Ginnastica dolce: 5 esercizi per collo e schiena

Credits: Olycom

Molte di noi passano almeno 8 ore al giorno sedute a una scrivania, davanti a un PC, in posizioni che non sono ottimali per il benessere del collo e della schiena.

Per limitare i danni provocati alla colonna vertebrale durante l'attività lavorativa, spesso sedentaria, è necessario praticare con regolarità una ginnastica specifica che abbia lo scopo di mantenere le strutture vertebrali elastiche e mobili e che consenta di acquisire un idoneo controllo posturale.

Di seguito ti proponiamo alcuni esercizi di ginnastica dolce che puoi praticare ogni giorno per vivere meglio e non soffrire (o prevenire) di dolori al collo e alla schiena.

Credits: Olycom

La ginnastica posturale

Molti pensano che la ginnastica posturale sia indicata solo per gli anziani, al contrario è adatta soprattutto ai giovani e agli adulti che spesso conducono uno stile di vita sedentario e mantengono posture scorrette per molte ore al giorno.

Questi esercizi sono perfetti per coloro che vogliono stare in forma e imparare ad avere una postura corretta, e anche per chi non ha mai sofferto di mal di collo o schiena, perché rappresentano un'attività di prevenzione molto efficace.

Oltre all'effetto posturale, tali esercizi favoriscono e stimolano la circolazione e hanno un effetto terapeutico anche in caso di cellulite.

Vediamone alcuni, semplici da fare ovunque ti trovi, nelle prossime pagine.

Credits: Olycom

Esercizio 1

Posizione quadrupedica in appoggio sui palmi delle mani.

Inspirare e durante la fase espiratoria portare lentamente la colonna verso l'alto e ritorno nella posizione di partenza.

Esegui l'esercizio per 15 volte.

Credits: Olycom

Esercizio 2

Seduta a gambe incrociate e schiena dritta, inizia a eseguire una lenta e graduale inclinazione laterale del collo, eventualmente aiutandoti con la mano.

Mantieni la posizione per 4/5 secondi e passa all'inclinazione dalla parte opposta.

Ripeti l'esercizio effettuando 5/6 inclinazioni per lato.

Credits: Olycom

Esercizio 3

Da seduta - anche alla scrivania puoi fare questo esercizio - piegati lentamente in avanti fino a toccare terra con le mani, e in questa posizione esegui 3 respirazioni complete.

Torna poi inspirando ella posizione di partenza e ripeti l’esercizio per 6/7 volte.

Credits: Olycom

Esercizio 4

Sempre partendo dalla posizione quadrupedica, portati nel massimo accovacciamento ed esegui 3 respirazioni complete.

Allungati in avanti, appoggia i gomiti a terra e, mantenendo l'appoggio dell'addome al terreno, solleva la parte alta del busto ed esegui 3 respirazioni complete.

Credits: Olycom

Esercizio 5

In posizione supina, fletti un ginocchio con l'aiuto della mano contro laterale.

Porta lentamente l'arto inferiore flesso dalla parte opposta mantenendo l'appoggio delle spalle a terra.

Esegui 5/6 rotazioni in entrambi i lati.

Foto

Se la cattiva postura ti provoca spesso nevralgie al collo e alla schiena, con questi esercizi di ginnastica dolce ritroverai il benessere e sconfiggerai il dolore

La ginnastica dolce è definita tale perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o in maniera errata.

Tra queste sicuramente il collo e la schiena che per stili di vita sedentari o molte ore passate alla scrivania, tendono col tempo a creare fastidi e dolori.

Grazie a movimenti lenti, fluidi e controllati, è però possibile attenuare - o prevenire - queste nevralgie e allenarsi ad avere una postura corretta.

Riproduzione riservata