Se vuoi rinnovare la casa per l’inverno lo shabby chic è quello che fa per te. È uno degli stili di home decor sicuramente più amato da decoratori e semplici appassionati, ed è perfetto per dare alla casa un’atmosfera tutta nuova con pochi semplici tocchi.

Tradotto letteralmente significa “trasandato chic”, e può essere descritto come uno stile apparentemente trascurato e dimesso, quasi abbandonato a se stesso, che in realtà nasconde una cura e un’attenzione per i dettagli davvero minuziosa e paziente.
Molti pensano – erroneamente – che sia prettamente estivo, ma è invece perfettamente declinabile in chiave invernale, e si presta inoltre a essere affiancato al tema natalizio con risultati davvero scenografici e d’atmosfera.

Portarlo nella tua casa è facilissimo. Segui i nostri facili consigli e sarà un gioco da ragazzi!

Non dimenticare i fiori

In una casa shabby i fiori non mancano mai. Goditi quelli invernali – come gli ellebori – da abbinare a bacche coloratissime. In alternativa puoi optare per i fiori secchi (assolutamente no a quelli finti) di lavanda o di erica, belli, profumati e decisamente shabby chic!

Aggiungi un tocco di vintage

Lo stile shabby chic ama il vintage e tutti gli oggetti con un passato. Fa una visita a un mercatino, o magari fruga un po’ nella soffitta della nonna fino a che non avrai trovato il pezzo che fa per te! Via libera a vecchie cornici – anche senza vetro – sedie scompagnate o casette di uccelli inutilizzate, da scegliere sempre nelle tonalità del bianco e dei grigi.

Shabby chic anche a tavola

Basta qualche pigna e dei delicati sottobicchieri handmade all’uncinetto a forma di fiocco di neve per ricreare lo stile shabby chic a tavola. Il nostro consiglio? Scegli porcellane smaltate bianche e abbinaci posate vintage o antiche, dall’inconfondibile fascino.

Il fascino della luce

Nella casa shabby chic d’inverno non può mancare la luce, o meglio le lucine! Sì, proprio quelle dell’albero di Natale, rigorosamente bianche, sono perfette per illuminare vasi, oggetti, cornicioni di porte e finestre, corrimani e chi più ne ha più ne metta. Scegli le moderne a LED, che non si scaldano e vanno anche a pile, permettendoti di metterle davvero ovunque.

Le immancabili candele

Via libera alle candele, meglio se bianche, da appoggiare magari a un piatto in legno dipinto di bianco per un perfetto effetto shabby chic.

Un "abbraccio" handmade

Arriva il freddo, e cosa c’è di più bello che accoccolarsi davanti al fuoco di un camino, o con una tazza di tè caldo in mano, avvolti in una morbida coperta handmade? Perfetta, romantica e in stile shabby quella all’uncinetto. Scegli un filato sottile, morbido e caldo come il cashmere, meglio nei classici bianco, beige e grigio tortora.

Una scritta in legno

Le scritte d’arredo sono di gran moda? Scegline una romantica, in legno decapato, e sarà l’accessorio shabby chic giusto per regalare alla tua casa l’atmosfera che cerchi.