Hula hoop: allenarsi e divertirsi come eterne bambine

Credits: unsplash

Scopri come tenerti in forma e rassodare gli addominali, con l'Hula Hoop! Un allenamento divertente, economico e davvero efficace

Forse ci giocavi da bambina, mostrando le tue prodezze agli amici. L'Hula Hoop è da sempre uno dei giochi più divertenti che esistano.

Vero e proprio passatempo di abilità, questo magico cerchio può diventare un allenamento perfetto per perdere peso, allenare la coordinazione e per rassodare tutti i muscoli del core (muscoli addominali). In più, dettaglio non da poco, si tratta di un modo di fare fitness molto divertente e che quindi potrebbe conquistare anche le più pigre: per questo ne è nata anche una disciplina da praticare nelle palestre, l'Hula Fit.

Le origini e la storia

Sapevi che l'Hula Hoop ha tantissima storia alle spalle? Ufficialmente nacque nel 1958 negli USA, nella versione in plastica che tutti conosciamo. Ma la sua genesi risale addirittura al 1300, quando il cerchio era di legno o di altri materiali naturali di fortuna. Il nome Hula Hoop si deve al termine Hula (un ballo delle Hawaii del 1700). L’Hula Hoop ha poi conosciuto momenti di gloria negli anni Sessanta, Settanta e anche Ottanta. 

Hula Hoop: come si usa

Partiamo dalle basi: come si usa l'Hula Hoop? L'Hula Hoop è un cerchio di plastica (disponibile in varie versioni, persino luminose...) che, una volta calzato, va fatto ruotare attorno al corpo e, per la precisione, all'altezza della vita

Se ci hai giocato tanto durante l'infanzia e l'adolescenza, potresti anche riprendere subito "la mano" con l'Hula Hoop. Se sei una neofita, probabilmente ci vorrà un po' per imparare a farlo ruotare a lungo e nel modo corretto. Mentre usi l'Hula Hoop fai attenzione alla postura, soprattutto di spalle e collo. 

La schiena deve restare dritta, le spalle basse (non avvicinarle alle orecchie) e il collo ben allungato. Controlla sempre il tuo "assetto" per non incorrere in fastidiose contratture muscolari. Anche lombari. Prima di usare l'Hula Hoop, fai un po' di riscaldamento con esercizi di stretching. 

Ti divertirai ancora di più allenandoti a suon di musica: scegli una playlist vintage, magari di musica disco anni '50 o '70. E scatenati anche ogni giorno. Ricorda poi di tenere bene le piante dei piedi a terra, con le gambe leggermente divaricate e lievemente flesse. E, non da ultimo, tieni la pancia ben contratta come se risucchiassi l'ombelico verso l'interno. 

I benefici dell'Hula Hoop

L'Hula Hoop può essere un allenamento completo e perfetto perché coniuga lavoro aerobico, rassodamento e agilità. Pensa che in un'ora di allenamento con l'Hula Hoop arrivi a bruciare fino a 500 kcal.

Un'ottima alternativa, quindi, alla classica corsa o ad altri sport di tipo aerobico. Eccellente anche quando non hai voglia di uscire di casa, perché fa freddo per esempio: l'Hula Hoop, a un costo irrisorio, ti fa allenare anche tra le mura di casa, tutte le volte che desideri. 

I movimenti richiesti dall'Hula Hoop, inoltre, snelliscono la vita e ti aiutano a eliminare le maniglie dell'amore rassodando l'addome. Tutti i muscoli del core, dunque anche la postura, ne beneficeranno. Sarai più agile e anche molto più coordinata

Provalo tre volte alla settimana, per circa un'ora di tempo, e vedrai immediatamente i benefici. Anche sull'umore. Ma ricorda, se desideri dimagrire devi abbinare anche una dieta corretta e bilanciata. 

Hula Hoop massaggiante

Hai voglia di un Hula Hoop facile da usare, leggero ma anche massaggiante? Questo modello fa per te. Super colorato, è dotato di magneti che fanno l'effetto di un massaggio. Mentre alleni tutto il corpo e tonifichi la zona addominale, il cerchio esercita un benefico e stimolante massaggio su addominali, fianchi e glutei.

Inoltre, l'Hula Hoop massaggiante dona una sferzata alla circolazione e anche al metabolismo, aiutando il tuo corpo a smaltire più grassi e calorie. Dotato di ben 40 magneti, ha un diametro di 108 cm ed è costituito da 8 parti facilmente assemblabili (puoi portarlo con te ovunque). 

Hula Hoop luminoso con led

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Questo Hula Hoop è un po' il sogno di tutte coloro che mantengono un'anima bambina. Si tratta davvero di un cerchio magico, dotato di led e quindi luminoso al buio. Si attiva con un telecomando dall'utilizzo semplice e intuitivo e ti permette di creare veri e propri giochi di luci mentre lo utilizzi. Un allenamento che diventa anche divertimento, persino show se lo desideri. Molto facile anche da trasportare, portalo alle tue serate tra amiche e divertitevi tantissimo a farlo volteggiare sui fianchi creando suggestivi effetti ottici.

Hula Hoop da fitness

Un Hula Hoop perfetto se desideri usarlo come attrezzo fitness, creando un angolo gym tra le pareti di casa. Adatto sia alle principianti sia alle più esperte, questo Hula Hoop è un passepartout: composto da 8 pezzi facilmente assemblabili, si può portare anche al parco, in spiaggia o in vacanza. Ha un rivestimento esterno morbido in schiuma EVA, che crea un supporto ammortizzato per il corpo restando comunque molto robusto e leggero grazie alla struttura interna in poliuretano. Colorato e divertente, ti farà venire voglia di allenarti ogni giorno. 

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata