insalata detox

«La ricetta viene dall’ayurveda indiana e si prepara con ortaggi e frutti, crudi o cotti, scelti in base ai cinque sapori: dolce, piccante, amaro, salato e acido» spiega il dietologo Angelo Bianco.

«Secondo questa medicina orientale il sapore è considerato l’essenza di un cibo, la sua energia, e riarmonizza tutto l’organismo. Riequilibrando i sapori all’interno di un piatto si hanno tanti benefici. Per esempio, si evitano gli eccessi di salato, dannosi per la circolazione, ci si disintossica e ci si ricarica».

L’insalata detox ha 5 sapori

Pensavi di sapere tutto sulle insalate? Eccone una diversa e molto più salutare

Insalata detox: gli ingredienti da scegliere

Verdure dolci: carote, zucche, zucchine, piselli, finocchi, funghi, lattuga, mais, fagiolini, barbabietole, legumi, avocado. Effetto: il dolce nutre e calma la mente.

Piccanti: aglio, peperoni, peperoncino, cipolle, ravanello, zenzero, rucola. Effetto: il piccante accelera il metabolismo.

Amare: melanzane, cicoria, radicchio, catalogna, scorzonera, cetrioli, pompelmi. Effetto: l’amaro depura.

Salate: sedano, olive, capperi, alghe. Effetto: il salato è stimolante e ti dà la carica.

Acide: agrumi, kiwi, pomodori, frutti di bosco, mele renette, melagrane. Effetto: l’acido aiuta la digestione.

Insalata detox, una ricetta da provare

Mixa un ciuffo di radicchio (amaro) con qualche ravanello (piccante), aggiungi un pugnetto di soia verde appena germogliata (dolce), qualche oliva (salata) e condisci con succo di limone (acido) insieme a un filo di olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata