I fan delle Spice Girls non si sono mai arresi. Hanno sempre desiderato poter vedere Geri Halliwell, Emma Bunton, Mel B, Mel C e Victoria Beckham di nuovo insieme sul palco come negli anni Novanta. Dallo scioglimento della band in avanti, è capitato di tanto in tanto che le cinque ragazze che hanno inventato il Girl Power tornassero insieme per qualche evento speciale. Ora pare siano in trattativa con il loro ex manager Simon Fuller per un tour mondiale nel 2026, per celebrare i 30 anni dall’uscita del loro primo album, Spice.

L’ipotesi del tour in vista

L’occasione è ghiotta: nel 2026 si celebra l’uscita di Spice, l’album delle Spice Girls che ha fatto nascere il mito. Le hit sono tante: da Wannabe a Say You’ll Be There e Who Do You Think You Are. I fan di tutto il mondo certo saranno pronti a festeggiare la ricorrenza e anche Geri, Emma, Mel B e Mel C sembra siano motivate a tornare sul palco per un tour mondiale. Della possibilità di vederle nuovamente cantare insieme si è vociferato più volte, ma ora pare che siano partite anche le trattative con l’ex manager Simon Fuller, a confermare che le intenzioni sono concrete. Del resto Mel C si è sbilanciata: «dobbiamo fare qualcosa di speciale» ha detto riferendosi all’anniversario imminente. «Ci sarà qualcosa. Arriveremo come una cosa sola. Ci amiamo» ha confermato Geri Halliwell.

Ci sarà anche Victoria Beckham?

In mezzo a tanto entusiasmo da parte del pubblico e delle altre Spice Girl, c’è Victoria Beckham che non è convinta di voler tornare a cantare. Con una carriera da fashion designer avviatissima, il mondo della musica sembra non appartenerle più. La Posh Spice non ha ancora confermato la sua presenza e anzi, «al 90% non ci sarà». I motivi sembra siano legati non solo al suo desiderio di focalizzarsi sulla moda, ma principalmente alla presenza di Simon Fuller nell’organizzazione del tour mondiale. Fino al 2019 il manager è stato socio in affari del neo cinquantenne David Beckham. I loro rapporti però si sono rovinati fino alla separazione negli affari e anche alla rottura dell’amicizia. Pare che l’ex calciatore e sua moglie non vogliano avere più nulla a che fare con lui. Ma non è ancora tutto perduto e Victoria potrebbe lasciarsi convincere dalle sue amiche a riportare in vita l’iconica band.

Le Spice Girls icone degli anni Novanta

Le Spice Girls si sono formate nel 1994, quando Victoria Adams, Melanie Chisholm, Melanie Brown, Michelle Stephenson e Geri Halliwell vennero scelte tra le oltre 400 giovanissime che avevano risposto all’annuncio della ricerca di 5 ragazze per fare un disco. L’obiettivo era creare la risposta femminile ai Thake That, ed è stato centrato. Dal 1996 al 2000 hanno pubblicato tre album: Spice, Spice World e Forever. Ma soprattutto hanno dato un’impronta alla musica, alla cultura e allo stile di quegli anni. La prima ad abbandonare il progetto è stata Geri Halliwell nel 1998, due anni dopo lo scioglimento definitivo. Ma il mito non è mai tramontato: nel 2007 è uscito il Greatest Hits e nel 2019 hanno fatto un tour mondiale, ma senza Victoria Beckham. Nel 2021 i 25 anni dall’uscita di Wannabe sono stati celebrati con una docuserie, e per il trentennale potrebbero fare le cose ancora più in grande con il tour mondiale.