La camomilla

Ci sono dei periodi che ci lasciano strascichi di stanchezza e stress e purtroppo borse e occhiaie sono le prime ad essere interessate. Ma come rinfrescare lo sguardo, cancellando questi segni che ogni tanto prendono in ostaggio i nostri occhi? Puoi provare a fare un impacco con la camomilla, i semi di finocchio e i fiori di sambuco secchi. Basta lasciare un cucchiaio di ogni specie di fiore in infusione per 15 minuti, colare il tutto e, una volta raffreddato il composto, filtrarlo e immergere un panno di cotone o lino e tenerlo in posa per 15-20 minuti sugli occhi chiusi.

Ricette beauty con erbe e spezie

La curcuma con le sue proprietà antinfiammatorie, il finocchietto, un perfetto antisettico, il sesamo un ottimo antiossidante e poi il timo, la camomilla, lo zafferano, la cannella e la lavanda. Scopri le ricette fai da te.

Spezie ed erbe non sono solo fantastici condimenti aromatici peri tuoi manicaretti ma sono in grado anche di migliorare la pelle o trattare piccoli 'inestetismi'. Alcuni esempi? La curcuma con le sue proprietà purificanti e antinfiammatorie, il finocchietto, un perfetto antisettico che stimola la circolazione e poi il sesamo un ottimo antiossidante utile per prevenire l’invecchiamento e ancora il timo, la camomilla, lo zafferano, la cannella e la lavanda.

Ecco qualche 'ricetta' da sperimentare direttamente dietro le mura domestiche.

Lo zafferano

Per tutte coloro che hanno i capelli chiari, lo zafferano è davvero un toccasana: ha infatti la capacità di garantire a tutte le bionde dei riflessi dorati riducendo le tonalità 'giallastre' e soprattutto opache delle tinte. Ti basta aggiungere a mezzo litro di acqua portata precedentemente ad ebollizione due pistilli oppure una bustina di zafferano. Lascia riposare il tutto e poi utilizzalo per risciacquare l'abituale shampoo.

La cannella

Il profumo di cannella così come l'odore fresco e tonificante del cardamomo si sposano perfettamente con un bel bagno caldo. Ti basta mezzo chilo di sale marino, 50 grammi di semi di cardamomo e 50 di cannella: trita bene le spezie e aggiungile al sale (se vuoi lo puoi provare integrale) ma ricordati che devi lasciare 'riposare' il tutto per almeno una decina di giorni prima di utilizzarlo come rivitalizzante al tuo bagno caldo.

La lavanda

Versa in 400 ml di shampoo neutro, 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree (antibatterico) e 10 di olio essenziale di lavanda insieme a 20 aghi di rosmarino: lascia riposare il tutto per 5 giorni e poi utilizzano come shampoo. È davvero un ottimo antiforfora per tutta la famiglia.

Il timo

Per la tua pelle impura (o quella di tua figlia adolescente) sfrutta le proprietà del timo: ti occorrono 50 grammi di timo secco da far bollire in un litro d’acqua, filtra il tutto e poi utilizzalo per risciacquare il viso dopo gli abituali gesti di pulizia come tonico.

Riproduzione riservata