La fragranza agrumata è l’ideale per profumare la casa delicatamente e in modo fresco tutto l’anno. Inoltre, se utilizzerai cere naturali e limoni biologici, ti assicurerai aromi sicuri e benefici capaci di eliminare anche i cattivi odori. Scopri qui tutte le tecniche semplici per realizzare le candele al limone in casa.

Spolpa il limone

Acquista dei limoni biologici e tagliali a metà; scegli quelli più grandi e con la scorza dura e spessa. Puoi anche utilizzare i limoni del tuo alberello, oppure acquistarli presso coltivatori della tua zona, questi solitamente hanno una buccia più spessa e perfetta per realizzare le candele. Scava la polpa del limone e tienila da parte, poi lascia asciugare all’aria i contenitori così ricavati.

Sciogli la cera per realizzare le candele al limone

Ora sciogli dalla cera naturale a bagnomaria, la puoi acquistare nei negozi per il fai da te e l’hobbistica. Oppure utilizza dei rimasugli di vecchie candele e unisci del burro di cocco, in questo modo le candele al limone fai da te risulteranno più naturali e amiche dell’ambiente. Aggiungi al composto anche la polpa di agrume che hai tenuto precedentemente da parte, mescola bene e se vuoi un aroma più intenso unisci poche gocce di olio essenziale di limone.

Riempi gli stampi al limone

Ora è il momento di riempire gli stampini creati con la scorza del limone. Posizionali in luogo sicuro, su un piano o dentro una leccarda per i muffin, poi versa delicatamente la cera sciolta in ciascuno di loro, ma prima posiziona al centro uno stoppino apposito. Se non li hai realizzali con dello spago bianco che avrai immerso nella cera e che avrai fatto asciugare a testa in giù. Lascia ora rapprendere le candele per almeno 24 ore in luogo asciutto e ventilato.

Utilizza le tue candele al limone

Le candele al limone sono pronte per essere utilizzate in casa o per essere regalate. Grazie alla loro fragranza agrumata e delicata, che piace un po’ a tutti, le puoi accendere in cucina e in bagno per eliminare i cattivi odori, oppure utilizzale in soggiorno per dare una nota mediterranea alla tua casa. Se vuoi un mix olfattivo più particolare puoi utilizzare altri oli essenziali da aggiungere alla cera sciolta. Per esempio il geranio e la citronella, ottimi per allontanare insetti e zanzare in estate, oppure la lavanda per una nota ancora più fresca e avvolgente. La zagara invece è romantica e perfetta per una serata a due.