Nel 2014 è stata Cate Blanchett a guadagnarsi la preziosa statuetta degli Academy Awards come miglior attrice del film Blue Jasmine.

Le sue prime parole? “Grazie a Woody Allen e viva le donne”.

Nel 2000, la 26enne Hilary Swank vince l'Oscar come migliore attrice per il film Boys Don't Cry, un'interpretazione che è stata considerata da molti critici come la migliore performance del 1999. 

L'attrice ha vinto anche l'Oscar nel 2005 grazie al film di Clint Eastwood, Million Dollar Baby, per cui ha raccontato di aver seguito un regime alimentare rigidissimo che le ha permesso di guadagnare 10 chili di muscoli!

Per il film Monster, la splendida Charlize Theron si è radicalmente trasformata: volto tumefatto, capelli spettinati e una buona manciata di chili in più.

Un'interpretazione magistrale che le ha fatto ottenere l'Oscar nel 2004.

Il 2013 è l’anno della giovanissima Jennifer Lawrence, miglior attrice de Il lato positivo. Il ruolo di Tiffany era stato inizialmente affidato a Anne Hathaway, che rifiutò poi la parte.

Prima di scegliere Jennifer Lawrence erano state prese in considerazione moltissime attrici tra cui: Rachel McAdams, Elizabeth Banks, Angelina Jolie, Rooney Mara, Olivia Wilde, Blake Lively e Kirsten Dunst.

Il ruolo di svolta di Viola Davis arriva nel 2008 con il film Il dubbio, che le è valso la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista. Ma è il 2016 il suo anno d'oro: riceve ampi consensi per la sua interpretazione in Barriere di Denzel Washington, con la quale si aggiudica il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nicole Kidman ha portato nella sua terra, l'Australia, il primo Oscar della storia.

Era il 2003 infatti quando l'attrice si aggiudica la statuetta per aver interpretato i turbamenti di Virginia Woolf nel film The Hours.

Emily Jean Stone, detta Emma è stata candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film Birdman e ne La favorita, ma è col pluripremiato film musicale La La Land del 2016 che si porta a casa la mitica statuetta.

Ha commosso orde di fan per la sua interpretazione di Édith Piaf nel film La vie en rose, che è valso alla bellissima Marion Cotillard l'Oscar nel 2008.

Sandra Bullock trionfa agli Oscar 2010 sbaragliando la concorrenza con il film The Blind Side.

Una piccola curiosità: poche ore prima di ricevere l'Oscar, l'attrice si è aggiudicata un premio agli antipodi, il Razzies per la sua interpretazione come peggior attrice nel film All About Steve.

Frances Louise McDormand ha vinto il suo primo Oscar nel 1997 come miglior attrice per la sua interpretazione nel film cult Fargo. Il secondo, più famoso premio, lo ha vinto invece per la sua interpretazione di Mildred Hayes nel film Tre manifesti a Ebbing, Missouri, per il quale si è aggiudicata anche un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e un Premio BAFTA. 

Nel 2006 è Reese Witherspoon a vincere l'Oscar come migliore attrice nella pellicola Quando l'amore brucia l'anima.

Per interpretare il ruolo di June Carter, Reese Witherspoon ha stravolto la propria immagine tingendosi i capelli di castano.

Halle Berry è stata la prima attrice afro-americana ad aggiudicarsi un Oscar.

L'anno è il 2002 e il film per cui si è guadagnata l'importante titolo di migliore attrice è Monster's Ball - L'ombra della vita.

Una delle enfant prodige di Hollywood, Jodie Foster, ha vinto ben due Oscar come migliore attrice protagonista per "Sotto accusa" e per "Il silenzio degli innocenti" nel 1992.

Angelina Jolie Voight ex Pitt, attrice, produttrice e regista ha vinto due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d'argento al Festival di Berlino. Dichiarata la donna più affascinante del mondo più volte, una delle più influenti, e una delle attrici più pagata di Hollywood, la Jolie è conosciuta soprattutto per la statuetta vinto con la pellicola del 2000 Ragazze interrotte.

L'Oscar 2011 va a Natalie Portman per il ruolo di migliore attrice nel film Il cigno nero - Black Swan.

Nella notte degli Oscar 2011, l'attrice è in dolce attesa e ritira il premio sfoggiando un bel pancione!

La magistrale interpretazione nel film The Reader - A voce alta è valsa alla poliedrica Kate Winslet l'Oscar nel 2009.

La toccante interpretazione di Julia Roberts in Erin Brockovich - Forte come la verità l'ha portata dritta dritta all'Oscar nel 2001.

Il tutto, a un decennio di distanza dal successo prorompente che l'ha travolta grazie al film Pretty Woman.

A Helen Mirren, va l'Oscar nel 2007 per il film The Queen - La regina, un ritratto commovente di Elisabetta II i mesi successivi alla morte di Lady Diana.

La strepitosa attrice americana Jane Fonda, si è aggiudicata due Oscar come migliore attrice: nel 1972 per "Una squillo per l'ispettore Klute" e nel 1979 per "Tornando a casa" di Alan J. Pakula.

