Le decorazioni di casa per una calda atmosfera invernale

  • 1 10
    Credits: Shutterstock

    Un barattolo da trasformare in lanterna grazie a una fila di lucine led, i nuovi libri da leggere e gli oggetti del cuore: ecco come trasformare una semplice mensola con un tocco di poesia. Lega qualche stecca di cannella con rafia e aggiungi un pot-pourri naturale da realizzare fai da te con chiodi di garofano, pepe nero, boccioli di rosa. L'atmosfera di casa non sarà mai stata così dolce e avvolgente.

    Sfoglia la gallery per trovare altre ispirazioni per la la tua casa d'inverno...

  • 2 10
    Credits: Shutterstock

    Nei Paesi dell'Europa del Nord è facile vederle nelle case e sui tavoli dei locali: le lanterne possiedono un fascino prezioso e riescono a scaldare il grigiore invernale con un tocco di poesia. Fai da te o da acquistare in un mercatino, una piccola lanterna sarà l'oggetto perfetto per decorare il davanzale.

  • 3 10
    Credits: Shutterstock

    I barattoli dello yogurt diventano lanterne decorative per scaldare l'inverno grazie alla calda bellezza della luce. Crea un fondo con sassolini oppure una manciata di riso, poi posiziona una candela scaldavivande. Con il découpage puoi aggiungere tanti ritagli colorati oppure uno scampolo ricamato da incollare o legare con un nastro.

  • 4 10
    Credits: Shutterstock

    I profumi dell'inverno creano immediatamente un'atmosfera di calore e ospitalità. Svuota un'arancia e trasformala in un portacandela: puoi provare lo stesso esperimento con le mele, da utilizzare come segnaposto. Coinvolgi i bambini e ricopri un'arancia con i chiodi di garofano, da appendere in cucina o sulla porta con un nastro rosso.

  • 5 10
    Credits: Shutterstock

    Ami lavorare a maglia? Realizza un copritazza in lana colorata. Da tenere per sé o regalare, renderà speciale il momento dell'infuso. Se l'idea ti stuzzica aggiungi una piccola tasca, dove lasciare bigliettini e pensieri per il buon giorno.

  • 6 10
    Credits: Shutterstock

    Durante le feste e non solo: un filo di luci colorate lungo il bordo della libreria, in salotto o nella camera dei bambini accenderà l'ambiente di casa. Le lucine portano la magia dei giorni di festa e scaldano il cuore. Di sera spegni le luci centrali e goditi la dolcezza del riposo avvolta dalle luci, con un buon libro, musica e una coperta calda.

  • 7 10
    Credits: Shutterstock

    Iniziare a fare la maglia non è difficile: punta su un lavoro semplice e regolare. Le coperte sono perfette, perché ti consentono di andare avanti spedita e rimediare facilmente agli errori. Realizza tanti quadrati, che potrai unire con filo di lana colorata: un regalo dolcissimo per te o per una persona speciale.

  • 8 10
    Credits: Shutterstock

    Chi ha detto che in inverno dobbiamo fare a meno dei fiori? Anche durante la brutta stagione la natura colora la quotidianità con bellezza e armonia. Decora una finestra con un vaso o un recipiente di latta e crea una composizione con i fiori secchi. Sul davanzale splendidi i ciclamini, l'erica e le viole del pensiero, che decorano con allegria e resistono al freddo.

  • 9 10
    Credits: Shutterstock

    Pigne, mele e tanta frutta secca, ricca di sali minerali e Omega Tre: dai energia alle giornate invernali con un cesto di vimini da lasciare al centro della tavola, e riempire con noci, arance, fichi secchi. Secondo gli studi il profumo dei mandarini stimola il buon umore e possiede un effetto rilassante.

  • 10 10
    Credits: Shutterstock

    Desideri una decorazione speciale per la tavola? Ecco come realizzare fai da te un segnaposto in poche mosse. Acquista tanti vasetti colorati: in alternativa puoi sfruttare l'effetto trasparenza dei barattoli riciclati delle marmellate. Inserisci all'interno una base in modo da ottenere un supporto sufficientemente alto, poi aggiungi tante bacche selvatiche. Una piccola candela renderà ancora più intima la cena insieme agli amici più cari.

/5

Lanterne, candele, lucine o fiori secchi... con un pizzico di creatività la tua casa si trasforma in un dolce rifugio invernale

Colorare la brutta stagione con decorazioni e lavoretti fai da te renderà accogliente e viva l'atmosfera di casa. Libera la creatività e utilizza il tempo libero per andare alla scoperta di nuovi hobby. Fare la maglia è antistress, migliora la concentrazione e secondo le ricerche aiuta i bambini con problemi di attenzione, lo sapevi? Sfrutta al massimo lo spazio realizzando un angolo dedicato alle piante aromatiche: dalle spezie ai profumi della bella stagione, la natura trasformerà l'inverno con un pizzico di buon umore.

Leggi anche: Lo stile shabby chic per la casa in inverno

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te