Intimo mestruale

Cos’è l’intimo mestruale e perché sta diventando un vero e proprio fenomeno

Discreto, pratico e confortevole: l'intimo mestruale tutto da scoprire e da provare

C’è chi ancora lo guarda con scetticismo, chi invece non ne può più fare a meno: stiamo parlando dell’intimo per il ciclo, una soluzione ecologica ed economica che sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa, da scoprire e da provare.

Utile durante il periodo delle mestruazioni, e nel caso di perdite, l’intimo per il ciclo permette di dire addio, forse per sempre, all’utilizzo di assorbenti esterni, tamponi e salva-slip. Prima di giudicare con incredulità questa nuova e inedita lingerie, scopriamo insieme perché, in realtà, può davvero essere l’alleata di tutte le donne.

L’intimo mestruale: la lingerie da utilizzare durante i giorni di ciclo

Permette un sostanziale ritorno economico, lascia la pelle asciutta, protegge dai cattivi odori ed è assolutamente igienico. L’intimo mestruale, la lingerie femminile lavabile e riutilizzabile, offre davvero tanti vantaggi, incluso quello ecologico.

Apparentemente identico al normale intimo femminile, quello mestruale è in realtà costituito da più strati traspiranti. Quello centrale ha, per l’appunto, il compito di assorbire il flusso mestruale e per questo è realizzato con una tecnologia assorbente in grado di trattenere le perdite. Gli altri due strati, invece, come nei normali slip, sono realizzati in cotone o in lycra, in base al modello scelto, e riescono a preservare quella sensazione di asciutto richiesta per diverse ore, proteggendo l’intimo e gli indumenti da macchie e cattivi odori.

Visto il grande entusiasmo nei confronti di questo intimo femminile, nell’ultimo periodo diverse aziende hanno commercializzato il prodotto in vari modelli, colori e taglie, così da poter soddisfare tutte le differenti esigenze delle donne. Questo intimo può essere indossato in qualsiasi momento e per ogni esigenza, sia per le uscite con le amiche che durante le sessioni di sport. Ha una durata fino a due anni e, per questo, consente un risparmio notevole rispetto all’acquisto di assorbenti e tamponi.

Il nuovo intimo delle donne: i vantaggi e il suo utilizzo

L’intimo mestruale femminile offre diversi vantaggi. Innanzitutto, come già anticipato, trattandosi di un capo di lingerie lavabile, si configura come una scelta ecologica e sostenibile. Grazie alla riduzione o addirittura all’eliminazione totale dei prodotti usa e getta impiegati durante le mestruazioni, i rifiuti personali saranno sensibilmente ridotti.

Un altro vantaggio dell’intimo mestruale è quello economico. Trattandosi di slip che hanno una durata di circa due anni, la spesa sostenuta ogni mese per i prodotti usa e getta diventa praticamente nulla.

L’utilizzo degli slip lavabili, inoltre, permette alla pelle e alle parti intime di respirare anche durante i giorni del ciclo. Grazie all’intimo mestruale, infatti, si evita il contatto con materiali plastici potenzialmente dannosi presenti generalmente negli assorbenti e nei tamponi, gli stessi materiali che possono provocare allergie e irritazioni.

E infine, ma non meno importante, l’utilizzo dell’intimo mestruale restituisce una comodità e un comfort non indifferenti. Trattandosi di uno slip simile a quelli che utilizziamo nella quotidianità con una zona assorbente non invadente, questa lingerie ci consente di muoverci liberamente senza la fastidiosa sensazione di bagnato.

Consigli per l’uso

Prima di acquistare e indossare gli slip lavabili ecco alcuni consigli per l’uso e per il mantenimento nel tempo. L’intimo per il ciclo si indossa alla stessa stregua di qualsiasi altro indumento intimo e non prevede l’utilizzo di assorbenti o tamponi.

Sul mercato, come anticipato, sono presenti diversi modelli che presentano una bassa o una media assorbenza, da indossare rispettivamente durante i giorni finali o iniziali del ciclo e in quelli intermedi. Questi slip possono essere utilizzati anche in caso di perdite al di fuori del flusso mestruale.

Nei giorni in cui il flusso è più abbondante, gli slip devono essere sostituiti più volte. Di default, il prodotto è in grado di trattenere le perdite e gli odori per circa otto ore. Può essere cambiato anche fuori casa e riposto in un astuccio porta slip.

Il lavaggio, così come il suo utilizzo, è semplicissimo. L’intimo mestruale può essere lavato a mano o in lavatrice rispettando le esigenze richieste dal tessuto che, solitamente, sono indicate sull’etichetta.

Intimo mestruale: quanto costa e dove comprarlo

Come abbiamo visto, l’intimo mestruale si prepara a diventare il più grande alleato delle donne durante i giorni delle mestruzioni. Data la sua praticità ed efficacia, può sostituire completamente tutti i prodotti usa e getta che da sempre siamo abituate a comprare.

Per iniziare, si consiglia di acquistare almeno quattro paia di slip, così da essere certe di non rimanere mai senza durante i giorni del mestruo e da poterli provare, per capire quali sono i più adatti alle proprie esigenze. Ormai è possibile trovare con molta facilità l’intimo mestruale sia negli store che online.

Il costo si aggira tra i venti e i trenta euro per un singolo slip da ciclo. I modelli sono tantissimi: potrete trovare mutande a vita alta, ma anche perizomi e culotte in diversi colori e con differenti capacità assorbenti, così da poter soddisfare tutte le vostre esigenze.

Riproduzione riservata