Tea Tree Oil: 7 modi per usarlo

Tea tree oil Credits: Corbis
01/08
Foto

Sfoglia la gallery per scoprire tutti gli usi del tea tree oil.

L'olio essenziale di Tea Tree è la soluzione naturale a piccoli e grandi fastidi di pelle, denti, capelli e vie respiratorie. Qui 7 modi per usarlo al meglio

Tea Tree Oil: usi e proprietà

Il Tea Tree Oil, conosciuto anche com olio essenziale di Melaleuca, è estratto da una pianta australiana e le popolazioni aborigene ne fanno uso da tempo immemore, perchè le sue proprietà sono quelle di antivirale e antibatterico naturale.

Effettivamente, l'olio essenziale di Tea Tree non dovrebbe mai mancare nel nostro pronto soccorso casalingo, poiché si presta a risolvere numerosi problemi estetici e di salute in un batter d'occhio.

Facciamo un veloce riassunto di tutte le sue principali proprietà:

  • antivirale
  • antibatterico
  • anti-parassitario
  • calmante
  • balsamico

Come per tutti gli oli essenziali e gli oli vegetali, va acquistato l'olio purissimo (e preferibilmente senza aggiunta di limonene, profumante potenzialmente allergizzante) da diluire o meno a seconda dell'utilizzo. Una boccetta di olio di Tea Tree dura parecchi mesi e non deperisce.

Unici inconvenienti, l'odore e il sapore: il Tea Tree, infatti, ha un odore simile alla naftalina (a seconda della percezione soggettiva) e un sapore molto forte e pungente.

Dove si compra e quanto costa

Il luogo deputato a questo tipo di prodotto è l'erboristeria, ma in realtà il tea tree oil è ormai facilmente reperibile anche online e il prezzo è piuttosto accessibile: parliamo di circa 10-15 Euro per un flaconcino da 100 ml. La dimensioni dei flaconi è quasi sempre di 100 ml, quindi relativamente piccola, ma ricordiamo che il tea tree oil va usato in piccolissime dosi, per la maggior parte degli usi basta una o poche gocce.

Naissance Tea Tree, Olio essenziale

Il tea tree oil di Naissance è puro al 100%, non testato sugli animali, quindi crueltu Free e completamente vegano. Non contiene altri ingredienti ed è originario della Cina.

Leggi anche: Tutti i benefici dell'olio di menta

Tea tree oil Naturando

Mini flacone da 10 ml per questo olio di tea tree completamente puro al 100% e originario dell'Australia.

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Crema al tea tree oil

Il tea tree oil è un olio essenziale estremamente concentrato e quindi anche molto potente, per questo pur nella sua utilità va utilizzato con grande cautela, specie quando lo si va a mescolare ad altri prodotti come creme idratanti o simili, perchè si rischia di esagerare con la dose e creare un miscuglio troppo aggressivo per la nostra pelle. Se non volete affidarvi al caso meglio acquistare una crema contente tea tree oil, come questa di Optima, che contiene olio di tea tree puro di origine australiana. Questa crema dalle proprietà terapeutiche non è grassa, si assorbe velocemente e può essere sfruttata per tanti utilizzi differenti.



Come usarlo e a cosa serve

E ora veniamo al sodo: una volta appurata la straordinaria utilità del tea tree oil scopriamo come si usa e a cosa serve veramente nello specifico. Di seguito tutte le situazioni concrete in cui utilizzare il tea trea oli: cliccando sul link trovi una veloce guida sul singolo utilizzo di questo olio essenziale.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata