Dieci mosse per essere più felice ogni giorno

Credits: Shutterstock

Ispirazione, colore, sogni: sono alcune delle mosse per raggiungere la felicità in vista del nuovo anno. Metti in pratica nuove abitudini per essere felice e preparati ad un anno di cambiamenti

Anno nuovo: 10 mosse per raggiungere la felicità

Anno nuovo, vita nuova: ogni anno ripetiamo questo mantra. Ma effettivamente cosa vogliamo dirci? Ci soffermiamo a riflettere su cosa vorremmo davvero cambiare della nostra vita? Più passano gli anni, più tendiamo ad affossarci in convinzioni granitiche, discorsi già fatti, aspettative asfissianti.

Sei davvero certa di volerlo? Festeggia questo nuovo anno con una rivoluzione mentale: non è l'età anagrafica a darci esperienza e saggezza. Avere uno sguardo illuminato sul mondo dipende dalla nostra capacità di rimanere in ascolto, lasciarci stupire, rendere ogni giorno un'occasione nuova per imparare

Per raggiungere la felicità è necessario attuare un cambiamento consapevole, un cambiamento voluto. Ecco quindi una lista di gesti da mettere in pratica ogni giorno per aprire al meglio un nuovo ciclo e capire non solo dove siamo arrivati, ma anche dove vogliamo arrivare.

1. Risvegliarsi con lentezza

Il buon anno inizia dalla colazione! Falla sana e nutriente: non farti mancare té verde, dalle proprietà antiossidanti, frutta fresca, qualche mandorla. E se ti piace il gusto salato, via libera a salmone affumicato e pane integrale!

La colazione è un momento fondamentale della giornata. Spesso ci svegliamo all'ultimo secondo: prendi come buona abitudine per il nuovo anno un risveglio in lentezza. A volte basta puntare la sveglia cinque minuti prima, il tempo di concedersi un caffè in relax salutando il buon giorno dalla finestra di casa.

2. Idratare il corpo

Dopo le lunghe cene a tavola prendi l'abitudine di bere, ogni tanto, un bicchiere d'acqua: permette di mantenere il corpo idratato e scongiura la sonnolenza tipica dei pasti che si protraggono.

A volte non servono grandi impegni, diete massacranti o abitudini lontane dalle nostre: un pensiero importante per orientare la tua quotidianità verso un benessere semplice e autentico, giorno dopo giorno. Bastano pochi gesti e semplici accorgimenti per avere cura di noi stesse. Con dolcezza.

3. Dedicarsi a se stesse 

Ovunque sarai, non dimenticare di ritagliare almeno 15 minuti da dedicare a te stessa. Manicure, uno smalto nuovo, l'acconciatura da scegliere per le serate speciali: i riti di bellezza sono importanti, non solo per la cura verso il nostro corpo, ma anche perché, fermandoci, ritroviamo il legame con noi stesse.

Crea il tuo rituale quotidiano: può essere una maschera per il viso o un olio profumato da spalmare prima della buona notte, sarà il tuo piccolo spazio esclusivo. Nel nuovo anno che è appena iniziato ne dici di nutrire di più la connessione con te stessa?

4. Scoprire i colori del benessere

Se hai indossato  biancheria rossa come vuole la tradizione della notte San Silvestro, sappi che questo colore è sinonimo di passione.

Il rosso è simbolo di forza, energia, vita. Chiudi gli occhi e immagina di essere circondata e inondata di luce: che colori visualizzi? Rendi questa vibrazione la tua meditazione quotidiana: ti accompagnerà come portafortuna per tutto l'anno e ti darà forza ogni giorno.

5. Fare una lista di desideri 

Hai già scritto la lista dei buoni propositi dell'anno nuovo? Non pensare sia infantile: mentre l'anno vecchio scompare, prenditi cinque minuti per soffermarti sugli eventi trascorsi nell'ultimo anno. Saluta con un sorriso ciò che ti ha fatto male e cogli da ciò che ti ha dato gioia l'ispirazione per formulare i tuoi desideri per l'anno nuovo.

Ricorda: per coltivare la felicità a volte basta poco, perché in fondo ciò di cui abbiamo davvero bisogno è più semplice di quel che si possa pensare.

6. Agire per cambiare

Quest'anno smetterai di divorarti le unghie, te lo sei promessa.... ma quante volte lo hai già detto?

Le unghie, il lavoro da cambiare, la pancetta poco tonica di cui ti lamenti sempre: la questione è differente. Basta parlare, agisci! Trova quello che non ti piace della tua vita e decidi che sarà il tuo obiettivo per l'anno nuovo. Se lo consideri possibile, il cambiamento sta già accadendo.

7. Scegliere con cura le persone con cui condividere il tempo

Secondo un’indagine effettuata da Badoo, italiani e spagnoli sono i compagni di festa migliori in Europa con cui iniziare il nuovo anno.

«Forse tutto il mondo è affascinato dalle tradizioni degli italiani, come quella di mangiare lenticchie e cotechino insieme alla famiglia o con gli amici o quella di indossare biancheria intima di colore rosso come auspicio di buona fortuna per il nuovo anno» ha spiegato Louise Thompson, Director of PR di Badoo, aggiungendo: «Oppure potrebbe semplicemente trattarsi della sensazione che gli italiani sappiano davvero divertirsi in qualsiasi occasione».

Una cosa è certa: una buona risata è una medicina, da utilizzare ogni giorno come antidoto a malumore e difficoltà. Nell'anno nuovo osserva con attenzione le persone di cui ti circondi e scegli con chi condividere il tuo tempo: gli amici veri sono una risorsa di forza, energia e felicità.

8. Imparare la leggerezza

Quando balliamo impariamo una lezione molto importante in termini di flessibilità, grazia, improvvisazione e capacità di esercitare la nostra elasticità: doti utilissime anche nella vita di ogni giorno.

Nell'anno nuovo usa questo atteggiamento per lasciarti andare e danza, anche se non lo hai mai fatto prima. Scoprirai che quando vivi l'esistenza come una danza all'improvviso ti prendi meno sul serio e tutto diventa più leggero.

9. Focalizzare gli obiettivi

Mentre l'anno vecchio a piccoli passi si allontana, all'orizzonte spunta il profilo di una nuova annata, che ha il sapore intatto delle nascite, misto a un senso di attesa e sorpresa.

Cosa speri per l'anno nuovo? Visualizza te stessa, tra un anno: immagina questa cartolina di te stessa attraverso l'immagine di un futuro possibile, una polaroid in grado di ispirarti. Non si tratta di realizzare ciò che vedi, ma semplicemente di un aiuto per canalizzare meglio le tue energie e focalizzare gli obiettivi che ritieni importanti per i prossimi mesi.

10. Amarsi

Che tu sia single o innamorata, ricorda che ciascun capitolo di vita è un viaggio, da accogliere con i suoi stimoli e le ispirazioni.

Goditi l'amore che ti circonda, che sia del partner, degli amici, di un figlio. Inizia a nutrire d'amore te stessa: per ripartire alla grande nel nuovo anno punta sulle tue passioni e lavora per ottenere più consapevolezza, indipendenza, sicurezza. La capacità di andare oltre, verso orizzonti e avventure inesplorate, è ciò che rende l'essere umano un meraviglioso viaggiatore dell'essere.

Riproduzione riservata