Il sale è l’ingrediente di benessere che non ti aspetti: usalo così

Parliamo di rimedi naturali: il sale è un ingrediente dalle insospettabili virtù, ti raccontiamo 5 modi di usarlo per trattamenti di bellezza e benessere da fare rigorosamente a casa

I trattamenti di benessere fai da te a base di sale

Forse tendiamo a sottovalutarlo, ma il sale è un ingrediente di benessere con cui puoi fare davvero tantissime cose. Possiede infatti tante proprietà che lo rendono utile come rimedio naturale e come base di trattamenti di bellezza e di benessere che puoi fare direttamente a casa.

Dallo scrub al trattamento drenante, ecco cinque coccole di benessere che puoi farti utilizzando il sale grosso e pochi altri ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Scrub fai da te a base di sale

Il sale è un ingrediente perfetto per lo scrub, perechè le particelle di cui è composto possono essere sfruttate per esfoliare la pelle e portare via le cellule morte. Ecco come fare uno scrub fai da te con il sale: in una ciotola versa qualche cucchiaio di sale fino, adatto perché non rischierà di graffiare la pelle, poi aggiungi qualche cucchiaio di un olio vegetale a tua scelta, per esempio avocado, ricco di vitamina E, olio di riso, jojoba o argan, potenti antiage.

Se vuoi puoi utilizzare anche un cucchiaio di yogurt o latte, altamente idratanti e un cucchiaio di miele, altamente cicatrizzante. Questa semplice ricetta ti aiuterà ad avere un’epidermide elastica e morbidissima sia d’estate, sia durante l’inverno.

Il bagno di sale anticellulite

Fai sciogliere un kg di sale grosso in una vasca a 38°- 40° circa, poi immergiti e goditi l’effetto disintossicante e rivitalizzante. Se desideri un’onda di vitalità sbriciola un ramo di rosmarino: secondo diverse ricerche mediche questa pianta favorisce la rigenerazione cellulare, aiuta il mal di testa, oltre a aiutare concentrazione e buon umore. Il sale aiuta a liberarti dei liquidi in eccesso e dona nuova luminosità alla pelle.

Non hai la vasca? Versa il sale in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio e massaggia il corpo, l’effetto sarà una sferzata naturale contro cellulite e ristagno dei liquidi.

Pediluvio a base di sale grosso

Oltre a essere rilassante, un buon pediluvio è ottimo per sgonfiare caviglie e gambe gonfie dopo un’intensa giornata lavorativa. Inizia con acqua calda e qualche cucchiaio di sale grosso su cui appoggiare i piedi stanchi: aggiungere un ramo di menta, rosmarino e salvia insieme a olio essenziale di ginepro, limone e pompelmo aumenterà l’effetto rinfrescante e detox. Alterna acqua calda e acqua fredda, ottima strategia per drenare.

Gommage naturale a base di sale

Cosa ne dici di un dolce gommage naturale? Per eliminare le cellule morte in maniera dolce agisci unendo al sale l’effetto detox dell’argilla. In una ciotola versa l’argilla e, in quantità minore, un cucchiaio di sale fino, oltre a qualche goccia di un olio naturale a tua scelta.

Puoi aggiungere olio essenziale di ginepro, cipresso, eucalipto se desideri un impacco utile per drenare e sgonfiare le gambe, che potrai avvolgere con pellicola trasparente per 15 minuti circa.

Se vuoi una maschera per il viso usa olio essenziale di rosa e lavanda, poi massaggia con delicatezza in modo da stimolare il microcircolo con una carezza deliziosamente rilassante.

Impacchi con il sale

Puoi utilizzare il sale per preparare semplici impacchi fai da te con effetto drenante e detox. Sciogli per ogni litro d’acqua circa 20-30 grammi di sale iodato, poi immergi alcune strisce o garze di cotone che applicherai sulle parti da trattare per 15 minuti. Fin dall’antichità il sale è utilizzato perché aiuta a drenare e tonificare, oltre a costituire uno straordinario aiuto per l’epidermide, tanto che fra gli effetti benefici di un luogo speciale e di immensa bellezza quale il Mar Morto si annovera un radicale miglioramento dei problemi legati a dermatite, psoriasi, eczemi, acne.

Riproduzione riservata