Lorena Cesarini, da Suburra al palco di Sanremo

  • 02 02 2022
Da Suburra al palco dell'Ariston, l'attrice di origini senegalesi è una delle cinque donne che affiancano Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo (dal 1 al 5 febbraio). Ecco tutto quello che devi sapere su di lei

Lorena Cesarini è l’attrice trentacinquenne di origini senegalesi che affianca Amadeus come co-conduttrice durante la seconda serata (2 febbraio) del Festival di Sanremo. Questa settantaduesima edizione del Festival è iniziata il 1° febbraio e si concluderà sabato 5.

Lorena Cesarini con Amadeus, conduttore di Sanremo 2022

Lorena Cesarini alla presentazione di Suburra

Lorena Cesarini, in abito Valentino

Lorena Cesarini con Amadeus, conduttore di Sanremo 2022

La protagonista di Suburra, serie amatissima targata Netflix, sale sul palco dell’Ariston mercoledì 2 febbraio. Il suo nome è stato fatto a sorpresa dal direttore artistico della kermesse al Tg1 e, con tutta probabilità, si tratta della meno conosciuta delle cinque donne che onorano questa edizione del festival – Ornella Muti, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli – ma, come ha ricordato Amadeus presentandola, la Cesarini «porterà la sua energia sul palco dell’Ariston».

VEDI ANCHE

Sanremo 2022: le cinque conduttrici del Festival

Nella città ligure si alterneranno quindi una vera e propria icona del cinema italiano con oltre 90 film all’attivo; una cantante e pungente star dei social; la protagonista di Blanca, grande rivelazione della stagione televisiva; una delle donne più amate e desiderate dal pubblico del Belpaese; e, infine, la brillante Lorena Cesarini.

Ma conosciamo meglio la ragazza, classe 1987, che ha fatto perdere la testa al bel Alessandro Borghi (Aureliano in Suburra) e sembra essere destinata a fare scintille anche nel teatro più amato di sempre.
Nata a Dakar, da mamma africana e padre italiano (scomparso quando lei era molto giovane), l’attrice, prima di abbandonare il percorso accademico per inseguire il sogno di recitare, si è laureata in Storia contemporanea. La passione che coltivava fin da bambina però era un’altra, e lei ci ha sempre creduto. Ha debuttato nel 2014 con il film Arance e martello di Diego Bianchi e l’anno successivo ha recitato nella pellicola Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni, ma il successo con il grande pubblico è arrivato nel 2017 proprio nei panni di Isabel Mbamba, la prostituta che fa innamorare Aureliano in Suburra.

E pensare che tutto è accaduto per caso. Per strada. Dove un talent scout l’ha notata. È da lì che è iniziata la sua carriera di attrice. Nonostante la popolarità, Lorena Cesarini è una ragazza molto riservata e in poche interviste si è lasciata andare a riferimenti sulla sua vita privata: sappiamo che è felicemente fidanzata solo da alcune (rarissime) foto postate sui social.

VEDI ANCHE

Sanremo: Ornella Muti e l’elegante (ma troppo discreto) omaggio al cinema

VEDI ANCHE

Drusilla Foer, “anziana soubrette” a Sanremo

VEDI ANCHE

Maria Chiara Giannetta, da Blanca a Sanremo

Riproduzione riservata