BlackBerry: l’addio social delle star all’amato telefonino

  • 07 01 2022
Lo storico cellulare dei vip va in pensione e la nostalgia travolge il web: dalla fine degli anni Novanta è stato un vero e proprio must-have. E ora le celebrity lo rimpiangono

Prima di Apple e prima di Android c’era lui: il Blackberry. Il primo vero e grande amore “canadese” di moltissime star che lo hanno sfoggiato tra party, sfilate e campagne politiche. Uno dei più grandi amanti degli apparecchi diventati simbolo della transizione dai telefonini agli smartphone, è stato proprio l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Da oggi insieme a lui lo (rim)piangono il calciatore David Beckham e la moglie Victoria, la cantante Britney Spears, la socialite Kim Kardashian, Justin Timberlake, Katy Perry, Lindsay Lohan, Sarah Jessica Parker e tutti coloro che ne hanno posseduto uno. Un vero e proprio “lutto”, perché il must-have della cultura pop della fine degli anni Novanta e primi Duemila ci ha lasciato.

Con l’inizio del 2022 è arrivata infatti la fine del supporto ai sistemi operativi BlackBerry OS 7.1, BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e, ovviamente, di tutte le versioni precedenti. Vale a dire: i dispositivi non saranno più utilizzabili. O meglio, potranno ancora accendersi e scattare foto, ma sarà impossibile telefonare, “whatsappare” o navigare in Rete. Insomma, tutto ciò che facciamo quotidianamente con i nostri smartphone. Che ora sono touch. E più semplici quindi da utilizzare. Anche se, per i nostalgici, quei minuscoli pulsantini sulla tastiera, tratto distintivo dei Blackberry, oggi che non ci sono più, sembrano avere un’allure alquanto romantica.

Ma non è detta l’ultima parola. Moltissimi infatti i brand del passato tornati in auge con operazioni-restyling. E anche Blackberry potrebbe riapparire (anche se non così presto) nelle nostre vite: grazie alla partnership con il “motore per smartphone” sviluppato da Google e la startup OnwardMobility, i mitici dispositivi dal design classico, con molta probabilità parleranno la lingua del 5G.

Nel frattempo godiamoci la gallery delle celeb che hanno posseduto un Blackberry!

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

L’attrice di Sex and the City Sara Jessica Parker.

L’attore Leonardo DiCaprio.

La direttrice di Vogue America Anna Wintour.

La socialite e neo sposa Paris Hilton.

La cantante Britney Spears.

L’attore Michael Douglas.

David Beckham allo stadio con il figlio Cruz.

L’attore Kevin Spacey.

Il calciatore scomparso Maradona.
Riproduzione riservata