I segni zodiacali migliori per le relazioni a lungo termine

Credits: Shutterstock

Scopri quali sono i segni zodiacali più propensi alle storie d'amore durature. Lo sapevi che alcuni segni sono (quasi) una garanzia? Leggi quali sono i segni zodiacali più propensi al fidanzamento 

Premettiamo che in astrologia non conta soltanto il segno (il Sole) ma contano molto anche tutti gli altri aspetti planetari presenti alla nascita. Per questo motivo, è sempre importante (e divertente) considerare l'intero tema natale.

I pianeti che più hanno a che fare con l'amore sono Venere e Marte. Quindi, per capire come ogni persona viva astrologicamente l'amore, sarebbe meglio considerare il Sole (il tuo segno), Venere e Marte di nascita (che non sempre coincidono con il tuo segno). Esistono poi segni che, in generale, sono piuttosto inclini alle storie d'amore durature, altri che sono proprio nati per i flirt e le relazioni mordi e fuggi, anche di solo sesso. Ma ciò non significa che la "sentenza" sia definitiva: in amore entrano in gioco moltissimi fattori e anche i segno notorialmente più sfuggente può cambiare idea da un secondo all'altro davanti al grande amore.

Per quanto riguarda l'ascendente, la sua posizione interviene soprattutto su ciò che appare (e che attrae in un primo momento) e, in generale, sul carattere. E sul modo in cui si sta "nel mondo". La predisposizione o meno alla socialità ha ovviamente un influsso sulle relazioni anche sulla loro durata, dunque considera anche l'ascendente di chi ti piace. 

Con i segni di terra, vai sul sicuro (più o meno)

Tra i diversi gruppi di segni, raggruppati per elemento, i segni di terra sono quelli che più credono alle relazioni serie e durature.

Iniziamo con la Vergine. Il segno zodiacale della Vergine non è certo una passeggiata, come carattere. Pignolo, sarcastico, super organizzato e stacanovista. Insomma, non un tripudio di divertimento. Ma, c'è un ma. Sotto quell'aplomb, può nascondersi un gran romanticismo. Ma sarà sempre un romanticismo sensato e razionale, con una spiccata predisposizione a impegnarsi. Purché l'altra persona sia intelligente e si impegni allo stesso modo. 

Passiamo al Toro. Il segno zodiacale del Toro è un piacione. Gli piace l'amore, d'altronde è governato da Venere, e adora anche la casa come luogo in cui accogliere chi ama e gli amici. Adora la buona tavola ed è attaccato alla famiglia. Con la persona giusta, può vivere relazioni lunghissime. Anche per la vita. Ma attenzione, è molto geloso e permaloso.

Infine, il Capricorno è decisamente un segno serioso. Anche troppo. Con una dolcezza inaspettata sotto quell'apparenza ruvida. Se mostri al Capricorno l'intenzione di vivere una relazione duratura, non resterai delusa. In fondo, tutto ciò che è solido e durevole gli piace molto. 

Tra i segni d'aria, la Bilancia può essere per la vita 

I segni d'aria non spiccano per la propensione a vivere storie durature o comunque a credere nell'amore romantico. A meno che, ovviamente, non incontrino l'amore della vita. Però tendono in generale ad annoiarsi facilmente, hanno bisogno di molta libertà e di spazi. Caratteristiche compatibili anche con una relazione duratura, certo, ma comunque difficili da accettare se il partner invece è geloso e più propenso alla vita a due. 

I Gemelli sono abbastanza inaffidabili, più che altro perché si annoiano facilmente. Tra l'altro, se all'inizio sembrano simpatici e divertenti sulla lunga invece possono diventare pessimisti e noiosi. Quindi, inseguirli alla ricerca di una lunga storia d'amore non è l'idea più geniale che tu possa avere. 

Gli Acquario sono imprevedibili e possono attrarre moltissimo quei segni che invece sono devoti all'abitudine. Pensiamo per esempio al Toro, che spesso è attratto dall'Acquario. Gli Acquario possono innamorarsi a lungo termine ma solo se hanno la certezza di poter mantenere indipendenza e libertà personale. 

Ecco, infine, il segno d'aria più portato agli amori a lungo termine: la Bilancia. La Bilancia è un segno vanitoso, amante del bello, alla ricerca dell'equilibrio. E la Bilancia ama l'amore, difficile che resti non innamorata a lungo. La Bilancia ama anche il fidanzamento, il matrimonio e la famiglia. È però piuttosto esigente. Nonostante quell'apparenza accomodante. 

I segni d'acqua sì, ma non fargli da mamma

I segni d'acqua sono sentimentali, passionali e romantici. E anche ipersensibili. Per esempio, al Cancro piacciono le relazioni durature ma perché questo segno ama la casa, ama la mamma e il nido che lo protegge. Quindi, con il segno del Cancro puoi sognare addirittura un matrimonio. Con il rischio, però, di trovarti a fare la mamma a un adulto.

Lo Scorpione è un po' più difficile in amore e i Pesci sono dolcissimi ma non particolarmente fedeli. In più, tendono al vittimismo. E al melodramma. 

I segni di fuoco: il Leone in amore pensa in grande 

Apriamo un capitolo a parte sui segni di fuoco. Impulsivi, passionali ed egocentrici. I segni di fuoco però possono essere ottimi compagni a lungo termine. il Sagittario è un segno molto libero e indipendente. Ama viaggiare e dà tantissima importanza all'amicizia: è facile, quindi, che imposti relazioni durature ma con una base più amichevole (e complice) che passionale. 

L'Ariete è un segno impulsivo, conquistatore e protettivo. Ma è anche abbastanza volubile, forse un po' troppo per una relazione a lungo termine. Però è generoso e potrebbe volere la felicità della partner al di sopra di tutto. 

Infine, il Leone. Sappiamo quanto sia egocentrico il segno del Leone. Per questo segno sono fondamentali lealtà e fedeltà, ottime basi per storie a lungo termine. Ma il Leone tiene molto anche alla sua immagine sociale, quindi le storie a lungo termine fanno proprio per questo segno.

Riproduzione riservata