cibi sole

Una pelle opportunamente nutrita assorbe meglio i benefici del sole, combattendone le insidie.

Se fai il pieno dei cibi giusti sin dai primi soli, la tua pelle si abbronzerà più facilmente, senza rischi di scottature, sarà più liscia e bella. E soprattutto avrà un bellissimo colore dorato. Non aspettare l'estate per preparare la pelle al sole, inizia già dalle prime giornate tiepide di primavera.

N.B. L'alimentazione mirata non ti affranca dall'imperativo categorico di spalmarti di crema solare.

Prepara la pelle al sole con i cibi antiossidanti

Gioca d'anticipo, iniziando a rafforzare la tua pelle prima che scoppi il grande caldo. Porrai le basi per un'abbronzatura sicura e più bella

Pomodoro per l'elasticità della pelle

Pomodoro benefico per la pelle

Tra i vegetali ad effetto spiccatamente "abbronzante" non dimentica mai il pomodoro, che contiene una sostanza particolare (il licopene) ad azione protettiva e rinforzante delle fibre che donano elasticità alla pelle.

È stato studiato che il licopene si assimila meglio se si consumano pomodori cotti. Via libera dunque agli spaghetti al sugo di pomodoro.

Melograno antiossidante

Ricco di vitamina A e B, il melograno ha anche un effetto diuretico, utile in caso di gonfiore e sensazione di pesantezza. Da consumare sotto forma di succhi o di integratori.

È stato dimostrato inoltre che la quercetina delle melograno è in grado di svolgere un'azione contro i radicali liberi che si accumulano durante le esposizioni solari.

Vitamina E elasticizzante

Vitamina E per elasticizzare la pelle

In vista del sole, non farti mancare la vitamina E, soprattutto se hai la pelle secca e delicata, che in estate si disidrata particolarmente. Lo trovi nel germe di grano, nell'olio d'oliva, nelle mandorle e nell'avocado.

Soia rigenerante

Soia rigenerante della pelle

Non si smette mai di trovare le virtù contenute nella soia. L'ultima, benefica per la pelle, è data dalla genisteina, una particolare sostanza che favorisce il ricambio cellulare, compreso quello della pelle.

Arricchisci la tua insalata con i germogli di soia oppure consuma regolarmente cibi a base di soia, come latte, yogurt, biscotti ecc.

Omega 3 alleati della pelle

Omega 3 per una pelle liscia e morbida

Pesce e frutti di mare, ricchi di acidi grassi e omega 3, proteggono dal sole, riparando le fibre di collagene ed elastina, messe a dura prova durante l'esposizione solare.

Contengono inoltre zinco e selenio, sali minerali che riparano le cellule dall'azione ossidativa. Il risultato? Pelle liscia e abbronzata uniformemente.

Consuma pesce e frutti di mare, cucinati in modo semplice, 3-4 volte alla settimana.

Riproduzione riservata