Il segreto per perdere peso potrebbe essere nelle orecchie: lo studio

Il segreto per perdere peso potrebbe essere nelle orecchie: lo studio

L'agopuntura auricolare può contribuire ad alleviare il desiderio di cibo e a dimagrire: i risultati di una nuova ricerca condotta dal team di ricercatori guidato da Takahiro Fujimoto della Clinica F di Tokyo

Stai cercando un modo efficace per dimagrire? Il segreto potrebbe essere nelle tue orecchie. Secondo una nuova ricerca presentata quest’anno al Congresso Europeo sull’Obesità a Dublino, l’agopuntura auricolare può contribuire a ridurre il peso, alleviare il desiderio di cibo e modificare l’indice di massa corporea.

Il segreto per perdere peso potrebbe essere nelle orecchie: lo studio

Il nuovo studio

A condurre lo studio, un team di ricercatori guidato da Takahiro Fujimoto della Clinica F di Tokyo. La ricerca ha coinvolto 81 uomini giapponesi con sovrappeso o obesità (età compresa tra i 21 e 78 anni; BMI medio 28,4 kg/m²) con alti livelli di grasso addominale. Gli studiosi hanno applicato loro delle perline di metallo da 1,5 mm su sei punti dell’orecchio esterno. Per garantire una pressione uniforme, sono state mantenute in posizione utilizzando un nastro chirurgico e sostituite due volte a settimana. Il trattamento è durato tre mesi e durante questo periodo, i volontari hanno ridotto della metà l’assunzione totale di cibo e hanno tenuto un diario alimentare.

La dieta di settembre per dimagrire dopo l’estate

VEDI ANCHE

La dieta di settembre per dimagrire dopo l’estate

I risultati della ricerca

Tutti i partecipanti sono stati pesati all’inizio e alla fine del trattamento per vedere l’impatto dell’applicazione delle perline in metallo sulle orecchie. Lo studio ha rilevato differenze sostanziali dopo 3 mesi, con i partecipanti che hanno perso in media 10,4 cm di circonferenza vita (da una media di 98,4 cm all’inizio dello studio a 88 cm) e il 4% del grasso corporeo totale (da una media del 28,2% al 24,3%).

Disturbi da curare con l’agopuntura

VEDI ANCHE

Disturbi da curare con l’agopuntura

L’applicazione di perle sulle orecchie

Lo studio utilizza il metodo più semplice della stimolazione auricolare con le perle anziché l’uso tradizionale di aghi intradermici, che richiede agopunturisti esperti. “Dal momento che queste minuscole perle metalliche sono attaccate a sei punti dell’orecchio esterno che stimolano i nervi e gli organi che regolano l’appetito, questo tipo di agopuntura non richiede conoscenze o competenze complesse”, spiega il dott. Fujimoto. “In Giappone, si usa questo metodo per aiutare la perdita di peso da oltre 30 anni”.

I limiti dello studio

Ci sono tuttavia diversi limiti dello studio, hanno notato gli osservatori: il fatto per esempio che si tratti di uno studio su un piccolo gruppo di uomini giapponesi per un breve periodo di tempo. E poi non si può dimostrare il nesso di causalità. Si tratta in ogni caso di una parte della soluzione per dimagrire, da associare alla cura per l’alimentazione e al movimento: “I nostri risultati suggeriscono che l’agopuntura sull’orecchio può aiutare la perdita di peso se abbinata a dieta ed esercizio fisico”, afferma il dott. Fujimoto.

La tradizione dell'agopuntura

La tradizione dell’agopuntura

Nella medicina tradizionale cinese, l’agopuntura si basa sull’idea che la tua salute dipenda dal flusso di energia nel tuo corpo. Questa energia si muove lungo vie invisibili, chiamate meridiani, che si trovano in tutto il tuo corpo, comprese le orecchie. Un flusso interrotto può avere un effetto negativo sulla tua salute fisica e mentale.

La terapia sulle orecchie

La terapia auricolare con l’agopuntura si basa sulla teoria che l’orecchio esterno rappresenti tutte le parti del corpo. Si applicano sottili aghi o perle su determinati punti per ripristinare il flusso di energia, risolvendo eventuali blocchi. Questo approccio è stato utilizzato per trattare la dipendenza da droghe e per aiutare le persone a smettere di fumare e a perdere peso. Sebbene il meccanismo non sia del tutto chiaro, alcuni studi suggeriscono che possa contribuire a regolare il sistema endocrino, modulare il metabolismo, favorire la digestione e ridurre lo stress ossidativo.

Riproduzione riservata