umidificatore d'aria

Come rendere più sano l’ambiente di casa: guida alla scelta dell’umidificatore

Sapevi che che un ambiente troppo secco può causare disagi?  Per risolvere il problema e fare il pieno di benessere tra le mura di casa può essere utile puntare su un umidificatore d'aria. Ecco di cosa si tratta e quale scegliere

Umidificatore d'aria: a cosa serve?

Tosse, pelle poco luminosa, labbra screpolate e sonno disturbato: sapevi che questi problemi possono essere causati da un ambiente troppo secco? La soluzione esiste e si chiama umidificatore d’aria, un apparecchio tattico che ti aiuterà a vivere meglio gli spazi domestici e a ritrovare il pieno benessere.

Se infatti in alcuni ambienti il problema è l'umidità (tanto da rendere necessario un deumidificatore), anche gli ambienti troppo secchi possono essere problematici. Soprattutto d’inverno, infatti, quando il riscaldamento è spesso in funzione, l’umidità in casa diminuisce sensibilmente e l’aria tende ad essere molto secca. Forse non ci hai mai fatto caso, ma questo può avere degli effetti negativi sul tuo corpo e sulla tua salute: le mucose si seccano, rendendo più difficoltosa la respirazione specialmente di notte, e anche la pelle ne risente. Senza contare che, se soffri di asma o di allergie, la situazione può essere decisamente più critica.

Proprio per questo, l’umidificatore d’aria può essere una soluzione pratica ed economica per risolvere il problema: si tratta infatti di un piccolo dispositivo che aiuta ad aumentare l’umidità dell’ambiente sfruttando il vapore generato dall’acqua presente nel serbatoio. In questo modo l’aria di casa risulta più pulita e più respirabile.

Umidificatore d’aria: come sceglierlo

In commercio esistono diversi tipi di umidificatore d’aria, adatti a spazi più o meno grandi a seconda della capienza del serbatoio. 

Non solo, alcuni modelli consentono di aggiungere all’acqua anche oli essenziali che ti permetteranno, oltre che di diffondere nell’ambiente una gradevole profumazione, anche di aumentare l’effetto balsamico, esattamente come fanno i diffusori di aromi

In casa ci sono bimbi? Sappi allora che esistono anche umidificatori da cameretta: perfetti per  creare un ambiente sano e pulito soprattutto di notte, evitando risvegli dovuti a improvvisi colpi di tosse, sono pensati anche per diffondere una luce fioca e rassicurante nella stanza dei più piccoli.

Il tutto a fronte di una spesa decisamente contenuta, anche sotto i 50 euro.

Non ci credi? Allora dai un’occhiata a questi umidificatori d’aria che abbiamo selezionato su Amazon: sono tra i modelli più venduti e, tra questi, può esserci anche quello che fa per te.

Umidificatore d'aria a ultrasuoni

Se vuoi puntare su un umidificatore dalla maxi capienza quello di TaoTronics può fare al caso tuo. Il serbatoio ha infatti una capacità di 4 litri che ti assicura un funzionamento per 14 ore consecutive. Silenzioso ed intuitivo, è dotato di un sistema automatico per il monitoraggio dell'umidità che lo rende ideale per la tua salute mantenendo i livelli ottimali di umidità. Inoltre, grazie alla cartuccia microporosa che filtra l'acqua da microrganismi, calcio e ioni di magnesio, assicura una vaporizzazione più sana. Tra i suoi vantaggi anche il timer incorporato e il display LED.

L'umidificatore per la cameretta

Se hai bimbi, quello di Homasy può essere l'umidificatore giusto. Dotato di un serbatoio d'acqua da 2,5 litri, in modalità a "bassa nebbia" può funzionare ininterrottamente per 30 ore e in più ti permette di aggiungere direttamente nel serbatoio alcune gocce di olio essenziale, trasformandolo in un diffusore per ambiente. Tra i suoi vantaggi anche la luce d'atmosfera declinabile in 7 colori e la modalità luce notturna. Disponibile in azzurro ma anche nella variante rosa.

L'umidificatore a tre modalità

L'umidificatore di Manwe è invece dotato di 3 modalità di nebbia così da poter essere regolato al meglio per fornire efficacemente l'umidità ideale. Dotato di un serbatoio da tre litri, ti permette di aggiungere alcune gocce di olio essenziale oltre che di impostare il timer a 2, 4, 6 oppure 8 ore. Silenzioso e facile da utilizzare, puoi sfruttarlo anche solo come luce notturna per un sonno super confortevole.

L'umidificatore con telecomando

Se per te la praticità è tutto, scegli allora l'umidificatore di Levoit che puoi impostare anche a distanza grazie al telecomando. Rispetto ai modelli precedenti costa un po' di più ma vanta anche un serbatoio da 6 litri che consente fino a 36 ore di funzionamento continuo a bassa temperatura senza doverlo riempire. In più ti offre un timer che puoi impostare a piacere da 1 a 12 ore e un sensore intelligente che rileva rapidamente l'umidità nella stanza. Tra i vantaggi, anche il display touch che mostra l'umidità dell'aria e il vano per gli aromi grazie al quale potrai diffondere il tuo profumo preferito per tutta la casa.

L'umidificatore con modalità sonno

Infine, se hai bisogno di un dispositivo da utilizzare soprattutto di notte, scegli questo modello di Homasy: super silenzioso è infatti dotato della modalità sleep che riduce il livello di rumorosità e disattiva la spia luminosa senza interferire con il sonno. In più ha un serbatoio da 4 litri e un filtro antibatterico incorporato nella base interna per limitare la crescita di microrganismi. Così è più igienico e anche più sano.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Piante da appartamento che purificano l’aria: un rimedio green per l’inquinamento indoor

VEDI ANCHE

Piante da appartamento che purificano l’aria: un rimedio green per l’inquinamento indoor

Riproduzione riservata