Profumo di Natale in casa

Credits: Shutterstock
/5

Dona alla tua casa il profumo tipico del Natale con tre ingredienti semplici e naturali

Si avvicina Natale e vuoi accogliere gli amici con un'atmosfera speciale che si diffonde per tutta la casa? Profuma l'ambiente in modo naturale con i tipici profumi del Natale, balsamici e speziati.

Con tre ingredienti naturali puoi profumare la tua casa a lungo in modo molto semplice: dovrai procurarti una o due arance, qualche bastoncino di cannella, rametti di pino e una pentola.

Se la tua dispensa è ben fornita di spezie puoi rendere l'aroma ancora più intenso aggiungendo un po' di noce moscata, qualche chiodo di garofano e un po' di anice stellato.

Puoi ricavare le bucce delle arance dopo aver preparato una deliziosa torta all'arancia, l'insalata con arance e finocchi o la marmellata all'arancia per la colazione del giorno di Natale: non avrai sprechi e utilizzerai tutte le proprietà di questi agrumi ricchi di vitamine e oli essenziali profumati.

La cannella è uno degli aromi più tipici del Natale e dell'inverno: ricca di molte proprietà salutari, dona il suo tocco speziato e inconfondibile ai biscotti di Natale e alla cioccolata calda aromatizzata che scalda il cuore nelle giornate più fredde dell'inverno.

Nel periodo natalizio i rami di pino (o abete) sono facilmente reperibili un po' ovunque, dal piccolo negozio di fiorista al supermercato. Sono perfetti per creare le tue decorazioni natalizie last minute: puoi usare i rametti di pino per decorare la tavola delle feste, per abbellire i tuoi regali o come segnaposto per gli ospiti.

Il procedimento è semplicissimo. Ecco come diffondere in casa il profumo del Natale:

-poni in una pentola le bucce d'arancia, i bastoncini di cannella e qualche rametto di pino (le quantità sono a tua discrezione in base all'intensità che vuoi ottenere)

-copri il tutto con acqua fredda

-fai scaldare sulla fiamma bassa

Lascia sobbollire questa sorta di infuso senza coperchio, in modo che l'aroma possa diffondersi per tutto l'ambiente. Puoi scegliere se lasciare sobbollire a lungo (controlla di tanto in tanto se occorre aggiungere un po' d'acqua) oppure se spegnere la fiamma dopo aver raggiunto il bollore. Il profumo speciale di Natale si diffonderà a lungo in casa.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te