massaggio Lomi Lomi

Massaggio Lomi Lomi: che cos’è, a chi serve e quali sono i suoi benefici?

Rilassante, drenante e tonificante: dalle Isole Hawaii arriva un massaggio che fa bene all'anima e al corpo!

Lomi Lomi è un massaggio tradizionale hawaiano ispirato ai rituali sciamanici, che utilizza una combinazione di tecniche fluide e armoniose. Conosciuto anche come il massaggio delle "mani amorevoli", agisce dolcemente ma in profondità nei muscoli, con movimenti continui e fluenti, consentendo a chi lo riceve di rilassarsi completamente.

L'atmosfera che viene riprodotta durante il trattamento di benessere è di assoluto relax. Il massaggiatore riproduce con le sue mani il movimento dell'oceano, utilizzando oli di noci e un sottofondo di musiche orientali. Ristabilisce, così, l'energia e lenisce i dolori del corpo e dello spirito. Si tratta di un'esperienza che non è solo fisica, ma anche mentale. Il massaggio Lomi Lomi affonda le sue radici nei rituali iniziatici. È tramandato da generazioni: infatti, veniva praticato già dagli sciamani Hawaiani, i cosiddetti Ka -Huna, letteralmente "i custodi del segreto".

Massaggio Lomi Lomi, come agisce

Secondo i principi cui si ispira il massaggio Lomi Lomi, i ricordi sono immagazzinati non solo nel cervello, ma anche in ogni cellula del corpo umano. I movimenti dolci, lunghi e continui del massaggio aiutano il corpo a lasciar andare vecchi schemi e comportamenti, che possono causare stress e tensioni.

La tradizione vuole che il massaggio venga eseguito con lo scopo di ristabilire l'energia vitale della persona, al fine di farla aprire a nuovi progetti. Ecco perché il massaggio Lomi Lomi viene anche chiamato come "massaggio del cambiamento". Spinge a liberarsi completamente, come il passaggio a una nuova fase della vita. Alla fine della seduta, chi lo riceve dovrebbe sentirsi pieno di una rinnovata energia e aperto al cambiamento.

Che cos'è

Nel massaggio tradizionale Lomi Lomi, i movimenti ampi e fluidi sono eseguiti con le dita, i pollici, i palmi delle mani, ma anche con l'avambraccio e i gomiti del terapeuta. Si alternano movimenti dolci con manovre energetiche verso la direzione del cuore. Nella parte finale vengono trattati anche collo e piedi. Solitamente vengono usati gli oli essenziali e vegetali di macadamia, palma e cocco. Ricchi di nutrienti, essi idratano, nutrono e profumano tutto il corpo.

Durante una seduta, basta chiudere gli occhi e immaginarsi in una stanza a due passi dalla spiaggia sabbiosa di un'isola delle Hawaii. Con un po' di fantasia puoi sentire subito gli effetti magici e potenti della natura circostante, raggiungendo il benessere con te stessa e l'ambiente esterno.

Massaggio Lomi Lomi, i benefici

Oggi il massaggio Lomi Lomi è diffuso in Europa, praticato nelle SPA e in molti centri di bellezza. Tradizionalmente viene eseguito mentre sei sdraiata su un tappetino adagiato sul pavimento. Oggi si predilige il più pratico, comodo e confortevole lettino da massaggio. Lomi Lomi ha un effetto drenante e rilassante sul fisico. Elimina le tensioni fisiche, emotive e scioglie i muscoli. Tra i tanti benefici, è in grado di alleviare i dolori cronici, ossei e articolari e quelli da infortuni. Cura, quindi, non solo il corpo ma soprattutto l'anima. Ed è in grado di allontanare le preoccupazioni, i pensieri negativi che possono manifestarsi sotto forma di contratture muscolari e blocchi.

Come si pratica

Il terapista lavora in modo intuitivo, con movimenti fluidi e ritmici per rilasciare le tensioni. Non esiste una tecnica unica per il massaggio. Il trattamento può essere lento e rilassante o più veloce e tonificante, a seconda di come risponde il fisico. Il massaggiatore può concentrarsi di più sulla schiena o concentrarsi su diverse parti del tuo corpo contemporaneamente.

Può allungare leggermente gli arti e ruotare con attenzione le articolazioni. Queste manovre liberano il flusso di energia, riducendo le tue resistenze. L'obiettivo è ristabilire un equilibrio fra corpo e spirito, donando serenità, calma e amore alla persona che lo riceve.

A volte, il Lomi Lomi viene eseguito da due terapeuti contemporaneamente per intensificare l'effetto. In genere, anche per conoscere i disagi che affliggono la persona, prima di una seduta il massaggiatore dovrebbe effettuare un colloquio preliminare in modo da personalizzare il trattamento e inquadrare lo stato fisico, mentale ed emotivo del soggetto. Se soffri di particolari disturbi è bene chiedere il parere del tuo medico prima di effettuare un massaggio.

Lomi, Lomi, il massaggio dell'anima. Dopo una seduta di Lomi Lomi ti sentirai rilassata, dalla testa ai piedi. Questo massaggio dell'anima, infatti, genera un benessere fisico e dello spirito. Se hai la fortuna di trovarti in vacanza, trova il tempo per fare un tuffo in piscina o una piacevole doccia prima di tornare nel mondo reale. Se sei abbastanza fortunata di trovarti proprio alle Hawaii, raggiungi la spiaggia e lascia che le onde ti avvolgano in una calma più profonda.

Controindicazioni del massaggio. Nelle ore precedenti il trattamento evita di mangiare cibi pesanti o di bere alcolici. Non ci sono particolari controindicazioni, devi solo tenere presente che alla fine della seduta ti ritroverai abbastanza unta, una sensazione piacevole per la maggior parte delle persone, ma non per tutte.

Riproduzione riservata