I colori Pantone per il 2021 sono Ultimate Gray e Illuminating
I colori Pantone per il 2021 sono Ultimate Gray e Illuminating

Grigio e giallo: i colori Pantone per il 2021

Si tratta di due tonalità, Ultimate Gray e Illuminating, un grigio e un giallo brillanti, che simboleggiano la voglia di rinascita del mondo

Il 2020 è stato un anno difficile e straordinario, nel senso letterale di fuori dall’ordinario. Ci avviamo infatti alla conclusione dell’anno in cui il mondo ha vissuto – e sta ancora affrontando – una pandemia, e un segnale di speranza arriva nelle notizie che riguardano l’evolversi della ricerca sul vaccino. Nel redigere il tradizionale report che individua i colori che caratterizzeranno l’anno che verrà, anche l’azienda leader nel settore dei colori Pantone ha tenuto conto dell’eccezionalità del 2020 che ci lasciamo alle spalle, e ha scelto come Pantone Color of the Year 2021 due tonalità, che caratterizzeranno gli ambiti moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Si tratta di Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating, combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda. L’unione di Pantone 17-5104 Ultimate Gray e Pantone 13-0647 Illuminating viene descritta come un’infusione di forza e positività, una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile, che è poi la speranza che tutti riserviamo nel prossimo anno, ancor di più dopo un 2020 così difficile.

Due colori che simboleggiano la speranza di una rinascita

«Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana» ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, la divisione commerciale di Pantone che mette in evidenza i principali colori stagionali delle passerelle, seleziona il Pantone Color of the Year, prevede le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in fatto di colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti. 

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole, mentre Pantone 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.

Come Pantone sceglie il colore dell’anno

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Le ispirazioni possono provenire dagli ambiti più svariati, dal mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica alle collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, dalla moda al design fino alle mete turistiche più gettonate, così come dai nuovi stili di vita, di gioco e dalle condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Questa è solo la seconda volta in 22 anni che Pantone ha scelto un colore dell’anno in cui si combinano due colori. Era già successo nel 2015, quando sono stati scelti Rose Quartz e Serenity, ovvero il rosa quarzo e il blu per il 2016. Quell’anno, le due tonalità avrebbero dovuto fondersi l’una nell’altra, riflettendo il riconoscimento della fluidità di genere e del progresso sociale. Quest’anno, invece, le due tonalità sono pensate per “stare da sole” come toni complementari, sostenendosi a vicenda. È anche la prima volta che il grigio viene insignito dell’onore, e la seconda volta per il giallo: Ultimate Gray e Illuminating sono state aggiunte alla ruota dei colori Pantone all’inizio del 2020, insieme al Period Red, il rosso che simboleggia il ciclo mestruale.

Pantone lancia il “rosso mestruo”

VEDI ANCHE

Pantone lancia il “rosso mestruo”

Verde acqua, champagne e oro: i colori del 2021

VEDI ANCHE

Verde acqua, champagne e oro: i colori del 2021

Riproduzione riservata