Uova: un cibo d'oro anche per il colesterolo

Uova: cibo d’oro anche per il colesterolo

Ti hanno sempre detto di stare attenta per colpa del colesterolo. Ma quello contenuto in quest’alimento è tutt’altro che pericoloso. Leggi che cosa dice il nostro esperto

Le uova: utili anche al colesterolo

È ora di fare pace con le uova. Non è vero che aumentano il colesterolo, come ci hanno abituato a pensare. Lo dimostrano numerosi studi, tra cui uno molto importante della Mahidol University di Bangkok (Tailandia): i ricercatori hanno visto che chi ne ha consumate tre al giorno per tre mesi di fila non ha avuto alcun effetto sui valori di colesterolo totale. Anzi, addirittura quello buono (HDL) si è alzato e si è abbassato quello cattivo (LDL). E allora, le uova si possono mangiare tranquillamente? Yes, we can, viene da dire.

Il colesterolo: indice di iperalimentazione

Un grasso innocente...

Ma perché il colesterolo nel sangue si alza, se i cibi che ne sono ricchi (come le uova) non lo fanno salire? «Perché privilegiamo alimenti che favoriscono la produzione endogena (interna) di questa sostanza, come, per esempio, i dolci, i carboidrati raffinati e i prodotti industriali che contengono grassi idrogenati. Il colesterolo è un indice di iperalimentazione (oltre che di stress e patologie più serie come l’ipotiroidismo): se a tavola faccio le scelte sbagliate ed esagero, i valori di questo grasso saranno alti, assieme a quelli dei trigliceridi» spiega l’esperto.

Le uova: alleate del benessere

... che ci fa bene

Il segreto, allora, è mangiare wellness, non evitare i cibi validi come le uova, anche se contengono colesterolo. «Aggiungo che questo grasso è un alleato del benessere» dice l’esperto. «Perché è il precursore di molecole di importante valore biologico: il coenzima Q10, utile per l’attività energetica delle nostre cellule, e il cortisolo, l’ormone dello stress (se non ne ho abbastanza mi sento stanco e giù di morale). Inoltre, è fondamentale per la sintesi degli ormoni sessuali e per la produzione di sostanze che favoriscono la costruzione della massa muscolare». Non da ultimo, le uova ci riforniscono anche di proteine eccellenti. Insomma, sono proprio un cibo d’oro. E non occorre andare a cercare la gallina delle fiabe.

Preparare la frittatina wellness in un attimo

Et voilà, la frittatina è fatta

Per preparare le crêpes wellness usate una manciata di farina integrale al posto di quella bianca e l’acqua invece del latte. Miscelate tutto con un uovo e sbattete bene. Scaldate, quindi, un padellino antiaderente con poco olio extravergine d’oliva, versate un mestolino dell’impasto e fatelo cuocere da entrambi i lati. In tutto otterrete 2-3 basi, da farcire come preferite, perfette anche per la colazione o per lo spuntino.

Riproduzione riservata