la posizione delle zampette, chi i gradini delle scale. Probabilmente sta scendendo ma tutt’oggi non sappiamo ancora la risposta…


6 di 29

Vestito bianco e oro oppure blu e nero. Ricorderete certamente questo vestito. Se ne parlò per mesi su Internet. Per alcuni erano bianco e oro, per altri blu e nero. Il vestito è blu e nero ma,  le condizioni della luce con cui lo guardiamo possono farlo apparire di colore diverso.

Wikimedia Commons
7 di 29

Illusione di Ehrenstein: i cerchi che vedete, in realtà, non esistono.

Wikipedia
8 di 29

L’illusione di Ebbinghaus: i due cerchi arancioni sono esattamente delle stesse dimensioni; sono le differenti dimensioni dei cerchi azzurri che li circondano a creare l’illusione che uno sia più grande e uno più piccolo.

Wikipedia
9 di 29

Griglia scintillante: le macchie bianche in continuo movimento che si vedono quando le linee si intersecano in realtà non esistono. 

Wikipedia
10 di 29

Il triangolo di Kanizsa prende il nome dal suo inventore, lo psicologo italiano Gaetano Kanizsa. I due triangoli bianchi che vediamo sovrapporsi e formare una sorta di stella di Davide non sono mai stati disegnati. 

Wikipedia
11 di 29

Illusione delle linee storte: le righe nere in realtà sono tutte parallele

Wikipedia
12 di 29

E’ un’anatra o un coniglio? 

Wikipedia
13 di 29

I cerchi che vedete muoversi sono immobili.

Wikipedia
14 di 29

Qui è la prospettiva a ingannare il nostro occhio: una delle due linee gialle sembra molto più grande dell’altra ma in realtà hanno la stessa lunghezza. 

Wikipedia
15 di 29

Questa illusione ottica è stata scoperta casualmente guardando i muri di un bar inglese (da qui il nome “illusione del caffè”). Le linee orizzontali create dalle piastrelle sembrano storte a causa dei colori. Nella realtà sono perfettamente parallele. 

Reddit
16 di 29

Non notate qualcosa di strano in questa coppia che si abbraccia? Si direbbe che la donna abbia quei pantaloni blu da cui escono le gambe scure di lui e lui i calzoncini bianchi da cui escono le gambe chiare di lei. In realtà è tutto un gioco dovuto al costrume bicolore di lui: bianco e nero. Noi vediamo solo i pantoloni di lui che copre anche i pantaloni della ragazza.  


17 di 29

Quante ragazze ci sono in questa foto? Due? Tre? Tredici? 


18 di 29

Quanti volti ci sono in quest’albero? Due? Quattro? Sei? O molti di più…


19 di 29

E’ un altro uomo o è il codino di lei? 


20 di 29

Le due di scacchi, in realtà, sono dello stesso colore.


21 di 29

E’ la sua barba o sono i capelli di una ragazza? 


22 di 29

Aiuto! Un gigante sta baciando questa ragazza oppure è solo un abile gioco di prospettiva? 


23 di 29

Uno strano spuntino o anche qui un abile gioco di prospettiva? 


24 di 29

Guardate con attenzione il volto di quest’uomo. Poi osservate la parte bianca: il risultato vi stupirà. 


25 di 29

Quante gambe ha questo elefante?


26 di 29

Un superclassico: cosa c’è in questo foto un vaso o due volti umani? 


27 di 29

Il pittore Olag Shuplyak ha realizzato famosi dipinti giocando con le illusioni ottiche


28 di 29

Riuscite a vedere il volto dell’uomo che appare nel dipinto? 


29 di 29

Il cuore sembra pulsare ma in realtà è un effetto creato dalle linee. 

Riproduzione riservata