Sally Field ha vinto due Oscar, entrambi come migliore attrice protagonista: nel 1980 per "Norma Rae" e nel 1985 per il mitico "Le stagioni del cuore" di Robert Benton. 

Oscar: tutte le attrici che hanno vinto la famosa statuetta

  • 24 02 2019

Da Hilary Swank a Cate Blanchett, ecco le star a cui è stato assegnato il prestigioso premio. E le donne più premiate di sempre. La regina indiscussa? Katharine Hepburn. Ma non è la sola

In un momento storico in cui la lotta alla parità di genere, soprattutto nel mondo dello spettacolo, è diventata più importante della più ambita statuetta di tutti i tempi, noi vogliamo ricordare le donne che hanno tenuto in mano l’Academy Award. Esistono infatti alcuni record, detenuti da molte attrici, e a cui invece moltissimi uomini neanche potrebbero immaginare di arrivare.

And the Oscar goes to… La miglior attrice protagonista

Sapevate che star del calibro di Julie Andrews o Barbra Streisand sono arrivate a vincere un Oscar con il loro primo film? Mary Poppins la prima e Funny Girl la seconda. Ed è solo l’inizio, perché Luise Rainer e Katherine Hepburn sono state le uniche donne a vincere due Oscar consecutivi. E poi c’è la più giovane celeb di sempre, Tatum O’Neal, che portò a casa la statuetta come miglior attrice protagonista per Paper Moon – Luna di carta a soli dieci anni. Pensate a quale emozione deve essere stata! Anche per la più anziana, Jessica Tandy, che a 80 anni suonati si è aggiudicata la statuetta per A spasso con Daisy, non deve essere stato da meno. 

Come scordare poi la prima attrice africana, la meravigliosa Charlize Theron, e la prima afro-americana, Halle Berry. L’italiana Sophia Loren, prima attrice a vincere un Oscar per un ruolo non in lingua inglese…e infine il colmo dei colmi, quello in cui solo una donna poteva cimentarsi. E vincere, naturalmente. Stiamo parlando dell’eterea Cate Blanchett che ha vinto la statuetta dorata interpretando Katherine Hepburn in The Aviator: in pratica l’Oscar alla miglior attrice è andato a colei che interpretava il ruolo di un’attrice che ha vinto l’Oscar come miglior attrice! Insomma, avete capito, vero?

Oscar da record: le attrici più premiate nella storia dell’Academy

E poi ci sono loro. Le regine del grande e piccolo schermo. Le quattro donne che hanno vinto più di tutte le altre. A partire dalla elegantissima e strepitosa Katharine Hepburn che, grazie al suo estremo carisma, è in testa alla classifica delle attrici che hanno vinto più Oscar nella storia dell’Academy: ben quattro. Sul secondo gradino del podio però si trovano altre tre donne grandiose e attrici eccezionali come Meryl Streep (che deteiene anche un altro primato: sfoglia la gallery!), Elizabeth Taylor e Ingrid Bergman. Tutte con tre statuette in loro possesso!

Le altre attrici in classifica possono dire di aver vinto “solo” due Oscar! 

Katharine Houghton Hepburn nei suoi oltre settant’anni di carriera ha ricevuto dodici nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista, vincendone ben quattro. Il primo premio Oscar lo vince per il film La gloria del mattino, nel 1934, poi solo piccole vittorie fino alla fine degli anni Sessanta. La Hepburn ha infatti vinto altri tre premi Oscar per le sue interpretazioni in Indovina chi viene a cena?, Il leone d’inverno e Sul lago dorato, pellicola del 1981.

Meryl Streep è un’altra meravigliosa attrice che si è aggiudicata ben tre statuette, di cui due come attrice protagonista, un Oscar come attrice non protagonista. Inoltre, la diva detiene un “famoso” record: quello del maggior numero di candidature all’Oscar: ben 20! 

Anche Elizabeth Taylor, la diva dagli occhi viola, ha vinto tre Oscar, di cui due come migliore attrice protagonista. Ma per lei il premio più importante è stato il Jean Hersholt Humanitarian Award, quello che viene consegnato periodicamente a chi si è distinto in campo umanitario. 

Infine lei, la bellissima Ingrid Bergman: anche lei sul podio delle attrici più premiate dall’Academycon tre Oscar. Il primo è arrivato nel 1945 come migliore attrice per “Angoscia”; il secondo nel 1957, come migliore attrice per “Anastasia”; e poi nel 1975 l’Oscar come migliore attrice non protagonista per “Assassinio sull’Orient Express”.

Anna Magnani e l’Oscar per “La rosa tatuata”

E poi, insieme alle celebrità d’Oltreoceano che si sono aggiudicate l’ambita statuetta, c’è anche la “nostra” bravissima Anna Magnani: conosciuta come una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema italiano, viene soprattutto ricordata per la sua interpretazione in pellicole come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata, che le vale un Oscar come miglior attrice protagonista nel 1955.

La curiosità legata a quell’edizione dei premi Oscar è che la Magnani non presenzia alla cerimonia: la statuetta infatti viene ritirata da Marisa Pavan, anche lei candidata come migliore attrice non protagonista per lo stesso film, dalle mani del comico Jerry Lewis.

Riproduzione riservata