yoga challenge

30 days yoga challenge: una posizione da imparare al giorno

Conosci le yoga challenge? Scopriamo cosa sono e perché sono utili se fai fatica a praticare ogni giorno

Cosa è una yoga challenge

Una yoga challenge è una “sfida” online sulle posizioni più praticate nello yoga. In ogni sfida ci sono le “host” – ossia chi lancia la sfida – e le partecipanti che seguono le posizioni decise dalle host, normalmente preannunciate.

Come funziona

Durante una yoga challenge le host postano le foto e/o i video delle posizioni, a volte con la spiegazione per realizzarle al meglio. Ognuno dei partecipanti deve praticare la posizione e postare la foto ogni giorno taggando le host, in modo che possano tenere traccia di chi sta attivamente partecipando.

Nel caso in cui le posizioni siano troppo difficili, di solito si possono scegliere delle alternative facilitate (ad esempio posizioni leggermente modificate o favorite dall’uso di blocchi, wheel o altri accessori yoga).

Quanto durano

La durata delle challenge è decisa dalle host, che creano le challenge in accordo con gli sponsor. Normalmente si va dai 7 ai 30 giorni. Per poter vincere è richiesta la partecipazione costante, ogni giorno.

Perché seguire una yoga challenge

Quando si sceglie di partecipare a una yoga challenge possono essere tanti i motivi. Tra questi, sicuramente c’è la possibilità di vincere la challenge, ossia essere la persona scelta dalle host e dagli sponsor per ricevere uno dei premi. Normalmente tra i premi ci sono vestiti e accessori yoga.

Tra le altre motivazioni per partecipare:

  • grazie alle yoga challenge si è spinti a praticare regolarmente e a provare nuove posizioni
  • durante le challenge si fa “community”, ossia si conoscono tante nuove persone che condividono la stessa passione per lo yoga e ci si supporta a vicenda
  • grazie alle spiegazioni delle host, si ha la possibilità di migliorare la propria pratica e conoscere al meglio i limiti del corpo e della mente

Come organizzare la tua prima yoga challenge

Prima di iniziare la yoga challenge ti consigliamo di controllare tutte le posizioni della sfida, se preannunciate con anticipo dagli host. Infatti, anche se puoi sempre optare per le posizioni facilitate, utilizzando ad esempio i blocchi o le strings, oppure semplificando la posizione, ogni challenge ha una sua difficoltà. Se la sfida che stai pensando di seguire prevede solo posizioni avanzate e tu sei agli inizi, forse è meglio sceglierne un’altra!

Una volta che hai trovato la challenge che fa per te, puoi scegliere due modi per realizzarla:

  1. fare tutte le foto in un giorno solo, in modo da ottimizzare i tempi, e poi postarle giorno per giorno
  2. fare una foto al giorno

Se segui la seconda via, sicuramente sarà più impegnativo ma porterà più benefici, perché va da sé che lavorerai di più.

Quando iniziare

Puoi iniziare una sfida qualunque giorno a tua scelta. Ci sono sempre challenge in partenza. Se vuoi far parte realmente della community di quella challenge, però, non scegliere una sfida già iniziata ma prova a seguire i giorni come indicato. Per intederci, se la yoga challenge inizia il 2 ottobre, se tu la inizi il 4 sarai sfasato rispetto a tutti gli altri partecipanti.

Riproduzione riservata