Olio di origano, il rimedio naturale da tenere sempre in casa

Considerato un antibiotico naturale, l’olio di origano ha molte proprietà benefiche: puoi usarlo per contrastare le infezioni ma anche per favorire la digestione e persino per combattere la cellulite

Olio di origano

Tra i rimedi naturali che non possono mancare in casa, c’è sicuramente l’olio di origano, un prodigioso alleato tanto per la salute quanto per la bellezza.

Se hai sempre pensato che l’origano fosse utile solo in cucina, dovrai allora ricrederti: questa pianta infatti, nota per le sue piccole foglie aromatiche, è caratterizzata anche da una fioritura rosa sulla sommità. Ed è proprio dai fiori che, attraverso un processo di distillazione a vapore, viene estratto l’olio essenziale, un prezioso unguento che ha moltissime proprietà e che puoi usare in tanti modi diversi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Olio di origano: proprietà e benefici

L’olio estratto dai fiori dell'origano è considerato un antibiotico naturale grazie alla presenza del carvacrolo, una sostanza dalle proprietà antivirali e antinfiammatorie. Oltre ad essere usato per contrastare le infezioni ha però molte altre proprietà benefiche:

  • è molto utile in caso di asma o bronchite cronica, perché aiuta a liberare le vie respiratorie;
  • ha uso alimentare e può essere usato per favorire la digestione perché stimola la secrezione dei succhi gastrici;
  • può essere impiegato come olio di bellezza perché purifica la pelle e contrasta gli inestetismi come la cellulite;
  • usato in casa per l'aromaterapia, purifica gli ambienti;
  • infine aiuta a lenire i dolori muscolari.
  • efficace come antimicotico e antibiotico naturale, si utilizza anche contro le infezioni urinarie.
I benefici dell’aromaterapia per prendersi cura di se stesse

VEDI ANCHE

I benefici dell’aromaterapia per prendersi cura di se stesse

Come si usa l'olio di origano

Detto questo, tieni presente che, a seconda dello scopo per cui vuoi utilizzarlo, puoi sfruttare i benefici di quest'olio essenziale in tanti modi diversi. Ecco degli esempi:

  • suffumigi: basta sciogliere tre gocce di olio in una pentola di acqua bollente per ottenere un fantastico preparato per liberare le vie respiratorie;
  • aromaterapia: puoi utilizzare l’olio di origano nell'umidificatore del termosifone anche per purificare l’aria di casa;
  • unguento: mescolando poche gocce di olio di origano con un altro olio a base vegetale puoi ottenere un unguento da massaggiare sulla pelle per lenire i dolori muscolari ma anche per purificare la pelle da brufoli e punti neri oltre che per contrastare la cellulite.
  • uso alimentare: l'olio di origano si può ingerire ed è molto utile per stimolare la digestione, se ne possono ingerire poche gocce (massimo 4) sciolte in un cucchiaino di zucchero dopo i pasti.

Controindicazioni

Ricorda però che l'olio essenziale a base di origano ha qualche controindicazione: può essere usato solo diluito e non può essere utilizzato da bambini e donne in gravidanza o nel periodo dell'allattamento.

Olio di origano: quale comprare?

Vuoi provare le virtù terapeutiche dell'olio di origano? Ecco allora i migliori che trovi in commercio.

Olio di origano Zane Hellas

Prodotto in Grecia, l'olio essenziale di Zane è uno dei più venduti. Contiene l'86 % carvacrolo ed è quindi particolarmente indicato per contrastare diversi tipi di infezione. Si può usare diluito con un olio vettore da bere una volta al giorno, oppure miscelato a olio di jojoba o olio d'oliva da applicare come unguento.

Olio essenziale di origano Gya Labs

Anche in questo caso si tratta di un olio essenziale puro. Indicato per liberare le vie respiratorie, può essere usato anche per l'aromaterapia e per il benessere generale dell'organismo.

Olio essenziale Mystic Moments

Da utilizzare principalmente per l'aromaterapia, in un diffusore o direttamente nell'umidificatore del termosifone, anche l'olio essenziale di origano di Mystic Moments è tra i più apprezzati. Molto efficace per liberare le vie respiratorie.

Olio essenziale di origano compatto MyCosmetik

Prodotto in Marocco, l'olio essenziale di MyCosmetik può essere utilizzato come purificatore: perfetto per lenire i classici malanni di stagione, può essere utile anche per curare le infezioni alle vie urinarie.

Olio di origano di Essenciales

Se vuoi sperimentare le proprietà dell'olio di origano partendo da una soluzione economica quello di Essenciales da 10 ml fa al caso tuo. Indicato per contrastare l'azione dei batteri, puoi utilizzarlo per liberare le vie respiratorie ma anche per preparare unguenti da applicare sulla pelle.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata