Tricipiti: come si fanno e a cosa servono

Ecco come si esegue uno degli esercizi migliori per tonificare i tricipiti, quante ripetizioni occorre fare e la versione avanzata per chi è già allenata

Cosa sono le estensioni dei tricipiti

È uno degli esercizi migliori per tonificare i tricipiti, la parte posteriore delle braccia. «Eseguire con costanza questo semplice movimento è molto utile non solo per rendere la schiena forte e tonica e i muscoli ben definiti. Serve anche perché avere un dorso più dritto e le spalle più aperte migliora la postura e rende la figura sensuale e armoniosa» spiega Valentina Siccardi, trainer Virgine Active a Genova e formatrice Virgin Academy (nel video).

Come si fanno le estensioni dei tricipiti

In piedi, gambe aperte quanto il bacino, ginocchia leggermente piegate, braccia tese lungo il corpo, manubri impugnati. Fletti in avanti il busto contraendo l’addome. Lentamente piega i gomiti portandoli verso l’alto e poi distendili indietro chiudendo le scapole in modo da attivare i muscoli dorsali. Butta fuori l’aria, mantieni la contrazione un paio di secondi e lentamente ritorna nella posizione di partenza con i manubri vicino alle ginocchia.

Quante farne

Fai tre serie da 15 ripetizioni.

Se sei già allenata

Se vuoi rendere più intenso l’esercizio, eseguilo su una panca inclinata. Siediti al contrario appoggiando il petto allo schienale così da isolare il lavoro sui dorsali.

A cosa servono

Se fai questo esercizio con regolarità per almeno 10 minuti 3 volte a settimana, in 3 mesi la parte alta della tua schiena apparirà scolpita, disegnata, senza antiestetici rotolini vicino alle scapole e anche le braccia ne gioveranno. Tonificare i muscoli dorsali ti aiuterà a migliorare la simmetria del tuo corpo, creare armonia tra la parte bassa e quella alta e aprire le spalle. Ti sentirai (e apparirai) anche più alta e dritta. E una schiena senza curvature e ben allenata con il passare del tempo ti eviterà dolorosi fastidi.

Se vuoi rimetterti in forma, ecco i 10 esercizi top e un programma di allenamento completo.

Foto di Ugo Zamborlini

Addominali obliqui: come si fanno e a cosa servono

VEDI ANCHE

Addominali obliqui: come si fanno e a cosa servono

Lo squat per glutei e cosce: come si fa e a cosa serve

VEDI ANCHE

Lo squat per glutei e cosce: come si fa e a cosa serve

Riproduzione riservata