250 mila tulipani alle porte di Milano… tutti da raccogliere!

  • 1 5
    Credits: Shutterstock

    Come funziona?
    Tulipani Italiani è il primo campo di fiori u-pick d’Italia. Questo significa che ogni visitatore è libero di raccogliere e portare a casa con se tutti i fiori che vuole. Ma non solo. Si può sostare, fare foto in mezzo al vortice di colori dei tulipani e immergersi nella natura con assoluta libertà.

  • 2 5
    Credits: Shutterstock

    Si paga per entrare?
    Per entrare Edwin e Nitsuhe chiedono un’offerta di 3 euro per due tulipani ai soli ragazzi e adulti sopra i 13 anni. Se poi vuoi raccogliere altri fiori si possono comprare a 1,50 l'uno.

  • 3 5
    Credits: Shutterstock

    Cosa puoi trovarci?
    Nel campo, di circa un ettaro, sono stati piantati 250mila bulbi di tulipani di 183 diverse varietà. Circa 230mila bulbi sono misti e costituiscono il campo per la raccolta. Ai lati del campo sono invece piantati circa 50mila che costituiscono il giardino espositivo, non aperto alla raccolta.

    I visitatori saranno forniti di secchi e cestini da usare per la raccolta (non servono forbici) e invitati a scegliere e prendere  i propri tulipani a mano, lasciando il bulbo nel terreno.

  • 4 5
    Credits: Shutterstock

    Quando e dove aprirà?
    Il campo si trova nel comune di Cornaredo, pochi chilometri a ovest di Milano. L’apertura è prevista tra la metà di marzo e la metà di aprile: ovvero il periodo di fioritura dei tulipani.

    Il giardino sarà aperto sette giorni su sette dalle 9 alle 19.30, e se durante la settimana non ci sono limitazioni di ingresso, durante il weekend sarà richiesta la prenotazione per evitare di avere il campo sovraffollato.

  • 5 5
    Credits: Shutterstock

    E dopo la fioritura?
    A maggio Edwin e Nitsuhe venderemo i bulbi rimasti nel terreno con un altro evento “u-pick”, in modo che ognuno possa raccogliere tutti quelli che vuole.

    In estate il terreno sarà poi affittato a un coltivatore di grano per essere pronto il prossimo autunno ad accogliere nuovi bulbi.
    Per tutte le info visita la pagina Facebook: www.facebook.com/Tulipani.Italiani

/5

A pochi passi da Milano si prepara ad aprire i battenti un bellissimo giardino con oltre 250.000 tulipani, che chiunque potrà raccogliere. Non ci credi?

Cornaredo - provincia di Milano - come l’Olanda? A quanto pare sì.

A due passi dalla metropoli forse più moderna d’Italia prende letteralmente vita un immenso giardino di tulipani tanto simile a quelli che siamo abituati a vedere nelle immagini di repertorio sui Paesi Bassi.

Si chiama Tulipani Italiani ed è il primo campo di fiori “u-pick” in Italia: ovvero un giardino aperto al pubblico dove i fiori si scelgono e si raccolgono direttamente nel campo, in prima persona.

Non a caso dietro a questo progetto c’è una coppia di giovani olandesi - Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios - che con tanta passione, romanticismo e un pizzico di follia hanno deciso di regalare all’Italia una delle tradizioni più belle del proprio paese.

Scopri con noi tutti i dettagli sfogliando la gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te