Decotto di rosmarino, tonico drenante

Decotto di rosmarino, tonico drenante Credits: Corbis
02/06
Foto

Il potere degli oli essenziali

Un ingrediente top per la tua tisana invernale sgonfiante è il rosmarino. Pianta aromatica semplicissima da reperire, anche al supermercato in rami, e da coltivare sul balcone o sul davanzale di casa.

il rosmarino è ricchissimo di proprietà per il benessere e il mantenimento della linea. La sua azione benefica sulla salute è esercitata dal mix di oli essenziali in esso contenuti: linaiolo, canfora, borneolo, diterpeni e triterpeni ne fanno un ottimo tonico generale per l'organismo, perfetto durante la stagione fredda.

Stimolante e fortificante, il rosmarino agisce anche come antispastico, regolarizzatore e antibatterico sulle pareti intestinali. E un intestino sano è sinonimo di pancia piatta e difese immunitarie attive.

Ma l'azione detox del rosmarino non finisce qui, infatti anche l'apparato urinario trae grande giovamento dall'assunzione di decotti e infusi preparati con il rosmarino: si favorisce la diuresi e si facilita l'eliminazione di liquidi e tossine in eccesso, purificando anche pelle e capelli.

Come si prepara: la quantità di foglie di rosmarino necessaria alla preparazione del decotto, è di circa 50 grammi. Si immergono le foglie in un pentolino d'acqua e si porta il tutto a ebollizione. Una volta che l'acqua inizia a bollire, si lascia sul fuoco il decotto per altri 10 minuti. Si filtra e si beve 2-3 volte al giorno dopo i pasti.  

Riproduzione riservata