Fai da te i profumi per la casa

PROFUMI PER IL BUON UMORE

Ami personalizzare gli ambienti con i tuoi profumi preferiti? Preparare un pot pourri naturale è semplice e ti permetterà di dare un tocco in più alla casa grazie alle fragranze che ami. Queste composizioni di fiori secchi e aromi possono essere utilizzate come decorazione per un tavolo o un angolo del salotto. In alternativa versa il contenuto in tanti sacchettini di organza, tulle, oppure al centro di un fazzoletto, da legare con un nastro colorato: saranno perfetti per profumare i cassetti in ogni stagione. Per iniziare ti servono fiori secchi, spezie, erbe e oli essenziali, oltre a un fissativo, per esempio amido di mais. Ecco come procedere.

Come fare un pot pourri profumato

Lavoretti fai da te per decorare casa con brio

 

Sfrutta le proprietà degli oli essenziali per dare un tocco personale ai cassetti e al guardaroba. Confezionare i sacchetti profumati per l'armadio è facile e divertente: puoi utilizzare riso, bicarbonato, spezie e fiori secchi. Lavanda, menta e basilico insieme alla cannella e il pepe nero ti aiuteranno a tenere lontani insetti e tarme. Ecco alcune ispirazioni da cui prendere spunto.

Fiori secchi

FIORI SECCHI

In erboristeria o nei negozi di prodotti naturali sono disponibili miscele già pronte con legno, petali e foglie, ma preparare un mix fai da te non è difficile. Se ti piace raccogliere i fiori, durante la bella stagione ricorda di mettere a seccare le varietà che ami: durante l'inverno potrai utilizzare i fiori secchi come ingrediente per le tisane o nei lavoretti di bricolage. Rami di lavanda, dal profumo intenso, boccioli di rosa, pigne e ginepro ti aiuteranno a creare la base. Puoi aggiungere scorze di limone, mandarino o arancia, da tagliare sottili e far essiccare.

Aromi naturali

CREA IL TUO MIX

Scopri le proprie essenze preferite è un viaggio nell'anima, perché avvicina alle note ancestrali che sono in grado di evocare i momenti di gioia e le persone care, gli odori dell'infanzia: il profumo di casa. Gli oli essenziali da sperimentare? Mandarino, Neroli, arancio dolce, mirto, ylang ylang, incenso, lavanda per rilassare. Se ami gli aromi intensi e freschi prova ginepro, menta, limone, rosmarino, bergamotto, eucalipto, pompelmo. Per rendere più intensa la tua composizione aggiungi il potere delle spezie. Stecche di cannella, erbe aromatiche e anice stellato terranno lontani insetti e tarme.

Arancia e chiodi di garofano

DEODORANTE NATURALE

Questo lavoretto, che spesso si realizza insieme ai bambini durante l'inverno, è un vecchio rimedio della nonna, ideale per profumare armadi e cassetti in modo naturale. Per realizzarlo buca un'arancia con un coltellino o la punta di uno spillo, inserisci i chiodi di garofano, infine lega con un nastro colorato. Se ami gli agrumi, puoi utilizzare arance e pompelmi per una decorazione all'insegna del colore. Taglia a fette sottili e fai essiccare in modo naturale oppure nel forno. Agrumi e scorze, insieme alle spezie sono un ingrediente perfetto anche per i sacchettini profumati, da confezionare con riso e bicarbonato: un deodorante semplice e naturale, utile anche contro le tarme.

Preparazione del pot pourri

IL POTERE DELLA NATURA

Versa gli ingredienti del composto in un recipiente in vetro con chiusura ermetica, aggiungi 20-30 gocce di olio essenziale e lascia riposare almeno per una notte. Pesta una parte delle erbe e le spezie in un mortaio. Sai che puoi utilizzare anche le foglie di tè? Inoltre, le piante aromatiche come basilico, timo, maggiorana, origano e rosmarino aggiungeranno un inconfondibile tocco mediterraneo. Ricorda che puoi unire due o più oli essenziali differenti, in modo da creare un'essenza unica, in grado di portare fra le pareti di casa una ventata di buon umore.

Riproduzione riservata